[
23/01/2026
] - Milano-Cortina 2026: le quote olimpiche definitive per lo sci alpino
Si è chiusa formalmente la fase di assegnazione delle quote olimpiche per lo sci alpino, un lungo percorso cominciato il 1 luglio 2024, e con una serie di regole e criteri (alcuni discutibili) hanno portato ciascuna nazione ad avere un certo numero di atleti iscrivibili alle gare di sci alpino di Milano-Cortina 2026.Sono disponibili 306 posti, 153 per sesso, e ogni nazione può portare al massimo 11 atleti per sesso, 22 in totale, e - a differenza dei Mondiali - i campioni in carica non hanno diritto ad un posto garantito.La fase di riallocazione è stata più semplice con gli uomini, con 5 posti riallocati, più lunga per le donne, con diversi posti riallocati, alcuni rifiutati, alcuni accettati.ITALIA - L'Italia ha contingente pieno per le donne (11) mentre ha 10 posti per gli uomini: non eravamo tra i primissimi posti nella lista d'attesa e non abbiamo avuto un posto in più.Quasi certamente a inizio settimana prossima avremo le convocazioni definitive, dopo il weekend di gare a Kitz e Splindleruv.Alcuni nomi, già citati, come Franzoni, Vinatzer, Paris, Schieder, Casse e Sala tra gli uomini e Brignone, Goggia, Pirovano, Nicol Delago, Elena Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini, e Asja Zenere dovrebbero avere già strappato il pass.AUSTRIA E SVIZZERA A CONTINGENTE PIENO - Svizzera e Austria sono le uniche due nazioni su 86 a contingente pieno: potranno portare 11 atleti per sesso.USA, NORVEGIA, FRANCIA, CANADA - Queste quattro nazioni porteranno più di 10 atleti complessivamente: USA con 11 donne (contingente pieno) e 7 uomini, Norvegia con 16 atleti (6 donne e 10 uomini), Francia a 15 (8 donne, 7 uomini) e Canada a 13 (8 donne, 5 uomini).GERMANIA, SVEZIA E LE ALTRE - La Germania ha recuperato due posti nel maschile e portare 9 atleti, 4 donne e 5 uomini, poi segue la Svezia con 8 posti (6 donne e 2 uomini) come la Slovenia (5 donne e 3 uomini)Via via tutte le altre con alcuni casi...singolari come Andorra che avrà 5 posti (3 + 2) o il Brasile 4 (1 + 3) contro i 6 ... (continua)
[
21/01/2026
] - Le azzurre per Spindleruv Mlyn: assenti Goggia e Brignone
La Coppa del Mondo femminile di sci alpino viaggia in Repubblica Ceca, a Spindleruv Mly, per l’ottavo appuntamento stagionale con il gigante di sabato 24 gennaio (prima manche ore 10.00, seconda alle 13.30 con diretta televisiva su Rai Due, Raisport ed Eurosport) e il settimo slalom di domenica 25 gennaio (prima manche ore 09.30, seconda alle ore 12.15 con diretta televisiva su Rai Due, Raisport ed Eurosport). Fra le porte larghe saranno presenti Asja Zenere, Laura Steinmair, Ilaria Ghisalberti, Carole Agnelli, Sophie Mathieu, Anna Trocker, Lara Della Mea e Giorgia Collomb.In slalom saranno al via Della Mea, Trocker e Collomb, e anche Martina Peterlini, Emilia Mondinelli, Giulia Valleriani e Giada D’Antonio.Turno di riposo sia per Sofia Goggia, che si sta allenando in questa giorni nella velocità, sia per Federica Brignone, che prosegue il suo pieno recupero dopo il felice ritorno in gara ieri nel gigante di Kronplatz, chiuso con il sesto posto.E' la prima volta da quasi 13 anni che in un gigante di Coppa del Mondo non troviamo almeno una tra Brignone, Goggia e Bassino: era il marzo 2013 alle Finali di Lenzerheide, con in pista Nadia Fanchini, Denise Karbon e Irene Curtoni.A Soelden 2013 erano in startlist Brignone e Goggia, e da quel momento fino a sabato prossimo almeno una delle tre è sempre stata presente in una startlist del gigante.Da notare che Alice Pazzaglia, seconda in classifica generale e terza in quella di slalom, sarà impegnata in Coppa Europa a Chamonix (doppio slalom). (continua)
[
20/01/2026
] - Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.
Al termine del gigante del Kronplatz, intervistata da Francesca Marsaglia per Eurosport, sua ex compagna in nazionale, Federica Brignone inizia a parlare ma subito si commuove, e si commuove anche Francesca.Troppo l'emozione per essere tornate a gareggiare, e in più essere tornate subito in top10, la migliore azzurra, anzi il miglior risultato azzurro stagionale.Appena riesce Federica dichiara: "E' stato difficile venire qui. E' stato difficile mettersi in gioco, avevo poche certezza alla vigilia ma tanta voglia di gareggiare. Cosa dire? E' bello tornare, è davvero emozionante."Poi all'Ufficio Stampa FISI aggiunge: "Sono stati nove mesi difficili, tostissimi e sono proprio orgogliosa. Tutti quelli che mi sono stati vicini sanno cosa è stato arrivare fino a qua. E’ stato tutto nuovo per me oggi a livello di emozioni: in genere quando ti presenti ad una gara sai dove sei e quali sono i tuoi obiettivi, anche a livello di performance. Invece oggi è stato tutto nuovo, un test: anche tenere la tensione per tante ore, con le attenzioni. Sono proprio contenta di aver gareggiato oggi, avessi aspettato i Giochi sarebbe stato forse troppo.Nella prima manche ero un po' bloccata, magari faccio tre curve bene e poi mi blocco un po’, ma è quella fiducia che si crea con l’allenamento, serve proprio a quello.Mancano passaggi, manca condizione: questa pista è tosta, per me è stato un ottimo test, anche per la mia testa."La valdostana ora proseguirà il percorso di allenamento: "Ora vado a Cortina d’Ampezzo per migliorare in velocità e capire come sto. Il programma continuerà ad essere definito giorno per giorno. Se mi troverò a mio agio su salti e nei passaggi sui dossi con gli sci lunghi, valuteremo per Crans Montana che è un'altra pista molto esigente. Mi mancano passaggi e la fiducia nel tenere giù il piede nei momenti difficili: da qui ai Giochi la mia strada sarà quella che mi fa fare più passi avanti per tornare veloce."Il bilancio del rientro è comunque più che positivo: ... (continua)
[
20/01/2026
] - Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile
22/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 7/o di 10 giganti della stagione 10/a gara femminile in Kronplatz dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Robinson A. 2) Gut L. 3) Moltzan P. 2024: 1) Gut L. 2) Hector S. 2) Robinson A. 2023: 1) Shiffrin M. 2) Mowinckel R. 3) Hector S. 2023: 1) Shiffrin M. 2) Gut L. 3) Brignone F. 2022: 1) Hector S. 2) Vlhova P. 3) Worley T. plurivincitrici in Kronplatz: Mikaela Shiffrin (3); 4/a vittoria in carriera per Julia Scheib (AUT), la 4/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 107; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 84; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 7/o podio in carriera per Julia Scheib (AUT), il 7/o in gigante 271/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 68/a in gigante per Camille Rast è il 11/o podio della carriera, il 4/o in gigante per Sara Hector è il 27/o podio della carriera, il 24/o in gigante la migliore azzurra è Federica Brignone, 6/a in 2.21.08, pettorale #13 l'Italia ha conquistato 89 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 147; Svizzera 111; U.S.A. 104; Italia 89; Svezia 80; Canada 53; Polonia 45; Norvegia 36; Nuova Zelanda 20; Germania 16; Albania 11; Dania Allenbach (SUI) è partita con il pettorale 48 chiudendo in 22/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Federica Brignone (ITA) pos.6 [#13] - 1990 ; Dania Allenbach (SUI) pos.22 [#48] - 2007 ; segnano o eguagliano il miglior ... (continua)
[
20/01/2026
] - Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz
Julia Scheib vince il gigante del Kronplatz chiudendo le due manche in 2:19.85: l'austriaca, pettorale rosso di specialità e sempre più leader in classifica, fa il miglior tempo nella seconda manche, recupera su Rast e Hector e conquista la quarta vittoria in stagione e in carriera.Mastica amaro Sara Hector, che era leader dopo la prima e nella seconda paga molto nel tratto finale, chiudendo a +0.46 (10/o parziale di manche) mentre Camille Rast si conferma al secondo posto ma anche lei paga un po' sul finale, e chiude a +0.37.Ai piedi del podio c'è Shiffrin, quarta a +0.86, ormai tornata al vertice anche in specialità, sfugge però il podio che manca dal due anni oggi, il 20 gennaio 2024.Quinto tempo per Gasienica-Daniel: la polacca è in forma, fa il secondo tempo nella manche decisiva e pareggia il suo miglior risultato in carriera.Una prima manche caratterizzata da molto angolo, la seconda completamente diversa: molto più veloce (8 secondi!) e quasi totalmente al buio. FAVOLOSA BRIGNONE - E' difficile trovare le parole giuste per descrivere l'impresa sportiva di Federica Brignone. Già solo essere al cancelletto oggi è qualcosa di incredibile, a 292 giorni dal terribile infortunio di inizio aprile.La Tigre di La Salle nella prima manche non fa certo allenamento: si butta sulla 'Erta', chiude 7/a ed è la migliore azzurra. Nella seconda fa il sesto parziale, e chiude alla fine sesta a +1.23, perchè Stjernesund le scivola alle spalle.Se nella prima manche Fede era giustamente un po' più rigida e ha maggiormente sofferto le trame strette di quella tracciatura, nella seconda con maggior velocità si è trovata maggiormente a suo agio.In entrambe le manche perde qualcosa sul finale, segno giustamente che la stanchezza si fa sentire, ma - ripetiamo - è già incredibile pensare di commentare il suo gesto tecnico.Vero che Federica ha sempre detto di voler tornare per potersi giocare qualcosa di importante, ma considerando il pochissimo tempo disponibile per la preparazione, il ... (continua)
[
20/01/2026
] - Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"
Tornare dopo 292 giorni dall'infortunio, tornare dopo un lavoro durissimo con dolore e fatica giorno per giorno senza mai mollare, tornare in Coppa del Mondo quando quasi tutti pensavano che la tua carriera fosse finita.Tornare e fare subito il settimo tempo, miglior azzurra nella prima manche, su una pista impegnativa e contro avversarie che non fanno sconti.Federica Brignone ha fatto tutto questo, ed ecco le sue emozioni al termine della prima manche del gigante di S.Vigilio di Marebbe: "E’ stata difficile – ha confessato Federica Brignone al parterre – ammetto che sul cancelletto qualche dubbio mi è venuto. La manche girava molto e temevo di non andare abbastanza profonda. Sono partita rigida, poi dopo il primo intermedio mi sono sciolta un po’ e da lì è andata meglio.Mi sono sentita bene, è stato un ottimo test. Sono felicissima, ma ora voglio ritrovare le mie sensazioni, il mio sciare. Ho rotto il ghiaccio, ora spero di riuscire a farlo un po’ di più nella seconda manche".Manche positiva anche per Lara Della Mea: "Al momento mi sento bene sugli sci, oggi ho interpretato abbastanza bene ma forse si poteva osare di più perchè la neve permette davvero tanto. Sono più consapevole, ma paga molto anche il lavoro che abbiamo fatto e la mia condizione fisica: se tutti gli elementi combaciano si riesce ad esprimersi meglio"."Girava tantissimo – sono le parole di Sofia Goggia, uscita – un ritmo molto lento: sono andata lunga per via di un dossetto e mi sono ritrovata lunga, ho provato a buttarmi dentro ma sono scivolata. Chiaramente il momento non è dei più splendenti, ma fisicamente e tecnicamente ci sono e devo fare un click io". (continua)
[
20/01/2026
] - Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche
Il rientro di Federica Brignone dopo 292 giorni dal terribile infortunio (frattura del piatto tibiale) è commovente, emozionante, e sportivamente di altissimo livello: la Tigre di La Salle è settima dopo la prima manche sulla 'Erta' del Kronplatz, una manche con tracciatura angolata e su una pista difficile e impegnativa. Applausi, applausi, applausi per Fede.La detentrice della Sfera di Cristallo paga solamente +1.18 a Sara Hector, che comanda la classifica dopo la prima manche.Fede arriva al primo intermedio con 4 decimi, che diventano 69 centesimi al secondo e 71 al terzo, segno che in quel settore era vicinissima alle migliori, poi accusa quasi mezzo secondo nell'ultimo settore, e ci sta.Poi Camille Rast a +0.15, e vicina anche il pettorale rosso Julia Scheib, staccata di 39 centesimi. Più distante Shiffrin a +0.89, che commette un errore vistoso sul muro, e Stjernesund l'ultima che rimane sotto il secondo con 97 centesimi di ritardo.Federica Brignone è la migliore delle azzurre, ma non l'unica in top10: ci riesce Lara Della Mea che con il #18 è brava a inserirsi in decima posizione ma accusa già +1.89, poi Zenere 12/a a +2.23.Bravissima Pazzaglia con il #38 si inserisce in 24/a posizione a +3.13, ultima qualificata azzurra.La gara di Sofia Goggia, scesa poco prima di Brignone, dura poche porte.Non chiude la gara Collomb, mentre tempi alti per Trocker.Seconda manche alle 13.30 (continua)
[
20/01/2026
] - Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
Ieri si è chiuso il periodo di qualificazioni, iniziato il 1 luglio 2024, e oggi la FIS ha ufficializzato le quote a disposizioni di ogni nazione per tutte le discipline dei Giochi e dunque anche per lo sci alpino.Le quote non sono ancora del tutto definitive: ogni nazione può confermare il numero di quote assegnate ma anche rinunciare a qualche slot, e questi slot potrebbero essere assegnati ad altre nazioni, secondo una "lista di attesa" precisa, presente sul sito federale.Le liste sono state pubblicate nel primo pomeriggio e stasera, dopo qualche ora, la maggior parte delle 86 nazioni ha già confermato le proprie quote, in alcuni casi con qualche rinuncia.Sono disponibili 306 posti, 153 per sesso, e ogni nazione può portare al massimo 11 atleti per sesso, 22 in totale, e a differenza dei Mondiali i campioni in carica non hanno diritto ad un posto garantito.ITALIA - L'Italia ha contingente pieno per le donne (11) mentre ha 10 posti per gli uomini: nella lista d'attesa siamo settimi, dunque difficilmente potremo avere un posto in più.E' ancora presto per delineare il nostro contingente, visto che mancano alcune gare, ma alcuni nomi come Franzoni, Vinatzer, Paris, Schieder, Casse e Sala tra gli uomini e Brignone, Goggia, Pirovano, Nicol Delago, Elena Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini, e Asja Zenere dovrebbero avere già strappato il pass.LE ALTRE NAZIONI - Solo la Svizzera è già sicura di avere il contingente pieno con 22 atleti, poi ci sono Austria con 11 donne e 10 uomini (ma è seconda nella lista ripescaggi, quasi sicuramente ne avrà 11), poi Norvegia con 17 posti (6 donne e 11 uomini), che non ha ancora confermato. Infine gli USA ha 11 posti al femminile e 6 al maschile.FRANCIA E GERMANIA - Al momento sono le nazioni con più criticità perchè la Francia ha 8 posti per le ragazze e 6 per gli uomini, decisamente pochi per gli uomini transalpini.La Germania ha 6 posti tra le ragazze ma solo 3 per gli uomini che certamente diventeranno 4 perchè i tedeschi ... (continua)
[
19/01/2026
] - Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto
Federica Brignone torna in gara e domani sarà al via del gigante di Coppa del Mondo di Kronplatz (Bolzano) che sulla pista Erta la vedrà al cancelletto di partenza insieme ad altre otto azzurre: Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Trocker; la prima manche è in programma alle ore 10.30, la seconda alle 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport.Per la valdostana detentrice della Coppa del Mondo generale si tratta del rientro in gara 292 giorni dal terribile infortunio occorsole lo scorso 3 aprile sull’Alpe Lusia, in Val di Fassa.La trentacinquenne di La Salle, investita del ruolo di portabandiera azzurra insieme a Federico Pellegrino, Amos Mosaner e Arianna Fontana, nella cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ha incontrato stamane a San Viglio di Marebbe (Bolzano) la stampa per raccontare le proprie sensazioni alla viglia del ritorno in gara."Per me è veramente fantastico essere in gara domani, non poteva esserci posto migliore che in Italia e su questa pista che mi piace molto: sono qui per fare un test di me stessa, della mia mente, del mio corpo. Non inseguo alcun risultato: è già speciale essere qua visto quello che è successo lo scorso anno. Ad aprile non sapevo se mi sarei mai ripresentata ad un cancelletto. Non credo di avere nulla da dimostrare, sono abbastanza tranquilla ma sarò comunque emozionata, sarà un’emozione diversa, probabilmente nuova.Qualsiasi cosa verrà sarà una cosa fantastica. All’attivo ho tredici giorni di pali, ho fatto cinque giorni di velocità in Val di Fassa, con le mie compagne, ho seguito un programma diverso dal solito.Sciare in gigante mi viene meglio, ma ho più dolore, in velocità mi fa meno male, ma ho fatto davvero poco: ogni giorno è un test, non ho seguito una vera e propria preparazione e per questo quello di domani è un’occasione in più per vedere come reagisce il corpo a due manche di gara a ... (continua)
[
18/01/2026
] - Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - superg femminile
21/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 3/o di 8 superg della stagione 11/a gara femminile in Tarvisio dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2011: 1) Kildow L.C. 2) Mancuso J. 3) Riesch M. 2009: 1) Kildow L.C. 2) Suter F. 3) Maze T. 2007: 1) Goetschl R. 2) Hosp N. 3) Mancuso J. plurivincitrici in Tarvisio: Lindsey C. Kildow Vonn (2); 4/a vittoria in carriera per Emma Aicher (GER), la 2/a in superg le top5 plurivincitrici in superg dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 28; Lara Gut (SUI) - 24; Renate Goetschl (AUT) - 17; Katja Seizinger (GER) - 16; Federica Brignone (ITA) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 107; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 84; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 7/o podio in carriera per Emma Aicher (GER), il 2/o in superg 137/a vittoria per Germania in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 37/a in superg per Lindsey C. Kildow Vonn è il 145/o podio della carriera, il 49/o in superg per Ester Ledecka è il 12/o podio della carriera, il 4/o in superg la migliore azzurra è Sofia Goggia, 6/a in 1.15.17, pettorale #11 l'Italia ha conquistato 108 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 158; Germania 132; Italia 108; Austria 96; Francia 75; Repubblica Ceca 60; Norvegia 37; Svizzera 34; Canada 18; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.2 [#7] - 1984 ; Allison Mollin (USA) pos.20 [#47] - 2004 ; Malorie Blanc (SUI) pos.29 [#19] - 2004 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Emma Aicher (GER)[pos.1], Keely Cashman (USA)[pos.5],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in superg: ... (continua)
[
18/01/2026
] - Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
Splendida notizia per tutto lo sport azzurro: tra le convocate per il gigante del Kronplatz in programma martedì c'è anche Federica Brignone!La Tigre di La Salle, vincitrice della Sfera di Cristallo, infortunatasi ad aprile (circa 300 giorni fa), è arrivata all'ultimo atto di questa lunghissima e incredibile rincorsa: tornare in Coppa del Mondo.La prudenza non è mai troppa, ed ecco che la FISI comunica che Federica deciderà effettivamente se partire o meno solo dopo la sciata in pista pre-gara.Insieme a lei saranno al via Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Tocker, al terzo pettorale in Coppa del Mondo, dopo la vittoria in Nor-Am a Mt.Tremblant. (continua)
[
17/01/2026
] - Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - discesa femminile
20/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 5/a di 9 discese della stagione 10/a gara femminile in Tarvisio dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2011: 1) Paerson A. 2) Kildow L.C. 3) Goergl E. 2009: 1) Stechert G. 2) Kildow L.C. 3) Paerson A. 2007: 1) Mancuso J. 2) Goetschl R. 3) Brydon E. plurivincitrici in Tarvisio: Lindsey C. Kildow Vonn (2); 1/a vittoria in carriera per Nicol Delago (ITA), la 1/a in discesa le top5 plurivincitrici in discesa dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 45; Renate Goetschl (AUT) - 24; Sofia Goggia (ITA) - 19; Katja Seizinger (GER) - 16; Lara Gut (SUI) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 107; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 84; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 6/o podio in carriera per Nicol Delago (ITA), il 5/o in discesa 131/a vittoria per Italia in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 41/a in discesa per Kira Weidle è il 8/o podio della carriera, il 8/o in discesa per Lindsey C. Kildow Vonn è il 144/o podio della carriera, il 71/o in discesa l'Italia ha conquistato 197 punti in questa gara.La classifica completa: Italia 197; U.S.A. 142; Germania 125; Austria 117; Norvegia 47; Svizzera 36; Slovenia 32; Repubblica Ceca 15; Francia 14; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.3 [#11] - 1984 ; Allison Mollin (USA) pos.19 [#22] - 2004 ; Malorie Blanc (SUI) pos.30 [#17] - 2004 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Nicol Delago (ITA)[pos.1], Kira Weidle (GER)[pos.2],; Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 1/o Nicol Delago (2026); Emily Schoepf (AUT) torna a punti in discesa, ... (continua)
[
13/01/2026
] - Fantaski Stats - Flachau 2026 - slalom femminile
19/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 7/o di 10 slalom della stagione 22/a gara femminile in Flachau dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Rast C. 2) Holdener W. 3) Hector S. 2024: 1) Shiffrin M. 2) Vlhova P. 3) Hector S. 2023: 1) Vlhova P. 2) Shiffrin M. 3) Duerr L. 2021: 1) Shiffrin M. 2) Liensberger K. 3) Holdener W. 2020: 1) Vlhova P. 2) Swenn-Larsson A. 3) Shiffrin M. plurivincitrici in Flachau: Mikaela Shiffrin (6); Petra Vlhova (3); Veronika Zuzulova Velez (2); Frida Hansdotter (2); Janica Kostelic (2); Marlies Schild (2); 107/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 70/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 70; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 107; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 84; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 164/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 96/o in slalom 224/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 81/a in slalom per Paula Moltzan è il 8/o podio della carriera, il 4/o in slalom per Katharina Truppe è il 6/o podio della carriera, il 6/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 11/a in 1.53.31, pettorale #18 l'Italia ha conquistato 39 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 200; Svizzera 143; Austria 123; Svezia 76; Francia 46; Italia 39; Albania 32; Slovenia 24; Canada 19; Croazia 7; Nina O Brien (USA) è partita con il pettorale 43 chiudendo in 13/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Anna Swenn-Larsson ... (continua)
[
10/01/2026
] - Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
18/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 4/a di 9 discese della stagione 35/a gara femminile in Altenmarkt dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Goggia S. 2) Venier S. 3) Delago N. 3) Puchner M. 2022: 1) Gut L. 2) Weidle K. 3) Siebenhofer R. 2020: 1) Suter C. 2) Delago N. 3) Gisin M. 2017: 1) Scheyer C. 2) Weirather T. 3) Wiles J. 2016: 1) Kildow L.C. 2) Yurkiw L. plurivincitrici in Altenmarkt: Lindsey C. Kildow Vonn (5); Vreni Schneider (3); Renate Goetschl (3); Lara Gut (3); Federica Brignone (2); Michaela Dorfmeister (2); 84/a vittoria in carriera per Lindsey C. Kildow Vonn (USA), la 45/a in discesa le top5 plurivincitrici in discesa dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 45; Renate Goetschl (AUT) - 24; Sofia Goggia (ITA) - 19; Katja Seizinger (GER) - 16; Lara Gut (SUI) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 106; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 84; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 143/o podio in carriera per Lindsey C. Kildow Vonn (USA), il 70/o in discesa 223/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 66/a in discesa per Kajsa Vickhoff Lie è il 9/o podio della carriera, il 4/o in discesa per Jacqueline Wiles è il 4/o podio della carriera, il 4/o in discesa la migliore azzurra è Laura Pirovano, 4/a in 1.06.87, pettorale #10 l'Italia ha conquistato 140 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 227; Italia 140; Norvegia 84; Svizzera 74; Germania 62; Francia 58; Austria 31; Repubblica Ceca 26; Slovenia 15; Nuova Zelanda 5; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.1 [#6] - 1984 ; Malorie Blanc (SUI) pos.13 [#29] - ... (continua)
[
05/01/2026
] - Le 10 Azzurre per Zauchensee
Sono complessivamente dieci le azzurre che gareggeranno nel fine settimana dedicato alla velocità femminile sulla pista austriaca di Zauchensee, dove si comincia sabato 10 gennaio con una discesa (ore 11.30, diretta tv Rai Due ed Eurosport), seguita il giorno successivo da un supergigante (ore 12.00, diretta tv Rai Due ed Eurosport).Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere, impegnate sin da giovedì nelle consuete prove di allenamento ufficiale.Ricordiamo che l’Italia può schierare nove atlete in discesa e dieci in supergigante. L’Italia vanta sulla pista Kaelberloch tre successi (Brignone in combinata nel 2020 con Bassino terza e supergigante nel 2022, Goggia in discesa nel 2024 con Nicol Delago terza).La classifica generale vede Michaela Shiffrin al comando con 823 punti davanti a Camille Rast con 703, mentre quella di discesa premia al momento Lindsey Vonn con 240 su Emma Aicher con 171, Cornelia Huetter con 155 e Goggia con 142.Infine la graduatoria di supergigante mette alice Robinson al primo posto con 180 punti davanti a Goggia con 160. (continua)
[
04/01/2026
] - Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
Ieri il ritorno in gruppo (in gigante), oggi il ritorno agli sci lunghi da velocità: Federica Brignone continua gli allenamenti in Val di Fassa, dove ieri è tornata a lavorare con il gruppo delle velociste, ovvero Pirovano, Curtoni, Nadia e Nicol Delago.La fuoriclasse di La Salle oggi ha lavorato al Passo San Pellegrino, sulla 'La VolatA', allenamento in superg: in pista c'erano anche Sofia Goggia (impegnata ieri in gigante a Kranjska Gora) e Lindsey Vonn, su quel tracciato che il 7 e 8 marzo ospiterà nuovamente la Coppa del Mondo.Ma in mezzo ci sono i Giochi, ci sono le medaglie, qualcuno forse saprà i tempi delle tre, ma in fondo poco importa, le tre hanno un percorso diverso e uno stato psico-fisico differente: Vonn e Goggia sono in competizione per la Coppa (Zauchensee a partire da giovedì) e per i Giochi, Fede cerca di ritrovare le sensazioni di un tracciato preparato in "condizioni gara".Sapendo che è tornata sugli sci circa 6 settimane fa vedere la valdostana in azione è già qualcosa che allarga il sorriso e riempe il cuore. Un passo alla volta.Il ritorno alle gare? tutte le opzioni sono valide: la tappa di Tarvisio (superg, discesa) è davvero dietro l'angolo (17/18 gennaio), poi c'è il Kronplatz (gigante, 20 gennaio), Splindleruv Mlyn (gigante, 24 gennaio) e infine Crans-Montana (discesa e superg, 30/31 gennaio). E poi i Giochi.Qualche giorno fa il presidente FISI Flavio Roda aveva dichiarato: "Personalmente sconsiglierei di disputare gare a gennaio, perché per un’atleta del suo calibro non sarebbero particolarmente indicative. Parliamo di una campionessa che possiede già tutte le sensazioni necessarie. Potrebbe bastare svolgere uno o due ruoli da apripista, come immagino pianificato dai suoi tecnici, e poi giocarsi tutto al momento giusto. Ma sarà lei a doverlo sentire dentro: dovrà presentarsi ai Giochi con l’obiettivo di ottenere un grande risultato". (continua)
[
04/01/2026
] - Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom femminile
17/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 6/o di 10 slalom della stagione 24/a gara femminile in Kranjska Gora dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Ljutic Z. 2) Holdener W. 3) Swenn-Larsson A. 2024: 1) Vlhova P. 2) Duerr L. 3) Hurt A J. 2022: 1) Vlhova P. 2) Holdener W. 3) Swenn-Larsson A. 2020: 1) Vlhova P. 2) Holdener W. 3) Truppe Ka. 2018: 1) Shiffrin M. 2) Hansdotter F. 3) Holdener W. plurivincitrici in Kranjska Gora: Mikaela Shiffrin (3); Petra Vlhova (3); Marta Bassino (2); Valerie Grenier (2); Sara Hector (2); Camille Rast (2); 4/a vittoria in carriera per Camille Rast (SUI), la 3/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 69; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 106; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 10/o podio in carriera per Camille Rast (SUI), il 7/o in slalom 174/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 42/a in slalom per Mikaela Shiffrin è il 163/o podio della carriera, il 95/o in slalom per Wendy Holdener è il 53/o podio della carriera, il 39/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 6/a in 1.42.55, pettorale #21 l'Italia ha conquistato 88 punti in questa gara.La classifica completa: Svizzera 190; U.S.A. 163; Svezia 90; Italia 88; Austria 72; Germania 56; Lettonia 36; Francia 20; Israele 3; Noa Szollos (ISR) è partita con il pettorale 70 chiudendo in 28/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.9 [#8] - 1991 ; Lena Duerr ... (continua)
[
03/01/2026
] - Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
Federica Brignone è tornata ad allenarsi con le compagne: la 'tigre di La Salle' stamattina era in Val di Fassa, sulla pista 'Alloch', per allenarsi con le velociste (Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e le sorelle Nadia e Nicol Delago).Dunque dopo le prime giornate di training in Val d'Aosta tra Cervinia e Courmayeur, Federica torna in squadra per alzare l'asticella e programmare le prossime settimane.Sono passati 9 mesi dall'infortunio (3 aprile sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia), la strada verso i Giochi è ancora lunga, ancora bisognerà capire il livello di competitività, e la capacità di gestire il dolore che inevitabilmente c'è.Ma al di la di tutto Federica ha già compiuto un miracolo sportivo, frutto di un impegno e di una determinazione incredibili, perchè tornare in squadra 9 mesi dopo un infortunio del genere (e dopo aver appena vinto la Sfera di Cristallo) è qualcosa di straordinario.Ieri via social Federica aveva annunciato questo ritorno in squadra, ringraziando tutti coloro che l'hanno aiutata in particolare in questo primo contatto con la neve (avvenuto il 26 novembre), mentre oggi al termine dell'allenamento Federica ha parlato ai microfoni RAI: "Il sorriso? Mai perso, anche perchè altrimenti non sarei qui oggi e mi sarei scoraggiata per quello che mi è successo. E' super positivo essere qui oggi. Sto cercando di costruire, il dolore c'è, faccio fatica, ho abbastanza male, ma vado avanti."Poi aggiunge: "Il mio fisico sta bene, la gamba si sta adattando a pressioni e condizioni diverse. Ho fatto quattro giorni a Courmayeur ed erano le prime volte su un tracciato coi pali, in condizioni più facili con neve invernale.Oggi è la prima volta sul duro e sicuramente le vibrazioni cambiano, mi sembra ad ogni giro di prendere maggior confidenza, ma c’è ancora tanto da fare. Emozioni? Sono contenta di essere di nuovo in giro, nel mio mondo e con la squadra, combattuta un po’ nello spirito visto che mi sono detta 'che bel gigante, voglio ... (continua)
[
03/01/2026
] - Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - gigante femminile
16/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 6/o di 10 giganti della stagione 23/a gara femminile in Kranjska Gora dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Hector S. 2) Colturi L. 3) Robinson A. 2024: 1) Grenier V. 2) Gut L. 3) Brignone F. 2023: 1) Shiffrin M. 2) Brignone F. 3) Gut L. 2023: 1) Grenier V. 2) Bassino M. 3) Vlhova P. 2022: 1) Hector S. 2) Worley T. 3) Bassino M. plurivincitrici in Kranjska Gora: Mikaela Shiffrin (3); Petra Vlhova (3); Marta Bassino (2); Valerie Grenier (2); Sara Hector (2); 3/a vittoria in carriera per Camille Rast (SUI), la 1/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 106; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 9/o podio in carriera per Camille Rast (SUI), il 3/o in gigante 173/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 38/a in gigante per Julia Scheib è il 6/o podio della carriera, il 6/o in gigante per Paula Moltzan è il 7/o podio della carriera, il 3/o in gigante la migliore azzurra è Lara Della Mea, 10/a in 2.02.43, pettorale #20 l'Italia ha conquistato 54 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 161; Svizzera 128; Austria 97; Canada 66; Svezia 63; Italia 54; Albania 40; Norvegia 36; Polonia 36; Francia 14; Germania 13; Croazia 9; Slovenia 2; Doriane Escane (FRA) è partita con il pettorale 51 chiudendo in 17/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.18 [#15] ... (continua)
[
28/12/2025
] - Fantaski Stats - Semmering 2025 - slalom femminile
15/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 5/o di 10 slalom della stagione 33/a gara femminile in Semmering dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Ljutic Z. 2) Duerr L. 3) Liensberger K. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Moltzan P. 3) Duerr L. 2020: 1) Gisin M. 2) Liensberger K. 3) Shiffrin M. 2018: 1) Shiffrin M. 2) Vlhova P. 3) Holdener W. 2016: 1) Shiffrin M. 2) Zuzulova V. 3) Holdener W. plurivincitrici in Semmering: Mikaela Shiffrin (8); Marlies Schild (3); Janica Kostelic (2); Pernilla Wiberg (2); Kathrin Zettel (2); 106/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 69/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 69; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 106; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 162/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 94/o in slalom 222/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 80/a in slalom per Camille Rast è il 8/o podio della carriera, il 6/o in slalom per Lara Colturi è il 7/o podio della carriera, il 5/o in slalom la migliore azzurra è Martina Peterlini, 15/a in 1.54.21, pettorale #24 l'Italia ha conquistato 24 punti in questa gara.La classifica completa: Svizzera 175; Austria 139; U.S.A. 100; Albania 60; Svezia 58; Croazia 32; Canada 29; Lettonia 26; Italia 24; Francia 18; Germania 14; Andorra 13; Giappone 9; Natalie Falch (AUT) è partita con il pettorale 56 chiudendo in 11/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena ... (continua)
[
27/12/2025
] - Fantaski Stats - Semmering 2025 - gigante femminile
14/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 5/o di 10 giganti della stagione 32/a gara femminile in Semmering dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Brignone F. 2) Hector S. 3) Robinson A. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Gut L. 3) Bassino M. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Vlhova P. 3) Bassino M. 2018: 1) Vlhova P. 2) Rebensburg V. 3) Worley T. 2016: 1) Shiffrin M. 2) Worley T. 3) Rebensburg V. plurivincitrici in Semmering: Mikaela Shiffrin (7); Marlies Schild (3); Janica Kostelic (2); Pernilla Wiberg (2); Kathrin Zettel (2); 3/a vittoria in carriera per Julia Scheib (AUT), la 3/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 105; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 5/o podio in carriera per Julia Scheib (AUT), il 5/o in gigante 270/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 67/a in gigante per Camille Rast è il 7/o podio della carriera, il 2/o in gigante per Sara Hector è il 26/o podio della carriera, il 23/o in gigante la migliore azzurra è Lara Della Mea, 7/a in 1.58.22, pettorale #25 l'Italia ha conquistato 72 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 157; Svizzera 105; Canada 79; Italia 72; Svezia 60; Norvegia 57; U.S.A. 50; Germania 45; Polonia 45; Croazia 20; Francia 14; Slovenia 9; Justine Lamontagne (CAN) è partita con il pettorale 58 chiudendo in 26/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.10 [#8] ... (continua)
[
27/12/2025
] - Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)
Federica Brignone si sta allenando a Courmayeur, su un tracciato da gigante, e possiamo vedere la campionessa in azione grazie al video diffuso da FISI TV.La campionessa di La Salle sta provando a trovare le giuste sensazioni, sta provando ad aumentare i carichi, e finalmente la vediamo affrontare le porte in allenamento. Allenarsi non vuol (ancora) dire poter gareggiare, perchè i tracciati di Coppa del Mondo ma sopratutto la competitività va ricercata aumentando i carichi, capendo come la gamba reagisce, e sopratutto cercando condizioni del fondo sempre più da circuito maggiore.In una bella intervista di Andrea Chiericato su Race, Federica confessa di avere ancora un po' di dolore, e forse non poteva essere diversamente, e di aver ormai chiuso definitivamente il periodo (8 mesi) di preparazione atletica al J Medical, spostandosi definitivamente nella 'sua' zona, Courmayeur e La Thuile, dove poter organizzare gli allenamenti in pista al mattino e in palestra al pomeriggio.I prossimi passi? Continuare con il gigante, forse introdurre anche gli sci lunghi, lavorare giorno per giorno e assecondare il programma in base alle risposte della pista, alle sensazioni... (continua)
[
23/12/2025
] - Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato
Federica Brignone, in forza alla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Carabinieri con sede a Selva di Val Gardena (BZ), lo scorso 5 giugno in occasione della Festa dell'Arma, aveva ottenuto l'avanzamento di grado dalle mani del Ministro della Difesa on.Guido Crosetto.Ieri a Roma, nelle sale di rappresentanza della caserma 'Salvo d'Acquisto', c'è stata la cerimonia del giuramento, alla presenza del Comandante del Centro Sportivo Carabinieri Col. Andrea Desideri e del Presidente del CONI Dott.Luciano Bonfiglio ed il Presidente della FISI Dott.Flavio Roda.L'avanzamento di grado è stato conferito a Federica Brignone per gli straordinari risultati sportivi conseguiti nell'ultima stagione agonistica.Sempre ieri Federica aveva ricevuto il tricolore dal Presidente Sergio Mattarella, in quanto scelta come una delle portabandiera dei prossimi Giochi di Milano-Cortina 2026.Dopo i primi contatti sulla neve a Cervinia e Courmayeur, la 'Tigre di La Salle' deve ancora iniziare l'allenamento 'serio' tra i pali, con i materiali e il setup da gara, e dunque giustamente predica calma: "Mi sento bene, ho voglia di iniziare ad allenarmi sugli sci. Voglio provare a vedere come va in un tracciato. È chiaro, devo misurarmi nelle cose che devo fare: un conto è sciare, un altro sciare per andare veloce in un tracciato, in un certo tipo di condizioni. Tutte queste cose non le ho ancora fatte"E ancora: "Atleticamente ho ripreso ad allenarmi da un po’ e sugli sci non ho fatto ancora allenamento vero e proprio, ho solo messo gli sci, giusto per scivolare. Poi ho provato i miei sci da gara, quindi un materiale da atleta vero. Manca ancora il passaggio dei primi allenamenti e dei primi tracciati. La sensazione è buona, nel senso che se non ho troppo dolore riesco comunque ad appoggiarmi, ma non ho ancora fatto quello che ho fatto di solito. Per ora per fare la turista va benissimo."Federica riuscirà a partecipare a qualche gara prima dei Giochi? In calendario non c'è molto: escludendo ... (continua)
[
22/12/2025
] - Il Presidente Mattarella consenga il Tricolore ai portabandiera
Il viaggio dell’Italia Team verso Milano Cortina 2026 può partire ufficialmente.Nel Salone dei Corazzieri del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore ai portabandiera dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Presenti all’evento una rappresentanza di atlete e atleti, tecnici e staff, guidati dal Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis. Al Salone anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, diversi esponenti della Fondazione Milano Cortina 2026 guidata dal Presidente Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI e Capo Missione a Milano Cortina 2026 Carlo Mornati e il Presidente della FISI Flavio Roda.Dopo l’Inno di Mameli, il primo a prendere la parola è stato il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio: "Signor Presidente, come sempre grazie per averci accolto qui al Quirinale, a pochissimi giorni, addirittura a pochissime ore dalle festività per il Santo Natale. Essere riuscito a trovare uno spazio nella sua agenda non era semplice ma lei come sempre ha compreso le difficoltà di queste atlete e di questi atleti che si stanno preparando ad un appuntamento storico, per alcuni di essi quasi unico, cioè di gareggiare ai Giochi Olimpici nel proprio Paese. Ecco perché la cerimonia di consegna della bandiera ai nostri alfieri per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 assume un significato particolare. Questa volta la nostra bandiera, il nostro Tricolore, quello per cui tutti noi dedichiamo una vita di lavoro e di sacrifici, non supererà i nostri confini. Resterà qui con noi, nella nostra amata Italia, e verrà custodita da quattro grandi atleti dello sport italiano. Sono quattro e non due perché per la prima volta nella storia il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, su nostra richiesta, ha acconsentito che il Paese organizzatore di un’Olimpiade che porta nella denominazione due città possa ... (continua)
[
21/12/2025
] - Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile
13/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 2/o di 8 superg della stagione 51/a gara femminile in Val d Isere dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2023: 1) Brignone F. 2) Lie K. 3) Goggia S. 2021: 1) Goggia S. 2) Mowinckel R. 3) Curtoni E. 2020: 1) Ledecka E. 2) Suter C. 3) Brignone F. 2017: 1) Fenninger A. 2) Weirather T. 3) Goggia S. 2017: 1) Kildow L.C. 2) Goggia S. 3) Mowinckel R. plurivincitrici in Val d Isere: Lindsey C. Kildow Vonn (7); Katja Seizinger (5); Sofia Goggia (4); Lara Gut (4); Hilde Gerg (3); Alexandra Meissnitzer (3); Ilka Stuhec (2); Michaela Dorfmeister (2); 27/a vittoria in carriera per Sofia Goggia (ITA), la 8/a in superg le top5 plurivincitrici in superg dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 28; Lara Gut (SUI) - 24; Renate Goetschl (AUT) - 17; Katja Seizinger (GER) - 16; Federica Brignone (ITA) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 105; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Sofia Goggia (ITA) - 27; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 65/o podio in carriera per Sofia Goggia (ITA), il 21/o in superg 130/a vittoria per Italia in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 32/a in superg per Alice Robinson è il 22/o podio della carriera, il 2/o in superg per Lindsey C. Kildow Vonn è il 142/o podio della carriera, il 48/o in superg l'Italia ha conquistato 189 punti in questa gara.La classifica completa: Italia 189; Austria 107; U.S.A. 91; Francia 89; Nuova Zelanda 80; Svizzera 39; Slovenia 36; Germania 34; Repubblica Ceca 29; Norvegia 18; Canada 12; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.3 [#13] - 1984 ; Malorie Blanc (SUI) pos.20 [#18] - 2004 ; segnano o eguagliano ... (continua)
[
20/12/2025
] - Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - discesa femminile
12/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 3/a di 9 discese della stagione 50/a gara femminile in Val d Isere dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2023: 1) Flury J. 2) Haehlen J. 3) Huetter C. 2021: 1) Goggia S. 2) Johnson B. 3) Puchner M. 2020: 1) Goggia S. 2) Suter C. 3) Johnson B. 2020: 1) Suter C. 2) Goggia S. 3) Johnson B. 2016: 1) Stuhec I. 2) Huetter C. 3) Goggia S. plurivincitrici in Val d Isere: Lindsey C. Kildow Vonn (7); Katja Seizinger (5); Lara Gut (4); Hilde Gerg (3); Sofia Goggia (3); Alexandra Meissnitzer (3); Ilka Stuhec (2); Michaela Dorfmeister (2); 10/a vittoria in carriera per Cornelia Huetter (AUT), la 5/a in discesa le top5 plurivincitrici in discesa dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 44; Renate Goetschl (AUT) - 24; Sofia Goggia (ITA) - 19; Katja Seizinger (GER) - 16; Lara Gut (SUI) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 105; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 33/o podio in carriera per Cornelia Huetter (AUT), il 19/o in discesa 269/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 65/a in discesa per Kira Weidle è il 7/o podio della carriera, il 7/o in discesa per Lindsey C. Kildow Vonn è il 141/o podio della carriera, il 69/o in discesa la migliore azzurra è Laura Pirovano, 5/a in 1.41.95, pettorale #12 l'Italia ha conquistato 126 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 159; U.S.A. 128; Italia 126; Germania 106; Slovenia 50; Repubblica Ceca 40; Norvegia 38; Svizzera 32; Francia 22; Nuova Zelanda 10; Canada 8; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.3 ... (continua)
[
16/12/2025
] - Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
11/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 4/o di 10 slalom della stagione 21/a gara femminile in Courchevel dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Ljutic Z. 2) Hector S. 3) Duerr L. 2023: 1) Vlhova P. 2) Shiffrin M. 3) Truppe Ka. 2022: 1) Slokar A. 2) Duerr L. 3) Vlhova P. 2018: 1) Shiffrin M. 2) Vlhova P. 3) Hansdotter F. 2013: 1) Schild M. 2) Hansdotter F. 3) Schild B. plurivincitrici in Courchevel: Mikaela Shiffrin (8); Marlies Schild (3); Federica Brignone (2); 105/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 68/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 68; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 105; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 161/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 93/o in slalom 220/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 78/a in slalom per Camille Rast è il 6/o podio della carriera, il 5/o in slalom per Emma Aicher è il 6/o podio della carriera, il 2/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 8/a in 1.45.53, pettorale #22 l'Italia ha conquistato 43 punti in questa gara.La classifica completa: Svizzera 160; U.S.A. 145; Austria 85; Svezia 73; Germania 60; Italia 43; Francia 39; Canada 28; Lettonia 26; Slovenia 16; Giappone 15; Norvegia 7; Natalie Falch (AUT) è partita con il pettorale 54 chiudendo in 18/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.6 [#11] - 1991 ; Cornelia Oehlund (SWE) ... (continua)
[
14/12/2025
] - Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - superg femminile
10/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 1/o di 8 superg della stagione 55/a gara femminile in St.Moritz dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Huetter C. 2) Gut L. 3) Goggia S. 2023: 1) Goggia S. 2) Huetter C. 3) Gut L. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Curtoni E. 3) Miradoli R. 2021: 1) Brignone F. 2) Curtoni E. 3) Shiffrin M. 2021: 1) Gut L. 2) Goggia S. 3) Shiffrin M. plurivincitrici in St.Moritz: Lindsey C. Kildow Vonn (6); Mikaela Shiffrin (5); Tina Maze (4); Anja Paerson (4); Michaela Dorfmeister (3); Renate Goetschl (3); Sofia Goggia (3); Lara Gut (3); Karen Putzer (2); Maria Riesch Hoefl (2); Tina Weirather (2); Tessa Worley (2); 7/a vittoria in carriera per Alice Robinson (NZL), la 1/a in superg le top5 plurivincitrici in superg dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 28; Lara Gut (SUI) - 24; Renate Goetschl (AUT) - 17; Katja Seizinger (GER) - 16; Federica Brignone (ITA) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 21/o podio in carriera per Alice Robinson (NZL), il 1/o in superg 12/a vittoria per Nuova Zelanda in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 1/a in superg per Romane Miradoli è il 5/o podio della carriera, il 5/o in superg per Sofia Goggia è il 64/o podio della carriera, il 20/o in superg l'Italia ha conquistato 143 punti in questa gara.La classifica completa: Italia 143; Francia 139; Nuova Zelanda 100; U.S.A. 99; Austria 88; Svizzera 75; Norvegia 26; Germania 24; Repubblica Ceca 15; Bosnia Erzegovina 7; Andorra 3; Canada 2; Polonia 2; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) ... (continua)
[
14/12/2025
] - Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
Alice Robinson vince il superg della Val d'Isere, primo appuntamento con la specialità in questa stagione, e settimo successo in carriera per la neozelandese, ma il primo nella velocità, dove finora vantava due quarti posti.Gran gara di Robinson che scia benissimo nel tratto "da gigante" che precede la curva Panorama, ottima sul salto Rominger portando velocità per il settore finale. Alice non fa segnare il miglior tempo in alcun settore, ma è veloce in tutti, interpretando al meglio un tracciato non semplice, con molta curva, dove era importante trovare la giusta linea.L'inizio della gara previsto alle 10.45 è stato ritardato di un quarto d'ora circa perchè, dopo la discesa delle prime apripista, ci si è resi conto che il salto Rominger era troppo accentuato, per cui si è lavorato per limarlo per ragioni di sicurezza, ed è stata fatta partire un'altra apripista per verificare il tutto.Romane Miradoli rimane in scia alla neozelandese sopratutto grazie ad un finale velocissimo e chiude a soli 8 centesimi, e poi sul terzo gradino del podio c'è Sofia Goggia.GOGGIA SUL PODIO - La bergamasca trova il secondo podio in due giorni, terza a +0.19: al primo intermedio Sofia è in ritardo di 2 decimi, e quasi inforca una porta, poi dopo la Panorama (miglior parziale in quel tratto) è a +0.13, arriva al salto Rominger a +0.11, ma qualche sbavatura nel finale non permette di recuperare e chiude a +0.19.Prova di alto livello per Sofia.VONN QUARTA - Dopo due discese da sogno Lindsey Vonn rimane nel lotto delle favorite anche oggi, e lo sarà per tutta la stagione: l'americana è la migliore dal Rominger in giù ma perde qualcosa di troppo nella parte alta dove si gira di più e chiude ai piedi del podio a +0.27.AZZURRE IN TOP10 - E' un ottimo primo superg per le azzurre, ovviamente orfane di Brignone e Bassino: Elena Curtoni, che sembrava non aver trovato feeling con la 'Corviglia' in discesa, scia molto bene nel terzo intermedio e chiude 6/a a +0.53, molto bene anche Laura Pirovano ... (continua)
[
13/12/2025
] - Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
9/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 2/a di 9 discese della stagione 54/a gara femminile in St.Moritz dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Kildow L.C. 2) Egger M. 3) Puchner M. 2023: 1) Shiffrin M. 2) Goggia S. 3) Brignone F. 2022: 1) Goggia S. 2) Stuhec I. 3) Weidle K. 2022: 1) Curtoni E. 2) Goggia S. 3) Suter C. 2016: 1) Puchner M. 2) Suter F. 3) Curtoni E. plurivincitrici in St.Moritz: Lindsey C. Kildow Vonn (6); Mikaela Shiffrin (5); Tina Maze (4); Anja Paerson (4); Michaela Dorfmeister (3); Renate Goetschl (3); Sofia Goggia (3); Lara Gut (3); Karen Putzer (2); Maria Riesch Hoefl (2); Tina Weirather (2); Tessa Worley (2); 3/a vittoria in carriera per Emma Aicher (GER), la 2/a in discesa le top5 plurivincitrici in discesa dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 44; Renate Goetschl (AUT) - 24; Sofia Goggia (ITA) - 19; Katja Seizinger (GER) - 16; Lara Gut (SUI) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 5/o podio in carriera per Emma Aicher (GER), il 3/o in discesa 136/a vittoria per Germania in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 47/a in discesa per Lindsey C. Kildow Vonn è il 140/o podio della carriera, il 68/o in discesa per Sofia Goggia è il 63/o podio della carriera, il 38/o in discesa l'Italia ha conquistato 110 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 180; Austria 155; Germania 118; Italia 110; Svizzera 55; Norvegia 42; Francia 23; Slovenia 22; Repubblica Ceca 14; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.2 [#11] - 1984 ; Malorie Blanc (SUI) pos.19 [#16] ... (continua)
[
12/12/2025
] - Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026
Saranno Federica Brignone, Arianna Fontana, Amos Mosaner e Federico Pellegrino a rappresentare l’Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il prossimo 6 febbraio, a Milano e a Cortina d’Ampezzo. L’Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni ed entra già nella storia del movimento olimpico: per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, infatti, un Paese schiererà quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura: un primato assoluto che rende la scelta del CONI unica nel panorama a cinque cerchi.Ad annunciarlo è stato il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, insieme al Segretario Generale, Carlo Mornati, e al Vice Presidente, Marco Di Paola, nel corso della presentazione ufficiale svoltasi al Foro Italico e intitolata "Dieci mai per una scelta", attraverso cui il CONI ha raccontato il percorso, i criteri e il significato profondo di una decisione senza precedenti. Dieci condizioni "mai" realizzate prima – sportive, simboliche e valoriali – hanno guidato la scelta dei portabandiera, rendendola un caso unico nella storia olimpica.Mai, fino ad oggi, l’Italia aveva schierato una coppia di atleti nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali; mai nessun Paese aveva affidato la propria bandiera a quattro atleti; mai a sfilare con il Tricolore alle Olimpiadi Invernali è stato un atleta delle Fiamme Oro; né a farlo era mai stato un atleta nato in Valle d’Aosta; così come non era mai accaduto che fosse un atleta nato in Trentino; e ancora: non è mai stata portabandiera un’atleta nata nella città italiana sede dei Giochi (Estivi o Invernali). Inoltre, non aveva mai sfilato con il simbolo del Paese un membro del Consiglio Nazionale del CONI; né un atleta del curling; né una "figlia d’arte" in gara nella stessa disciplina della madre o del padre; così come mai, fino ad ora, un’atleta donna italiana era stata scelta due volte come portabandiera. Quattro storie uniche che si ... (continua)
[
12/12/2025
] - Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (1)
8/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 1/a di 9 discese della stagione 53/a gara femminile in St.Moritz dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2023: 1) Shiffrin M. 2) Goggia S. 3) Brignone F. 2022: 1) Goggia S. 2) Stuhec I. 3) Weidle K. 2022: 1) Curtoni E. 2) Goggia S. 3) Suter C. 2016: 1) Puchner M. 2) Suter F. 3) Curtoni E. 2015: 1) Gut L. 2) Fenninger A. 3) Miklos E. plurivincitrici in St.Moritz: Lindsey C. Kildow Vonn (6); Mikaela Shiffrin (5); Tina Maze (4); Anja Paerson (4); Michaela Dorfmeister (3); Renate Goetschl (3); Sofia Goggia (3); Lara Gut (3); Karen Putzer (2); Maria Riesch Hoefl (2); Tina Weirather (2); Tessa Worley (2); 83/a vittoria in carriera per Lindsey C. Kildow Vonn (USA), la 44/a in discesa le top5 plurivincitrici in discesa dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 44; Renate Goetschl (AUT) - 24; Sofia Goggia (ITA) - 19; Katja Seizinger (GER) - 16; Lara Gut (SUI) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 83; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 139/o podio in carriera per Lindsey C. Kildow Vonn (USA), il 67/o in discesa 219/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 65/a in discesa per Magdalena Egger è il 1/o podio della carriera, il 1/o in discesa per Mirjam Puchner è il 9/o podio della carriera, il 6/o in discesa la migliore azzurra è Sofia Goggia, 4/a in 1.30.94, pettorale #15 l'Italia ha conquistato 110 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 245; U.S.A. 166; Italia 110; Germania 77; Svizzera 44; Francia 40; Slovenia 18; Norvegia 12; Repubblica Ceca 9; Andorra 5; Nuova Zelanda 2; le ... (continua)
[
09/12/2025
] - I convocati azzurri per St.Moritz e Val d'Isere
ST.MORITZ - E' tutto pronto a St.Moritz dove domani mattina prenderà il via la prima prova cronometrata sulla pista 'Corviglia', primo appuntamento con la velocità per il circuito femminile di Coppa del Mondo.In programma ci sono una discesa venerdì 12 (ore 10.15), una seconda discesa sabato (ore 10.45), e un superg domenica 14 (ore 10.45).Undici le azzurre convocate, grazie ai 9 posti disponibili in discesa e 9 in superg più il posto fisso di Allemand, grazie alla Coppa Europa. Il DT Rulfi ha convocato: Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Carlotta De Leonardis, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere.Allemand, classe 2000, non ha mai gareggiato in Coppa del Mondo, così come De Leonardis, modenese cresciuta nello Sci Club Sestola.Fra discesa e supergigante l’Italia vanta a Sankt Moritz 8 vittorie (3 Goggia di cui due in supergigante e una in discesa, 1 Curtoni in discesa, 1 Brignone in supergigante, 2 Karen Putzer in supergigante e 1 Isolde Kostner in discesa) e 25 podi complessivi.VAL D'ISERE - Sabato e domenica la località francese sarà protagonista per il 'Criterium de la Premiere Niege', con un gigante sabato alle 9.30/13, e uno slalom domenica con gli stessi orari.Per il gigante sono convocati Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Tobias Kastlunger (non convocato in Nord America ma autore di due podi in Coppa Europa), Simon Talacci (3/o e 8/o in CE).Tra i rapid gates spazio a Vinatzer, Tommaso Sala, Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi e Corrado Barbera.Nella località transalpina vantiamo, post 2000, due secondi posti e un terzo posto con Max Blardone in gigante; un terzo posto in slalom nel 2013 con Thaler e un terzo posto sempre in slalom nel 2019 con Stefano Gross, ultimo podio azzurro nella località. (continua)
[
07/12/2025
] - Fantaski Stats - Tremblant 2025 - gigante femminile (2)
7/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 4/o di 10 giganti della stagione 4/a gara femminile in Tremblant dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2025: 1) Robinson A. 2) Ljutic Z. 3) Grenier V. 2023: 1) Brignone F. 2) Gut L. 3) Shiffrin M. 2023: 1) Brignone F. 2) Vlhova P. 3) Shiffrin M. plurivincitrici in Tremblant: Federica Brignone (2); 2/a vittoria in carriera per Julia Scheib (AUT), la 2/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 4/o podio in carriera per Julia Scheib (AUT), il 4/o in gigante 268/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 66/a in gigante per Sara Hector è il 25/o podio della carriera, il 22/o in gigante per Alice Robinson è il 20/o podio della carriera, il 20/o in gigante la migliore azzurra è Lara Della Mea, 9/a in 2.15.09, pettorale #25 l'Italia ha conquistato 77 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 144; Svezia 93; U.S.A. 90; Italia 77; Svizzera 72; Nuova Zelanda 60; Norvegia 56; Croazia 36; Germania 34; Canada 22; Albania 16; Polonia 15; Slovenia 5; Lara Della Mea (ITA) è partita con il pettorale 25 chiudendo in 9/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.10 [#14] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.15 [#6] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Julia Scheib (AUT)[pos.1], Lara Della Mea (ITA)[pos.9], Victoria Olivier ... (continua)
[
06/12/2025
] - Fantaski Stats - Tremblant 2025 - gigante femminile (1)
6/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 3/o di 10 giganti della stagione 3/a gara femminile in Tremblant dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2023: 1) Brignone F. 2) Gut L. 3) Shiffrin M. 2023: 1) Brignone F. 2) Vlhova P. 3) Shiffrin M. plurivincitrici in Tremblant: Federica Brignone (2); 6/a vittoria in carriera per Alice Robinson (NZL), la 6/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 19/o podio in carriera per Alice Robinson (NZL), il 19/o in gigante 11/a vittoria per Nuova Zelanda in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 6/a in gigante per Zrinka Ljutic è il 10/o podio della carriera, il 2/o in gigante per Valerie Grenier è il 5/o podio della carriera, il 4/o in gigante la migliore azzurra è Sofia Goggia, 8/a in 2.18.16, pettorale #17 l'Italia ha conquistato 66 punti in questa gara.La classifica completa: Nuova Zelanda 100; U.S.A. 86; Canada 80; Croazia 80; Svizzera 77; Italia 66; Austria 53; Francia 45; Svezia 36; Germania 32; Norvegia 24; Polonia 18; Finlandia 12; Albania 8; Clara Direz (FRA) è partita con il pettorale 26 chiudendo in 5/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.21 [#14] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.23 [#6] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Alice Robinson (NZL)[pos.1], Lara Della Mea (ITA)[pos.9], Nina Astner (AUT)[pos.18], Erika ... (continua)
[
05/12/2025
] - Cinque Azzurre verso i due giganti di Mont Tremblant
Doppio appuntamento a Mont Tremblant con il gigante femminile di Coppa del mondo. Si comincia con la prima gara sabato 6 dicembre (prima manche alle ore 17.00, seconda alle 20.00), replica domenica 7 dicembre (prima manche ore 16.00, seconda alle 19.00).Al via cinque azzurre: Sofia Goggia, Asja Zenere, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti e Giorgia Collomb. Sulla pista "Flying Mile" il circuito rosa ha corso solamente nel 2023, quando Federica Brignone mise a segno una fantastica doppietta. Nel 2024 invece le condizioni meteorologiche impedirono la disputa delle competizioni.Asja Zenere è stata l’azzurra più costante nelle due gare finora disputate a Soelden e Copper, con un diciassettesimo posto sul Rettenbach e un nono in Colorado, che rappresenta il suo miglior piazzamento in carriera: "Il mio miglioramento è frutto del tanto lavoro svolto in estate, ma soprattutto il materiale ha fatto la differenza nella gara di Copper, sulle nevi americane l’essere aggressivi non mi ha mai aiutato, invece sabato scorso è andato tutto bene. Qui a Tremblant fa molto freddo, stanno bagnando la pista ma la neve è diversa rispetto al Colorado, meno aggressiva,. vedremo cosa sarà capace di combinare. Quando rientreremo in Europa, andremo direttamente a St.Moritz per le tre gare veloci, poi faremo il punto della situazione".Sofia Goggia: "Qua a Tremblant fa molto freddo, siamo siamo a -25 gradi ma percepito arriviamo a -35 gradi, perché ci sono tanti laghetti qui intorno che portano molta umidità’. Due anni fa su questa pista mi trovai abbastanza bene, arrivo dal gigante di Copper che non mi ha lasciata pienamente soddisfatta, per cui l’obiettivo e’ mettere insieme due belle manches". (continua)
[
02/12/2025
] - Fede Brignone al lavoro a Courmayeur
Settimana scorsa le prime giornate sulla neve a Cervinia, emozionanti, per riprendere una minima confidenza con gli sci, e oggi Federica Brignone è tornata sulla neve, scegliendo un'altra località a pochi chilometri da casa, a Courmayeur, che la scorsa primavera, al termine di una giornata straordinaria e pochi giorni prima del terribile infortunio, le aveva dedicato una pista.La fuoriclasse di La Salle ha lavorato oggi con il fratello Davide, dopo aver proseguito il lavoro atletico nei giorni scorsi al J-Medical di Torino, dimostrando per l'ennesima volta tutta la grinta, la professionalità e la dedizione messa nel recupero da questo infortunio.Intanto il tempo inesorabilmente scorre, e la Cerimonia di Apertura si avvicina sempre di più, certamente prima di Natale Federica capirà un po' meglio le sue condizioni, e solo quando potrà affrontare qualche serio allenamento saranno più chiare le tempistiche di un ritorno al cancelletto. (continua)
[
30/11/2025
] - Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - slalom femminile
5/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 3/o di 10 slalom della stagione 6/a gara femminile in Copper Mountain dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2001: 1) Pequegnot L. 2) Sponring C. 3) Raich C. 1999: 1) Pretnar S. 1) Pascal C. 3) Rognmo T. 104/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 67/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 67; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 104; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 160/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 92/o in slalom 218/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 77/a in slalom per Lena Duerr è il 18/o podio della carriera, il 17/o in slalom per Lara Colturi è il 6/o podio della carriera, il 4/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 23/a in 1.53.34, pettorale #21 l'Italia ha conquistato 8 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 137; Svizzera 131; Austria 120; Germania 89; Svezia 87; Albania 60; Francia 33; Canada 22; Norvegia 18; Italia 8; Giappone 7; Thea Louise Stjernesund (NOR) è partita con il pettorale 55 chiudendo in 14/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.2 [#6] - 1991 ; Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.5 [#10] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.3 [#7] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Mikaela Shiffrin (USA)[pos.1], Caitlin Mcfarlane (FRA)[pos.12],; la somma dei pettorali dei top10 è 72. La media in slalom nelle ultime ... (continua)
[
30/11/2025
] - Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - gigante femminile
4/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 2/o di 10 giganti della stagione 5/a gara femminile in Copper Mountain dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2001: 1) Flemmen A. 2) Forsyth A. 3) Nef S. 1999: 1) Cavagnoud R. 2) Putzer K. 3) Dorfmeister M. 5/a vittoria in carriera per Alice Robinson (NZL), la 5/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 103; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 18/o podio in carriera per Alice Robinson (NZL), il 18/o in gigante 10/a vittoria per Nuova Zelanda in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 5/a in gigante per Julia Scheib è il 3/o podio della carriera, il 3/o in gigante per Thea Louise Stjernesund è il 5/o podio della carriera, il 4/o in gigante la migliore azzurra è Asja Zenere, 9/a in 2.00.69, pettorale #23 l'Italia ha conquistato 47 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 142; Nuova Zelanda 100; Norvegia 92; Svezia 71; Svizzera 63; Italia 47; U.S.A. 42; Germania 40; Croazia 36; Canada 35; Albania 22; Polonia 16; Slovenia 7; Francia 5; Lisa Hoerhager (AUT) è partita con il pettorale 45 chiudendo in 22/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.6 [#11] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.12 [#2] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Alice Robinson (NZL)[pos.1], Asja Zenere (ITA)[pos.9], Nina Astner (AUT)[pos.23],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in ... (continua)
[
29/11/2025
] - Copper Mountain: Robinson guida davanti a Hector; Zenere 12a
Alice Robinson aveva chiuso con l'ottavo tempo l'opening di Soelden, ma non era molto soddisfatta della sua gara, visto che era data in gran forma e nella passata stagione ha conteso la coppa di specialità alla nostra Brignone.Oggi la neozelandese ha sciato una gran manche sulla 'West Encore / Rosi's Race Arena' di Copper Mountain, velocissima nei primi due tratti, e chiudendo davanti a tutte in 59.03.Rimane in scia Sara Hector a +0.29, molto bene nel tratto centrale, poi Julia Scheib a 6 decimi e in lotta per un gran risultato.Si alzano i distacchi con Lena Duerr 4/a a +0.94, virtualmente il suo miglior risultato in carriera tra le porte larghe, poi la norvegese Stjernesund 5/a a +1.08, e la coppia Grenier-Colturi appaiata al sesto posto a +1.11.Tracciato non memorabile, con ingresso sul muro e prima metà dello stesso come punti chiave, e - come ieri - neve aggressiva dove lo sci rimane sovente agganciato. Tutto il programma di gara - dalla ricognizione alla prima e seconda manche - è stato posticipato di mezz'ora per permettere agli organizzatori di ripulire il tracciato dalla neve caduta durante la notte.Da notare che rispetto a Soelden mancano, per infortunio, ben 4 atlete tra le prime 30: Gut, Hurt, Dvornik e Hensien.SHIFFRIN - Attesissima in gigante Mikaela Shiffrin che partiva con il #17 (sta pian piano migliorando il pettorale): su una pista con un po' di segno scia bene nei primi due tratti, poi alza il piede dopo il ripido e accusa piu di un secondo negli ultimi 30" di manche, senza errori, finendo 17/a a +1.74.AZZURRE - Asja Zenere è la migliore azzurra in questa prima frazione: la vicentina è tra le più veloci nell'ultimo tratto e chiude 12/a a +1.38.Della Mea è 21/a a +2.08; Sofia Goggia prende 4 decimi nel primo tratto, meglio nel secondo settore, ma nel terzo allarga troppo le linee e prende quasi un secondo in 20", chiudendo 22/a a +2.19. Male Collomb che con il #27 chiude a +2.82, a rischio qualifica; ancora peggio Ilaria Ghisalberti, con il #29 ... (continua)
[
28/11/2025
] - Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"
Dopo il primo, primissimo assaggio con la neve nella giornata di mercoledì, ieri Federica Brignone ha continuato il lavoro sulle piste di Cervinia, concludendo la due giorni di primo contatto, momento importantissimo dopo l'intenso lavoro di questi mesi.La campionessa valdostana traccia un primo mini bilancio di questo ulteriore step verso la guarigione completa: "E' stata una giornata perfetta per andare a sciare, con condizioni invernali e vicina a casa – racconta Federica -. Sono molto contenta di avere rimesso gli sci, ci sono tante cose positive ma c’è ancora tanto da fare. Diciamo che è un primo assaggio, non un punto di arrivo ma di partenza. All’inizio ero un po’ ingessata, giro dopo giro ho trovato un buon feeling, mi è sembrato di non avere mai smesso di sciare, ho sentito la gamba reagire, il contatto con la neve e lo scivolamento è stata una bella sensazione. E’ qualcosa di bello tornare sul mio attrezzo a questo punto, dopo quasi otto mesi, anche se sappiamo che dobbiamo crescere ulteriormente. Fra qualche giorno torneremo nuovamente in pista per esplorare, sciare è tutta un’altra cosa rispetto al lavoro in palestra, soprattutto se consideriamo gli angoli, le torsioni e le pressioni di cui abbiamo bisogno per sciare ad alto livello, cercheremo di andare a pari passo con la preparazione atletica." (continua)
[
26/11/2025
] - Brignone torna sugli sci a Cervinia
Aggiornamento: nel corso del pomeriggio la FISI ha confermato la nuova fase del percorso riabilitativo di Federica, 237 giorni dalla caduta rimediata agli Assoluti dello scorso 3 aprile.La detentrice della Coppa del mondo femminile ha completato la prima parte della rieducazione fisica al JMedical di Torino, ottenendo in questi giorni il via libera da parte della Commissione Medica FISI per procedere ulteriormente nel suo piano di recupero, che prevede l’aggiunta di un lavoro in pista.Così si è presentata sulla neve di Cervinia, dove ha compiuto qualche giro con sci da turismo, accompagnata dai tecnici federali. Lo scopo in questa fase è quello di aggiungere stabilità e fiducia al suo percorso, obiettivi che la campionessa valdostana perseguirà anche nelle prossime settimane, dove alternerà fasi di carico in palestra ad ulteriori giornate in pista.A sorpresa prima uscita sugli sci per Federica Brignone dopo l'infortunio. La campionessa di La Salle questa mattina si è presentata sugli sci a Cervinia a Plain Maison ed è stata immortalata sui social da uno sciatore che ha postato la foto.Un buon segnale dunque arriva dall'azzurra, ma sono tutti consapevoli che tra il primo contatto con la neve e il ritorno al cancelletto c'è ancora un lungo tratto di percorso da compiere.I tempi però sono stretti: le gare olimpiche femminili vanno dal 5 al 18 febbraio, e a gennaio sono in programma le tappe di Kranjska Gora (gigante), Zauchensee (superg, discesa), Tarvisio (superg, discesa), Kronplatz (gigante), Spindleruv Mlyn (slalom, gigante) e Crans Montana (superg, discesa), giusto per citare tutte le discipline dove gareggia Federica, sperando che riesca a partecipare almeno ad un paio di tappe, anche per testarsi in gara con le avversarie.Molto dipenderà dalla reazione della gamba, dai carichi che riuscirà a sostenere, dalle sensazioni della nostra campionessa, che ha lavorato con grandissima intensità per otto mesi proprio per continuare a coltivare almeno la speranza di ... (continua)
[
24/11/2025
] - Fantaski Stats - Gurgl 2025 - slalom femminile
3/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 2/o di 10 slalom della stagione 2/a gara femminile in Gurgl dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Shiffrin M. 2) Colturi L. 3) Rast C. plurivincitrici in Gurgl: Mikaela Shiffrin (2); 103/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 66/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 66; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 103; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 159/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 91/o in slalom 217/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 76/a in slalom per Lara Colturi è il 5/o podio della carriera, il 3/o in slalom per Camille Rast è il 5/o podio della carriera, il 4/o in slalom la migliore azzurra è Lara Della Mea, 18/a in 1.52.23, pettorale #23 l'Italia ha conquistato 13 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 145; Svizzera 126; Austria 113; Albania 80; Svezia 69; Germania 65; Francia 24; Canada 24; Lettonia 18; Giappone 15; Italia 13; Croazia 9; Norvegia 7; Natalie Falch (AUT) è partita con il pettorale 52 chiudendo in 26/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.7 [#2] - 1991 ; Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.10 [#4] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.2 [#8] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Mikaela Shiffrin (USA)[pos.1], Lara Colturi (ALB)[pos.2], Anuk Braendli (SUI)[pos.21], Natalie Falch (AUT)[pos.26],; primi punti in ... (continua)
[
20/11/2025
] - Federica Brignone lavora al JMedical, in attesa di tornare sugli sci
Federica Brignone continua a lavorare al J Medical di Torino, dove - purtroppo - stanno lavorando anche Marta Bassino e Flora Tabanelli, infortunatesi in queste prime settimane di stagione.Nel percorso di recupero la campionessa di 'La Salle' è chiaramente più avanti delle colleghe, tanto che dopo - sette mesi e mezzo dal gravo infortunio degli Assoluti (3 aprile) - Federica può esercitarsi a pieno carico, e sta aspettando il via libera da parte della Commissione Medica FISI per la ripresa degli allenamenti sugli sci.Al momento, ufficialmente, non c'è alcuna data programmata, ma è ovvio che tutti attendono questo momento, pur consapevoli che tra il primo contatto con la neve e il ritorno al cancelletto c'è ancora un lungo tratto di percorso da compiere.I tempi però sono stretti: le gare olimpiche femminili vanno dal 5 al 18 febbraio, e a gennaio sono in programma le tappe di Kranjska Gora (gigante), Zauchensee (superg, discesa), Tarvisio (superg, discesa), Kronplatz (gigante), Spindleruv Mlyn (slalom, gigante) e Crans Montana (superg, discesa), giusto per citare tutte le discipline dove gareggia Federica, sperando che riesca a partecipare almeno ad un paio di tappe, anche per testarsi in gara con le avversarie.Molto dipenderà dalla reazione della gamba, dai carichi che riuscirà a sostenere, dalle sensazioni della nostra campionessa, che ha lavorato con grandissima intensità per otto mesi proprio per continuare a coltivare almeno la speranza di partecipare di Giochi di casa.Di lei ha parlato anche mamma Ninna Quario, intervistata a Radio24, ribadendo - semmai ce ne fosse bisogno - la gravità dell'infortunio e il grandissimo sforzo fatto da Fede per tornare a gareggiare.Ninna sta promuovendo il suo libro "Due vite - lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone", disponibile dal 5 novembre per Edizioni Minerva.Nel libro l'ex azzurra e storica giornalista degli sport invernali, ripercorre la sua vita a partire dai suoi anni nella Valanga Rosa (15 podi in CdM, 2 ... (continua)
[
16/11/2025
] - Fantaski Stats - Levi 2025 - slalom femminile
2/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 1/o di 10 slalom della stagione 25/a gara femminile in Levi dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Shiffrin M. 2) Liensberger K. 3) Duerr L. 2023: 1) Shiffrin M. 2) Popovic L. 3) Duerr L. 2023: 1) Vlhova P. 2) Duerr L. 3) Liensberger K. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Holdener W. 3) Vlhova P. 2022: 1) Shiffrin M. 2) Swenn-Larsson A. 3) Vlhova P. plurivincitrici in Levi: Mikaela Shiffrin (9); Petra Vlhova (6); Maria Riesch Hoefl (3); Marlies Schild (2); 102/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 65/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 65; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 102; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 158/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 90/o in slalom 216/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 75/a in slalom per Lara Colturi è il 4/o podio della carriera, il 2/o in slalom per Emma Aicher è il 4/o podio della carriera, il 1/o in slalom la migliore azzurra è Emilia Mondinelli, 27/a in 1.53.67, pettorale #51 l'Italia ha conquistato 4 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 150; Germania 110; Albania 80; Svezia 73; Austria 71; Svizzera 57; Francia 49; Slovenia 47; Croazia 40; Norvegia 18; Lettonia 10; Ungheria 6; Giappone 5; Italia 4; Finlandia 3; Rosa Pohjolainen (FIN) è partita con il pettorale 65 chiudendo in 28/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr ... (continua)
[
16/11/2025
] - Crociato KO e perone fratturato per Alessia Guerinoni
Ancora un infortunio nella squadra azzurra di sci alpino, dopo Federica Brignone, Marta Bassino e Marta Rossetti: sabato Alessia Guerinoni è caduta nel corso di un allenamento sulla pista svizzera di Zinal.La ventitreenne finanziera bergamasca di Zogno, del gruppo di Coppa Europa femminile, è stata accompagnata alla casa di cura 'La Madonnina' di Milano, dove è stata sottoposta ai primi accertamenti del caso da parte della Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri.Gli esami hanno evidenziato una sospetta rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, la frattura composta del malleolo peroneale e la frattura composta del perone dello stesso ginocchio e un trauma contusivo con ematoma del ginocchio sinistro. Nelle prossime ore verranno completati gli esami diagnostici per Alessia, rimasta già vittima di un simile infortunio nel 2021 alla gamba sinistra.Alessia ha indossato 23 pettorali in Coppa Europa e 3 in Coppa del Mondo, tra gennaio e febbraio nelle tappe italiane di Sestriere e Kronplatz. (continua)
[
25/10/2025
] - Assenze e errori: peggior risultato di sempre a Soelden per le Azzurre
La prima gara stagionale dell'anno olimpico sulle nevi di casa non è stata certo entusiasmante per i colori azzurri: una sola atleta qualificata - Asja Zenere - e la stessa atleta di Bassano del Grappa unica al traguardo, 17/a a +2.76, partita con il pettorale #27."Ho grande margine e posso migliorare – ha detto Zenere -. Ora sto bene, avevo un po’ male al ginocchio ma ho stretto i denti e questo risultato mi fa bene. Ora cercherò di portare avanti sicuramente due discipline, gigante e superG, magari anche un po’ di discesa. Adesso ci sarà una sessione di velocità a Cervinia e poi vedremo. Sono tanti anni che inseguo qualcosa di concreto e prendo questo inizio come un buon viatico".Asja ha conquistato 14 punti, complessivamente purtroppo il peggior risultato azzurro a punti nella storia di Soelden, peggiorando di un punto l'edizione 2021/2022 quando arrivò al traguardo la sola Sofia Goggia 16/a.Questa mattina Goggia e Della Mea sono uscite nella prima manche: la bergamasca ha inforcato una porta con il braccio destro ed è scivolata a terra, senza conseguenze, ma dovendo abbandonare la gara.Della Mea ha perso uno sci in un sobbalzo all’inizio del muro, sempre nella prima frazione.Le altre azzurre al via ovvero Giorgia Collomb (#30), Ilaria Ghisalberti (#45), Sophie Mathiou (#46), Elisa Platino (#49), Laura Steinmair (#57) e Giulia Valleriani (#66 e ultima in partenza) non hanno trovato la qualifica.Ovviamente nel bilancio complessivo non possiamo non considerare le assenze, pesantissime, di Federica Brignone (vincitrice un anno fa) e Marta Bassino, 20 podi in gigante in carriera. (continua)
[
25/10/2025
] - Fantaski Stats - Soelden 2025 - gigante femminile
1/a gara su 37 in calendario per il Circo Rosa; 1/o di 10 giganti della stagione 27/a gara femminile in Soelden dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 2024: 1) Brignone F. 2) Robinson A. 3) Scheib J. 2023: 1) Gut L. 2) Brignone F. 3) Vlhova P. 2021: 1) Shiffrin M. 2) Gut L. 3) Vlhova P. 2020: 1) Bassino M. 2) Brignone F. 3) Vlhova P. 2019: 1) Robinson A. 2) Shiffrin M. 3) Worley T. plurivincitrici in Soelden: Lara Gut (3); Tina Maze (3); Viktoria Rebensburg (2); Mikaela Shiffrin (2); Federica Brignone (2); Martina Ertl (2); Andrine Flemmen (2); 1/a vittoria in carriera per Julia Scheib (AUT), la 1/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 101; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 2/o podio in carriera per Julia Scheib (AUT), il 2/o in gigante 267/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 65/a in gigante per Paula Moltzan è il 6/o podio della carriera, il 2/o in gigante per Lara Gut è il 101/o podio della carriera, il 29/o in gigante la migliore azzurra è Asja Zenere, 17/a in 2.19.27, pettorale #27 l'Italia ha conquistato 14 punti in questa gara.La classifica completa: U.S.A. 224; Austria 119; Svizzera 79; Norvegia 70; Albania 36; Canada 35; Nuova Zelanda 32; Svezia 29; Croazia 26; Germania 21; Italia 14; Polonia 14; Finlandia 9; Francia 6; Slovenia 5; Erika Pykalainen (FIN) è partita con il pettorale 42 chiudendo in 22/a posizione. le atlete più anziane e più ... (continua)
[
25/10/2025
] - Trionfo austriaco sul Rettenbach: prima vittoria per Julia Scheib
Si alza altissimo l'urlo dei 17.000 spettatori che si sono arrampicati sul Rettenbach questa mattina: l'Austria al femminile torna a vincere la gara inaugurale della stagione dopo 11 anni (Anna Fenninger nel 2014), oggi Julia Scheib scrive il suo nome nell'albo d'oro di Soelden, trovando anche la prima vittoria della carriera.La 27enne stiriana un anno fa proprio a Soelden aveva conquistato un ottimo terzo posto alle spalle di Brignone e Robinson, e oggi ha costruito il suo successo con una prima manche incredibile, imprendibile sul muro, creandosi un tesoretto di oltre un secondo di margine su tutte le altre.Nella seconda Julia perde mezzo secondo nel pianetto iniziale, e qualcosa ancora sul raccordo ma arriva sul traguardo conservando 58 centesimi su una Paula Moltzan che conferma il secondo posto provvisorio della prima manche, nonostante un grande errore a metà muro, dove si è trovata quasi per terra e tutta di traverso.Una gara caratterizzata da un fondo non duro che sopratutto nella prima frazione è andata via via deteriorandosi, una gara che può già dire qualcosa delle forza in campo quest'anno: Lara Gut-Behrami conferma il gran feeling con il Rettenbach, dove ha vinto tre volte, dove un anno fa aveva dato forfait per fastidi al ginocchio, e dove oggi trova un terzo posto con due posizioni recuperate (+1.11 di distacco).Lara parte molto bene nel pianetto iniziale, soffre il cambio di pendio e sbaglia nella parte alta, poi riprende la linea e recupera conquistando il terzo gradino del podio.Quarto posto di eccezionale valore per Mikaela Shiffrin: l'americana aveva fatto un po' di pretattica dicendo di essere un po' indietro in gigante, invece è una Mikaela completamente diversa dalla passata stagione, dove faticava, e invece nonostante il pettorale #20 Mikaela prima trova il sesto tempo nella prima, poi si migliora ulteriormente nella seconda e chiude ai piedi del podio a +1.42.Gut e Brignone sono lì, ai vertici, e sciano bene: Lara punterà su discesa e ... (continua)
[
25/10/2025
] - Julia Scheib domina la prima manche del gigante di Soelden
Julia Scheib guida la prima manche del gigante inaugurale della stagione 2025/2026 sul Rettenbach di Soelden, chiudendo in 1:07.80 con l'inaspettato distacco di +1.28 su Moltzan.E' quasi incredula Julia quando vede luce verde al traguardo, il padre piange e abbraccia gli altri familiari: l'anno scorso era stata terza alle spalle di Brignone e Robinson, dunque l'austriaca - sostenuta dal pubblico di casa - non è certo una sorpresa, ma sorprende il distacco rifilato a tutte le avversarie.In particolare da metà muro in giù Julia ha tirato una riga, quasi un secondo alla Robinson negli ultimi 14 di gara, ad esempio.Sul podio virtuale ci sono Paula Moltzan (+1.28) e Zrinka Ljutic (+1.32) ma anche Lara Colturi (+1.34), autrici di tre ottime prove, seppur 'oscurate' dal tempone della Scheib.Bene anche Lara Gut-Behrami (+1.54) in particolare nella parte alta del muro, a 3 decimi dalla Moltzan, e attenzione al ritorno di Mikaela Shiffrin: oggi la campionissima americana partiva con il #20, dunque a ridosso del primo gruppo, a causa dei risultati della scorsa stagione, ma ha subito dimostrato di poter tornare ai vertici della specialità.Il distacco di Mikaela è +1.69, con il miglior tempo nel pianetto iniziale, e quasi un secondo preso solo nella parte più ripida del pendio, ma è anche vero che le condizioni della neve e del fondo erano tutt'altro che ideali, e sicuramente la pista è andata velocemente deteriorandosi.Chiudono la top10 Hector e Stjernesund 7/e a +1.87, poi Grenier 9/a a +2.13 e Alice Robinson 10/a a +2.14. Manche deludente della neozelandese che sembra aver accusato un po' la pressione del ruolo di favorita, dopo i brillanti risultati della passata stagione.AZZURRE - Era dal gigante di Ofterschwang del 9 marzo 2013 che non avevamo alcuna atleta in partenza nelle top15; in quel caso la prima a partire fu Irene Curtoni con il #16.Oggi, con il pettorale 16, è stata Sofia Goggia ad aprire le danze per i nostri colori, ma la manche della bergamasca si chiude a ... (continua)
[
24/10/2025
] - Nove azzurre al via domani. Goggia:'Un pensiero per Fede e Marta'
Sono nove le italiane iscritte al gigante femminile di sabato 25 ottobre sul ghiacciaio del Rettenbach che apre la stagione di Coppa del Mondo (ore 10 prima manche, ore 13 seconda manche, diretta tv RaiSport ed Eurosport).Sono Sofia Goggia, che partirà con il pettorale numero 16, poi Asja Zenere (#27), Lara Della Mea (#28), Giorgia Collomb (#30), Ilaria Ghisalberti (#45), Sophie Mathiou (#46), Elisa Platino (#49), Laura Steinmair (#57), Giulia Valleriani (#66 e ultima in partenza).Era dal gigante di Ofterschwang del 9 marzo 2013 che non abbiamo alcuna atleta nelle top15; in quel caso la prima a partire fu Irene Curtoni con il #16.Sofia Goggia è alla nona presenza sulla pista austriaca, vanta un quinto posto nel 2016 e un sesto nel 2020 come migliori piazzamenti: "Penso di essere cresciuta nel corso dell’estate in questa disciplina, – spiega la bergamasca nella conferenza stampa pre gara presso il Sunny Hotel di Soelden -. Anche l’anno scorso sciavo bene ma mancavo forse di continuità, spero di raggiungerla anche fra le porte larghe. Non ho aspettative per questa stagione che sarà lunga e va affrontata gara dopo gara. Vorrei rivolgere il mio pensiero a Marta Bassino e Federica Brignone che non saranno presenti al cancelletto di partenza e pure a Marta Rossetti: farsi male in generale è sempre brutto, ancora di più alla vigilia di un anno come questo. Marta mi è sembrata serena, ci siamo sentite telefonicamente, sa che è attesa da una grande sfida. Qui a Soelden è una gara tosta, dove bisogna tenere duro sul muro e poi dare tutto sul piano".Anche Collomb si cimenta in gigante: "Mi sono allenata tanto in questa disciplina perché voglio praticare un’altra specialità oltre allo slalom, a Ushuaia in settembre ho portato più velocità, l’obiettivo è quello di crescere anche qui, sicuramente ne trarrò beneficio".Della Mea: "Mi sento più serena rispetto all’anno scorso, voglio fare una bella prestazione da dedicare anche a Marta Rossetti che non comincerà nemmeno la ... (continua)
[
24/10/2025
] - Federica Brignone vince lo Skieur d'Or 2025
Alla vigilia della prima gara stagionale di Soelden che inaugura la Coppa del Mondo 2025/2026, la AIJS - l'Associazione Internazionale dei Giornalisti dello sci - ha annunciato che Federica Brignone è la vincitrice dello "Skieur d'Or" 2025.Il premio, intitolato alla memoria di Serge Lang (inventore della Coppa del Mondo) e presentato dal figlio Patrick, è stato consegnato oggi pomeriggio a Soelden nella cornice della Oetztaler Arena, nel corso del 'FIS Talk', la conferenza stampa di presentazione dell'intera stagione agonistica.Federica Brignone vince grazie all'incredibile stagione 2024/2025 dove ha conquistato 10 vittorie in Coppa del Mondo, compreso la prima e la seconda in discesa, e una medaglia d'oro ai Mondiali di Saalbach.Fede aveva già vinto il prestigioso premio nel 2020, dopo la conquista della sua prima Sfera di Cristallo generale; nel complesso Fede vanta 7 Coppe (5 di specialità, 2 generali) e 37 vittorie in Coppa del Mondo di cui 17 in gigante, ed è la più vincente sciatrice italiana di sempre.Ecco l'albo d'oro delle ultime edizioni: 2024 Marco Odermatt, 2023 Mikaela Shiffrin, 2022 Marco Odermatt, 2021 Alexis Pinturault, 2020 Federica Brignone, 2019 Shiffrin, 2018 Hirscher, 2017 Shiffrin, 2016 Hirscher, 2015 Hirscher e Fenninger, 2014 Fenninger, 2013 Tina Maze, 2012 Hirscher, 2011 Ivica Kostelic, 2010 Carlo Janka.Inoltre nella stessa occasione è stato consegnato l'8/o AIJS Ski Photo Contest Prix intitolato ad Armando Trovati. Il vincitore dell'edizione 2025 è il francese Alexis Boichard, che lavora per Agence Zoom, con una foto scattata ad Alexis Pinturault nel corso del gigante di Adelboden dello scorso 12 gennaio.Boichard ha vinto tra una selezione di altri 12 fotografi finalisti ovvero Elvis Piazzi, Samo Vidic, Leonhard Foeger (Reuters), Jean Christophe Bott (Keystone), Fabrice Coffrini (AFP), Wolfgang Grebien (GEPA), Mariusz Stychno (Ulmar), Lisi Niesner (Reuters), Christope Pallot (Zoom), Mathias Mandl (Gepa) e Giovanni Auleta (Pentaphoto).La ... (continua)
[
24/10/2025
] - Soelden: Sophie Mathiou al posto di Bassino
Sophie Mathiou sarà al via domani per il gigante inaugurale sul Rettenbach: la valdostana di Gressan è stata convocata al posto di Marta Bassino, infortunatasi purtroppo mercoledì durante un allenamento in Val Senales.Una curiosità su Sophie raccontata da 'Aosta News': Sophie era stata a Soelden nel 2016 con la sua famiglia e il Fan Club di Federica Brignone, assistendo alla vittoria della sua conterranea.Per Sophie, 11 pettorali in Coppa del Mondo di cui 2 in gigante, sarà l'esordio sul Rettenbach; il suo miglior risultato è un 19/o posto in slalom a Lenzerheide nel marzo 2021.Dunque azzurre a contingente pieno, oltre a Sophie ci saranno al via Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Sofia Goggia, Elisa Platino, Laura Steinmair, Giulia Valleriani e Asja Zenere. (continua)
[
22/10/2025
] - Frattura del piatto tibiale per Marta Bassino
Aggiornamento: La FISI comunica che la TAC non ha dato ulteriori indicazioni, confermata la frattura del piatto tibiale laterale della gamba sinistra. Marta Bassino raggiungerà nelle prossime ore la clinica La Madonnina di Milano dove verrà operata in tarda serata o nella mattinata di domani dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica FISI Brutta, bruttissima notizia dalla Val Senales, dove la squadra azzurra sta svolgendo gli allenamenti di rifinitura in vista di Soelden: questa mattina Marta Bassino è caduta durante il secondo giro di allenamento, nella zona pianeggiante della pista Leo Gurschler, quando è scivolata.Subito soccorsa e assistita dalla Commissione Medica FISI, la ventinovenne di Borgo San Dalmazzo è stata portata all'ospedale di Merano, dove è stata sottoposta ad una lastra che ha evidenziato la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra. Marta è sottoposta ad un'ulteriore TAC di controllo per verificare ulteriormente l’entità dell’infortunio, al termine della quale la Commissione Medica FISI deciderà in accordo con l’atleta come procedere.Sabato scorso Marta aveva incontrato i giornalisti presenti al FISI Media Day a Milano, parlando di questa stagione, del nuovo approccio alle cose che aveva trovato, e dei nuovi materiali scelti in estate.Del gruppo Elite composto da Brignone, Bassino e Goggia rimane la sola bergamasca in questa prima parte della stagione olimpica... (continua)
[
20/10/2025
] - Steen Olsen assente a Soelden; 11 norvegesi convocati
Alexander Steen Olsen non sarà al via all'opening di Soelden domenica prossima: il 24enne norvegese ha annunciato la necessità di dare forfait a causa dei problemi all'articolazione del ginocchio che già lo avevano fermato lo scorso inverno.Infatti lo scorso dicembre, alla vigilia della Val d'Isere, Steen Olsen fu costretto a fermarsi e tornare in patria, per risolvere un problema alla cartilagine che dava 'picchi di dolore' ma senza danni strutturali.Il norvegese tornò in gara una settimana più tardi in Alta Badia, chiudendo sul terzo gradino del podio.Nel corso dell'allenamento di rifinitura dei giorni scorsi proprio sul Rettenbach, Steen Olsen sei è accorto che non era possibile gareggiare: "mi spiace saltare l'opening dopo la vittoria dello scorso anno. Il ginocchio non sta funzionando, e sto tornando a casa per ulteriori esami e terapie, in accordo con lo staff medico."Con il forfait di Steen Olsen e quello - già noto - di Federica Brignone, il prossimo weekend saranno assenti i due vincitori della scorsa stagione.Intanto la Norges Skiforbund ha comunicato gli 11 atleti selezionati per la gara inaugurale della stagione (tre meno della passata stagione).Le quattro ragazze sono Kajsa Vickhoff Lie, Thea Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, e Madeleine Sylvester-Davik.Saranno 7 gli "attacking vikings" al cancelletto: Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath, Timon Haugan, Erik Solberg, Oscar Andreas Sandvik, Rasmus Bakkevig e Fredrik Moeller.Lo scorso anno i norvegesi conquistarano una clamoroso e storica tripletta, la prima in gigante, grazie a Steen Olseen, Kristoffersen e McGrath.Oscar Andreas Sandvik è il detentore della Coppa Europa generale. (continua)
[
20/10/2025
] - Azzurri e Azzurre per Soelden: i 15 convocati
Questa mattina la FISI ha diramato le convocazioni ufficiali per l'opening di Coppa del Mondo a Soelden, dove sabato 25 è in programma il gigante femminile e domenica 26 quello maschile (prima manche alle 10, seconda manche alle 13, diretta RaiSport ed Eurosport), prime gare della stagione olimpica.UOMINI - In campo maschile saranno presenti Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger. Quest'ultimo ha vinto le selezioni interne disputate negli ultimi giorni.Vantiamo solo due podi sul ghiacciaio: Max Blardone secondo nel 2004 e Manfred Moelgg secondo nel 2012.DONNE - Fra le donne saranno nove le atlete al via: Sofia Goggia e Marta Bassino, alle quali si aggiungono Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti ed Elisa Platino. Completano il team Giulia Valleriani e Laura Steinmair che hanno vinto le selezioni disputate nei giorni scorsi in Val Senales; entrambe sono debuttanti sul Rettenbach.Ovviamente assente la vincitrice dell'edizione 2024 Federica Brignone.Giulia Valleriani, ventunenne di Latina, tesserata per il Gruppo Sportivo Carabinieri, vanta una presenza sul massimo circuito nello slalom del gennaio 2025 a Flachau, dove uscì dopo poche porte. In carriera ha conquistato una medaglia d’argento nel team parallelo dei Mondiali juniores di Lech del 2023. La seconda, venticinquenne altoatesina di Valdaora del Centro Sportivo Esercito, annovera quattro presenze fra le porte del gigante, tutte nel gennaio 2023, senza tuttavia qualificarsi per la seconda manche. Torna a disputare una gara di coppa del mondo a distanza di quasi tre anni dall’ultima presenza. Le azzurre vantano quattro vittorie sul Rettenbach: Denise Karbon nel 2007, Federica Brignone nel 2015 e 2024 e Marta Bassino nel 2020; la piemontese fu terza nel 2016.Altri podi con Manuela Moelgg (terza nel 2017 e 2010), Karbon terza nel 2009, Deborah Compagnoni seconda nel 1996 e terza nel 1998. (continua)
[
18/10/2025
] - Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
Questa mattina il Teatro del MIND Innovation District di Milano ha ospitato la presentazione ufficiale della stagione sportiva 2025/2026, quest'anno alla presenza dei media e del pubblico: il classico FISI Media Day ma in un inverno straordinario, l'inverno con i Giochi Olimpici sulle nevi di casa.Erano presenti tanti campioni di tutte le discipline della FISI, e per lo sci alpino erano presenti Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Alex Vinatzer, Mattia Casse, Dominik Paris e Luca De Aliprandini.L'evento si è aperto con un commosso omaggio a Matteo Franzoso, poi il Presidente Roda ha consegnato a Federica Brignone il premio 'Atleta dell'Anno FISI', che la campionessa di La Salle conquista per la terza volta.Gli atleti hanno poi incontrato i media per le consuete interviste di inizio stagione, mai come quest'anno cariche di sogni...e di gloria a cinque cerchi.Ecco Sofia Goggia, che domani andrà in Val Senales con Marta Bassino e le gigantiste per l'allenamento di rifinitura in vista dell'opening di settimana prossima: "Il Rettenbach è li che ci aspetta! Una gara particolare perchè arriva presto, ma è importante. L'anno scorso in gigante sono andata vicino al podio, è una disciplina su cui ho lavorato tanto dal 2022, per acquisire quella tecnica che era andata un po' persa, ma anche in ottica velocità. Quindi sicuramente voglio far bene anche in gigante. La tragedia di Matteo Franzoso ci ha toccato molto, moltissimo. Siamo andati a La Parva per lavorare sulla velocità perchè a Ushuaia la neve scarseggiava, e certo non è stato facile.L'attesa fino a Giochi di febbraio? Sono cinque mesi di gare, e allo stesso tempo credo non ci sia orgoglio maggiore di rappresentare la propria nazione in un evento così importante, quindi noi atleti dobbiamo spostare il focus dalla "pressione" alla bellezza di vivere il sogno dei Giochi in casa."Chi vinse a Soelden lo scorso anno? Federica Brignone, purtroppo quest'anno assente: "Sto lavorando al 100% per guarire, è stato ... (continua)
[
18/10/2025
] - Verso Soelden: Bassino, Goggia e le gigantiste in Val Senales
Le atlete del gruppo Elite e delle discipline tecniche raggiungeranno domenica 19 ottobre la Val Senales per gli ultimi allenamenti di rifinitura che precederanno il debutto stagionale per sabato 25 ottobre a Soelden.Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato tra il 19 ed il 23 ottobre Sofia Goggia, Marta Bassino, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli.L'Italia ha nove posti disponibili per il gigante; un anno fa vinse la nostra Federica Brignone, Bassino 13/a e Zenere 20/a. (continua)
[
18/10/2025
] - Federica Brignone è l'Atleta dell'Anno FISI 2025
Federica Brignone è per la terza volta 'Atleta dell'Anno FISI', nominata questa mattina nel corso del Media Day organizzato dalla FISI presso gli spazi ex EXPO, all'interno della manifestazione ApreSki.La campionessa valdostana si è aggiudicata l’ambito riconoscimento per l’atleta della Federazione Italiana Sport Invernali che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione di competizioni.La 35enne di La Salle, premiata dal presidente Flavio Roda, è stata la protagonista di una stagione indimenticabile, in cui ha conquistato per la seconda volta la classifica generale di Coppa del Mondo (unica donna italiana a riuscirci), oltre alle coppe di specialità di gigante e discesa; a questo si aggiungono la medaglia d'oro in gigante e l'argento in superg ai Mondiali di Saalbach, in Austria.Federica, che era sta recuperando dal terribile infortunio di inizio aprile, ha dichiarato "quest'anno al Media Day senza la pressione di dover essere in gara a breve, mi ha fatto piacere vedere i miei compagni, non ho visto quasi nessuno per molto tempo. I miei prossimi passi? Continuo a lavorare al J-Medical e da quando mi sono fatta male non ho potuto e voluto fare alcun piano, non ci sono date precise, sto lavorando intensamente e migliorando, ma tornerò sugli sci solo quando me la sentirò.La mia famiglia e i miei amici mi hanno aiutato e sostenuto nel momento del bisogno e non è scontato, è stato bello ma...nei avrei fatto a meno! (ride) Anche l'affetto della gente etc...avrei preferito tenermi la gamba sana!"Federica aveva vinto il premio anche nel 2020 e 2022; per questa edizione non c'è stata la votazione dei fans e del pubblico della FISI ma è stato conferito da una giuria composta da allenatori e direttori tecnici delle discipline FISI.ALBO D’ORO ATLETA DELL’ANNO FISI:2025 – Federica Brignone (sci alpino)2024 – Lisa Vittozzi (biathlon)2023 – Marta Bassino (sci alpino)2022 – Federica Brignone (sci alpino) e Sofia Goggia (sci alpino)2021 – Marta Bassino (sci alpino)2020 – ... (continua)
[
09/10/2025
] - Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2025)
Mancano 16 giorni all'avvio della Coppa del Mondo 2025/2026, che partirà con il classico opening di Soelden. Analizziamo dunque lo stato delle atlete che si sono infortunate a partire dall'inizio della scorsa stagione.Alcune potranno tornare a gareggiare fin dalle prime gare perché hanno potuto recuperare e lavorare con i compagni regolarmente. Altre ritorneranno a stagione iniziata o non si conosce con precisione la data di rientro: queste atlete rimangono segnalate come infortunate.Stefanie Fleckenstein (CAN): Si frattura la tibia a metà dicembre 2023 nel corso del superg della Val d'Isere. Viene operata tre volte entro fine dicembre, poi a marzo e ad aprile 2024 per problemi alla cartilagine.Il ginocchio ha problemi di flessibilità, e viene nuovamente operata a fine agosto 2024. A metà settembre deve ancora tornare sugli sci, e salta tutta la stagione 2024/2025, e inoltre non è riconfermata nella squadra nazionale.Torna sulla neve solo ad aprile 2025. Petra Vlhova (SVK): la campionessa slovacca sta affrontando un momento difficile, perché a distanza di 20 mesi dall'infortunio ancora non è pronta per allenarsi con costanza sugli sci.Il suo calvario inizia il 20 gennaio 2024 quando cade nel gigante della 'sua' Jasna, procurandosi la rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale del ginocchio destro.Era tornata sugli sci a inizio settembre di un anno fa, sul Plateau Rosa, per poi decidere di saltare tutta la stagione 2024/2025. Dovrebbe tornare sugli sci tra qualche giorno, a metà ottobre.Jasmine Flury (SUI): la sua ultima gara è stata la discesa di Crans Montana del 17 febbraio 2024; un problema alla cartilagine del ginocchio la costringere a chiudere in anticipo la stagione 2024, e poi a saltare tutta la stagione 2025. Nell'estate 2025 si allena regolarmente con le compagne.Emily Schoepf (AUT): si infortuna a inizio ottobre 2024 in allenamento a Valle Nevado, Cile, rompendo il crociato e il menisco laterale del ginocchio sinistro. Salta ... (continua)
[
14/08/2025
] - La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone
Doppia festa ieri a La Thuile: l'intitolazione della piazza delle funivia a Giorgio Menel, e la dedica di due cabine dell'impianto DMC a Federica Brignone ed Emma Aicher, vincitrici delle due gare di Coppa del Mondo che il comprensorio valdostano ha organizzato lo scorso marzo.Con l'organizzazione del Comune e delle Funivie Piccolo San Bernardo l'evento è cominciato con il ricordo e l'omaggio a Giorgio Menel, importante figura che ha ricoperto diversi ruoli sia nell'amministrazione cittadina che nella gestione degli impianti, ideatore - tra le altre cose - del collegamento internazionale con La Rosiere attivo già dal 1984.Alla presenza delle autorità locali e dei figli è stata scoperta una targa a suo nome nella piazzetta antistante le funivie, recentemente riqualificata con uno spazio pedonale e un palco coperto.E' arrivato poi il momento delle celebrazioni sportive: la prima cabina dedicata a Emma Aicher, invitata ma non presente, e quella per Federica Brignone, presente e sorridente.La campionessa di La Salle ha ringraziato tutti: "Avere una cabina dedicata è il sogno di ogni sciatorie, è un grande onore. Non mi aspettavo tante persone qui oggi e a marzo, vincere sulla '3' è stata emozionante. Grazie La Thuile, qui mi sento proprio a casa."Federica ha poi scoperto la 'sua' cabina, e si è concessa a foto e autografi.Due settimane Federica si è sottoposta ad un'artrolisi artroscopica al ginocchio sinistro per una valutazione dello stato dell'articolazione, quattro mesi dall’operazione dello scorso 3 aprile. (continua)
[
11/08/2025
] - Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia
Continua il percorso riabilitativo sulla neve per Teresa Runggaldier e Francesca Carolli. Le due atlete, reduci dai rispettivi infortuni, lavoreranno sul ghiacciaio di Cervinia da oggi lunedì 11 a mercoledì 13 agosto, seguite dal coach Davide Brignone.Teresa, figlia dell'ex velocista nazionale Peter, si era rotta crociato anteriore e menisco, nonchè collaterale e perone della gamba destra cadendo in allenamento a Copper Mountain a inizio dicembre,ed è tornata sugli sci circa tre settimane fa.Francesca Carolli invece si è infortunata a metà febbraio nel corso di un gigante FIS a Pfelders (valevole per i Campionati Nazionali Giovani), dovendo rinunciare ai Mondiali Jr di Tarvisio, per i quali era convocata. Solo tre settimane prima aveva esordito in Coppa del Mondo a Courchevel.Classe 2004, di Avezzano, Francesca si è rotta il crociato anteriore del ginocchio sinistro, e dopo sei mesi è pronta per riprendere la preparazione. (continua)
[
08/08/2025
] - La Thuile dedica due cabine a Brignone e Aicher
La piazzetta di La Thuile è stata trasformata già a partire dall'ultima edizione della Coppa del Mondo, ospitata lo scorso 13 e 14 marzo: mercoledì prossimo 13 agosto alle ore 18 sarà ufficialmente inaugurata in una cerimonia organizzata dal Comune di La Thuile e dalle Funivie Piccolo San Bernardo.La piazza davanti agli impianti di risalita sarà dedicata all'ex Amministratore Delegato e Direttore Generale di Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Giorgio Menel, scomparso prematuramente nel 2002.A seguire verranno svelate al pubblico le cabine dedicate alle due vincitrici delle gare di Coppa del Mondo di sci femminile che si sono svolte a La Thuile lo scorso marzo, Emma Aicher e Federica Brignone, che sarà presente per l’occasione.Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Regione Renzo Testolin, l’Assessore al turismo, sport e commercio Giulio Grosjacques, il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, il Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo Daniele Collomb e il Presidente di AVIF Ferruccio Fournier. (continua)
[
07/08/2025
] - Stephanie Venier annuncia il ritiro
Una conferenza stampa indetta per oggi, giovedì 7 agosto, lasciava presagire una decisione importante: Stephanie Venier, classe 1993 (ne compirà 32 a dicembre), ha annunciato la decisione di ritirarsi dall'attività agonistica.In Coppa del Mondo ha indossato 169 pettorali, conquistando 12 podi, di cui tre vittorie, la prima in discesa a Garmisch nel 2019, la seconda sempre in discesa a Cortina 2024 e la terza nella stessa stagione, il superg di Crans Montana.Nell'inverno scorso ha conquistato il secondo posto nel superg di St.Anton.La sua carriera inizia con la Coppa Europa nel gennaio 2012, circuito dove sale due volte sul podio.Nei grandi eventi partecipa alla discesa olimpica di PyeongChang 2018, che non chiude, mentre ai Mondiali partecipa a cinque edizioni: a St.Moritz 2017 conquista l'argento in discesa, mentre due anni dopo ad Are 2019 si deve accontentare della medaglie di legno. La gioia più grande arriva lo scorso febbraio nel Mondiale di casa a Saalbach, nella disciplina regina: scesa con il pettorale n.7 Stephanie supera di 10 centesimi la nostra Federica Brignone, scesa subito prima, conquistando alla fine la medaglia d'oro.Qualche giorno più tardi vince anche il bronzo nel Team Combined.Nel suo palmares anche 3 medaglie ai Mondiali Juniores (tra cui l'oro in superg a Quebec 2013) e 3 medaglie ai Campionati Austriaci, tra cui il titolo nazionale in superg del 2013.Stephanie ha spiegato che dietro alla sua scelta ci sono diverse motivazioni, a cominciare dal ginocchio che aveva dato qualche problema sul finale di stagione, tanto da saltare la tappa conclusiva di Sun Valley.Anche il rapporto difficile con il Direttore Tecnico Roland Assinger ha contribuito alla decisione, tanto che lei stessa a metà aprile aveva lasciato dubbi sul suo futuro agonistico.Infine la velocista austriaca ha confessato che: "per primeggiare in uno sport ad alto livello servono volontà e motivazioni che negli ultimi mesi sono mancate. Ho raggiunto i miei sogni più grandi vincendo ... (continua)
[
29/07/2025
] - Intervento in artroscopia per Federica Brignone
Federica Brignone è stata sottoposta oggi presso la Casa di Cura 'La Madonnina' di Milano ad un'artrolisi artroscopica al ginocchio sinistro per una valutazione dello stato dell’articolazione a quasi quattro mesi dall’operazione dello scorso 3 aprile. L’intervento è servito a "migliorare e velocizzare il recupero del range articolare della detentrice della Coppa del Mondo".L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dal dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI.Brignone ricomincerà sin da domani il proprio percorso di recupero presso il JMedical di Torino, secondo la tabella di lavoro prestabilita."Avevamo previsto di fare questa artroscopia per vedere lo stato dell’articolazione e soprattutto per migliorare il range di movimento che è arrivato a 110° di flessione – ha spiegato il dottor Panzeri -. Abbiamo ripulito per aumentare i gradi di piegamento del ginocchio, nei prossimi giorni dovrà essere un pochino più cauta nei movimenti, ma l’intervento è stato appositamente programmato per accelerare i tempi e permetterle di lavorare meglio. Inoltre abbiamo avuto modo di controllare la situazione interna al ginocchio per verificare se andava tutto bene. Da domani sarà già al lavoro con i fisioterapisti." (continua)
[
04/06/2025
] - Brignone: escluso intervento al crociato, avanti con la riabilitazione
Due mesi esatti dopo il terrificante infortunio patito nel corso degli Assoluti Italiani, Federica Brignone ha incontrato la stampa presso il J Medical di Torino, in compagnia del dott.Panzeri, responsabile della Commissione medica FISI, del dottor Luca Stefanini (Direttore Generale di J/Medical) e Federico Bristot (coordinatore area fisioterapica J/Medical).Il principale nodo da sciogliere era legato al legamento crociato e il dott.Panzeri ha spiegato che un intervento non è necessario: "Non è stato un infortunio banale, questi due mesi sono stati importanti. Federica ha lavorato molto bene, siamo rimasti soddisfatti della scelta di effettuare la riabilitazione al J/Medical, si trattava del posto migliore insieme a Federico Bristot che è stato in Federazione e al dottor Stefanini per la struttura che ci è stata messa a disposizione. Federica ci ha messo tanto impegno, la TAC e la risonanza effettuate nei giorni scorsi hanno dato esiti confortanti e adesso posso dire che la sera dell’intervento non mi sarei aspettato un recupero così buono. I feedback sono tutti positivi, la strada è ancora lunga ma dobbiamo guardare le cose buone che ci sono state fino ad ora. Nei prossimi giorni Federica inizierà un nuovo step, caricando sempre più per recuperare il movimento completo ed evitare rigidità. La stabilità è buona, non si può che migliorare. Federica ha tanta voglia, conosce la fatica, tra un mese faremo un nuovo punto della situazione. Sin dall’inizio abbiamo dato priorità alla parte ossea, la parte legamentosa passava in secondo piano a oggi possiamo escludere un intervento sul legamento crociato. Ognuno di noi nella propria testa si costruisce i tempi di rientro, c’è tempo ma non bisogna perdere tempo. Federica dentro di sé sa quanto tempo avrà bisogno per allenarsi, ma non sappiamo cosa sentirà al ginocchio al termine dei prossimi step. Però i grandi atleti hanno un concetto della fatica e del dolore diverso, saranno le risposte che conosceremo solamente nei ... (continua)
[
02/06/2025
] - Goggia si è allenata a Les 2 Alpes; Brignone al J Medical
Sofia Goggia ha salutato con un post via social l'ultimo giorno di allenamento a Les Deux Alpes, in Francia, dove ha lavorato da martedì scorsi.Nella stessa località sono presenti anche le ragazze del gruppo discipline tecniche con Peterlini, Rossetti, Mondinelli, Della Mea, Collomb e - per l'occasione - anche Nicol Delago, e rimarranno fino a venerdì 6 giugno.La campionessa bergamasca è soddisfatta dell'allenamento: "Festa della Repubblica! Penso che lavorare con dedizione e passione per provare a raggiungere i propri obbiettivi sia il miglior modo per onorare il nostro tricolore.Giornate lunghe e intense a Les Deux Alpes, il lavoro procede bene e ne siamo molto contenti, ora per due mesi ci si chiude in 'muscoleria'..."Sì perchè a giugno e luglio Sofia si dedicherà interamente alla preparazione fisica, e rimetterà gli sci ad agosto, quando volerà verso il Sudamerica per il consueto periodo di allenamento su neve invernale.Un anno fa in questo periodo Sofia non era ancora tornata sugli sci (lo avrebbe fatto a metà giugno) dopo la tremenda frattura scomposta patita a inizio febbraio 2024, e poi aveva saltato la trasferta ad Ushuaia, rimuovendo la placca metallica a inizio settembre, e tornando sugli sci solo ad ottobre inoltrato.BRIGNONE - Domani la nostra campionessa incontrerà i giornalisti al centro J Medical, la struttura torinese dove Federica sta seguendo fisioterapia e riabilitazione.A distanza di due mesi esatti dall'infortunio, Federica comunicherà le prossime tappe del suo percorso di recupero, e in particolare riguardo al legamento crociato anteriore che è stato lesionato e che non è ancora stato riparato. (continua)
[
22/05/2025
] - Squadre FISI femminili 2025/2026: cosa cambia?
La FISI ha pubblicato le squadre di sci alpino femminile per la stagione 2024/2025: cosa cambia rispetto alla scorsa stagione?ELITE - Confermatissime Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni, nel gruppo Elite come nella passata stagione.VELOCITA' E TECNICHE CDM - Il Gruppo Polivalenti torna a chiamarsi "Velocità" mentre Slalom e Gigante tornano un unico gruppo "WC Tecniche": le prime, guidate sempre da Feltrin, comprendono Nadia e Nicol Delago, Ghisalberti (dal gigante), Melesi, Pirovano e Zenere (dal gigante).Bernardi, Runggaldier e Thaler tornano nel gruppo Coppa Europa.Nello staff delle discipline tecniche ci sono Lorenzi e Bergamelli per lo slalom e Daniele Simoncelli per il gigante, e 6 atlete: Collomb, Della Mea, Mondinelli, Peterlini, Rossetti e Sola, ovvero le slalomiste dello scorso anno più Collomb. Non trova più spazio Elisa Platino.Marguerettaz, che seguiva le gigantiste, entra nello staff del gruppo Elite e seguirà Marta Bassino.COPPA EUROPA - Sotto la responsabilità di Damiano Scolari, Angelo Weiss seguirà la velocità e Grigoletto le tecniche. Rispetto a un anno fa non trovano più spazio Alice Calaba e Monica Zanoner, mentre dalla C salgono Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani e Camilla Vanni.Dunque per la velocità lavoreranno Allemand, Bernardi, De Leonardis, Righi, Runggaldier, Thaler e Vanni; nelle tecniche Belfrond, Bieler, Carolli, Guerinoni, Mathiou, Pazzaglia, Pomarè e Valleriani.Non sono state ancora comunicati i nominativi per la squadra C. (continua)
[
21/05/2025
] - Le squadre femminili FISI per stagione 2025/2026
Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 202 del 21/05/25 la composizione delle squadre 2025/26 di sci alpino femminile. Il team di Coppa del Mondo si divide in gruppo Elite, gruppo velocità e gruppo tecniche per un totale di 16 atlete; quello di Coppa Europa si divide in velocità e tecniche con 15 atlete.Confermato Gianluca Rulfi alla direzione tecnica, così come Paolo Deflorian direttore tecnico giovanile.Direttore tecnico: Rulfi GianlucaGRUPPO WC ELITETECNICIAllenatore: Agazzi Luca.Allenatore: Brignone DavideAllenatore: Marguerettaz ThierryAllenatore: Pavoni GiorgioPreparatore atletico: Scarian LucaFisioterapista: Pozzi DarwinSkiman ditta Rossignol: Sbardelotto MauroSkiman ditta Atomic: Greppi Barnaba ATLETEBassino MartaBrignone FedericaGoggia SofiaCurtoni Elenao GRUPPO WC VELOCITA’TECNICIAllenatore responsabile: Feltrin GiovanniAllenatore: Stefanini PaoloAllenatore: Butelli GiuseppePreparatore atletico: Parola AlbertoFisioterapista: Baruzzo ClaudiaSkiman ditta Head: Tuti ThomasSkiman/allenatore: Bianchetti PaoloSkiman: Vuerich Luca ATLETEDelago NadiaDelago NicolGhisalberti IlariaMelesi RobertaPirovano LauraZenere Asja GRUPPO WC TECNICHETECNICIAllenatore responsabile: Lorenzi RobertoAllenatore: Bergamelli GiancarloAllenatore responsabile Cdm gigante: Simoncelli Daniele Preparatore atletico: Taricco PietroFisioterapista: Motalli FabioSkiman: Martini NicolaSkiman: Bronzing LorenzoSkiman: Rizzi Pascal ATLETECollomb GiorgiaDella Mea Lara Mondinelli Emilia Peterlini Martina Rossetti MartaSola Beatrice GRUPPO COPPA EUROPADirettore tecnico: Rulfi GianlucaAllenatore responsabile: Scolari DamianoGRUPPO COPPA EUROPA VELOCITA’TECNICIAllenatore: Weiss AngeloPreparatore atletico/allenatore: Nicolodi MircoSkiman: Favre GuglielmoSkiman: Viotto SimoneAllenatore/skiman: Turra MattiaATLETEAllemand SaraBernardi VickyDe Leonardis CarlottaRighi LudovicaRunggaldier TeresaThaler SaraVanni Camilla GRUPPO COPPA EUROPA TECNICHETECNICIAllenatore: ... (continua)
[
05/05/2025
] - A Taernaby è calato il sipario sulla stagione 2025
Come un anno fa Taernaby, in Svezia, è stata la sede settimana scorsa del "ultimo giorno di scuola", ospitando le ultimissime gare FIS del calendario 2024/2025.Per la tappa svedese erano in programma un gigante maschile e femminile: tra gli uomini lo svedese Gustaf Lindqvist vince l'ultima gara in 2:17.44, con 25 centesimi sul finlandese Jaakko Tapanainen e 86 sul connazionale Lucas Kongsholm.Tra le ragazze vince Lina Gustafsson in 2:13.83, davanti alla nazionale Cornelia Oehlund a +0.89 e alla finlandese Maisa Kivimaki a +1.08.Cala dunque il sipario sulla stagione agonistica 2024/2025, una stagione che ha visto la vittoria (dominante) di Marco Odermatt tra gli uomini e della nostra Federica Brignone tra le ragazze, oltre alle medaglie distribuite ai Mondiali di Saalbach dello scorso febbraio.La prossima stagione FIS si dovrebbe riaprire tra poco meno di tre mesi, a fine luglio in Cile, a El Colorado, ma il calendario internazionale subirà sicuramente qualche aggiornamento.Come da tradizione il prologo per la stagione di gare europee sarà a Soelden il prossimo fine ottobre, con l'apertura della Coppa del Mondo e il clou saranno certamente le Olimpiadi di Milano-Cortina, in programma nel febbraio 2026. (continua)
[
08/04/2025
] - Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
Federica Brignone è stata dimessa oggi dalla clinica "La Madonnina" di Milano, dove era ricoverata da cinque giorni, dallo scorso giovedì, quando è stata operata in seguito al grave incidente patito nel corso del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani all'Alpe Lusia.La detentrice della Coppa del mondo e campionessa del mondo di gigante ha raccontato i suoi primi giorni post infortunio, in procinto di cominciare il lungo percorso che la riporterà sugli sci."Voglio ringraziare tutto coloro che mi hanno aiutato in questi giorni – ha raccontato -, dai soccorritori presenti in pista, alla Federazione, passando per il Centro Sportivo Carabinieri. Pensavo fosse un intervento "normale", invece quello che hanno fatto tutti i dottori, a cominciare dalla Commissione Medica FISI guidata da Andrea Panzeri che mi ha operata insieme a Riccardo Accetta e Gabriele Thiebat, è stato qualcosa di importante.Mi sono resa conto solamente dopo l’intervento di quanto ho rischiato, pensavo fosse una cosa veloce, in realtà tutto quello che hanno fatto per ridurre i tempi di attesa ed evitare complicazioni pericolose è stato decisivo.""Era il momento più bello della mia vita: purtroppo se di professione fai lo sciatore, può succedere.Così tosta è un po' troppo, ma ho ricevuto veramente tanto affetto. Sono stati cinque giorni in cui mi è arrivata tanta energia positiva. Non sappiamo il tempo che ci vorrà per rientrare, lavoreremo tanto per obiettivi.""Il primo sarà quello relativo alla fisioterapia che inizierò sin da lunedì prossimo. Da lì faremo una TAC di controllo per verificare la guarigione dell'osso, poi cercheremo di capire come muoverci per fare la scelta migliore.""Lottare? Non sono sicuramente una che molla, non è la mia indole, dalle cose negative della vita si può trarre insegnamento per essere una persona e un'atleta migliore. Sicuramente da una situazione così brutta ci saranno delle cose positive.""Il futuro prossimo? Farò le cose con serenità, vivrò i prossimi ... (continua)
[
04/04/2025
] - Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
Il mondo dello sci azzurro (e non solo!) è profondamente scosso dal serio infortunio di Federica Brignone, capitato a breve distanza dal momento forse più bello della sua carriera.Sui giornali, sul web, sui social, oltre al dispiacere e all'affetto, sono proliferata critiche, spesso infondate.Chi segue lo sci alpino comprende quali sono i criteri per i quali un atleta partecipa o meno ai Campionati Nazionali, scelte che peraltro possono cambiare di anno in anno.Brignone nello specifico ha praticamente sempre partecipato agli Assoluti, anche per onorare il corpo militare dei Carabinieri del quale fa parte.Oggi pomeriggio la FISI ha pubblicato una nota stampa riportando il pensiero del presidente Flavio Roda, proprio in materia di sicurezza:"Si è fatto moltissimo per garantire la massima sicurezza sulle piste da sci, in particolar modo su quelle dove si disputano le gare.Sia a livello internazionale, che nazionale, le piste sono preparate da professionisti che non lasciano niente al caso. La cura del fondo, del manto, la barratura della neve, quando è necessaria, le reti di sicurezza, che si sono moltiplicate negli anni e che tante volte hanno evitato agli atleti danni ben più grossi di quelli che sono capitati.Poi si è lavorato sugli atleti, che sono preparati fisicamente, ormai, in modo altamente professionale. Sono dotati di airbag, uno strumento che salvaguarda in particolare schiena e collo. Si usano le tute antitaglio, per limitare le ferite provocate dagli sci. Si è fatto molto, e si continuerà a fare sempre di più.Ma bisogna avere presente che si tratta di sport outdoor, svolto in un ambiente naturale, che per sua definizione non è liscio come un manto d’erba in uno stadio di calcio, ma presenta irregolarità e imperfezioni. E' uno sport che prevede la lotta contro il cronometro, e quindi velocità, e la velocità non è del tutto controllabile. Voglio dire – prosegue Roda -, che per quanto si sia fatto in materia di sicurezza, un margine di rischio in questo ... (continua)
[
04/04/2025
] - Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
Dal letto di ospedale della clinica 'La Madonnina' di Milano, Federica Brignone, con la gamba sinistra appena operata, ha voluto salutare tutti via social e mostrare tutta la sua grinta."Come al solito le cose le faccio in grande o non le faccio! - scrive Fede via social - Questa volta l'ho fatta grossa (in negativo).Volevo ringraziare chi mi ha soccorsa in pista, chi mi ha aiutata a Trento, l'equipe medica della Fisi che mi ha operata e chi si sta prendendo cura di me qui alla Clinica La Madonnina.Un grazie a tutti voi che mi state scrivendo, per fortuna ho un sacco di amici che mi tengono compagnia e mi fanno ridere."In poco più di un'ora sono quasi 40mila i "mi piace" inviati a Federica, e numerosissimi i commenti e i messaggi di incoraggiamento, dalla FIS alla FISI, dalle compagne, alla avversarie, ai fans, agli appassionati...
[
04/04/2025
] - Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
Dopo il titolo in discesa, Laura Pirovano vince anche quello in superg, laureandosi Campionessa Italiana sulla pista 'La VolatA' del Passo San Pellegrino.La trentina delle Fiamme Gialle ha chiuso in 1:12.38, con 36 centesimi di vantaggio su Elena Curtoni (Esercito) e 98 su Nicol Delago (Fiamme Gialle).Ai piedi del podio c'è Asja Zenere a +1.31, poi Carlotta De Leonardis 5/a a +1.36.Camilla Vanni 6/a a +1.81 è la prima 2006 in classifica, e vincitrice del titolo italiano Giovani, subito davanti alla coetanea Ludovica Righi a +1.89, bronzo Giovani per Sara Thaler con l'ottavo tempo.Nono posto per Ilaria Ghisalberti a +1.96, vincitrice del gigante di ieri.Il superG era valido anche per il Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre federali: tra le under 21 la diciannovenne bergamasca Sofia Amigoni (Sc Radici Group) ha avuto la meglio con l'undicesimo tempo sulla brianzola Sofia Parravicini (Fiamme Gialle), dodicesima, e della varesina Giorgia Vittoria Orsenigo (Sc Santa Caterina Valfurva).La valtellinese Cristina Trabucchi (Sc Bormio) è risultata invece la migliore tra le aspiranti seguita dalla padrona di casa Ingrid Riz (Ski Team Fassa).Solo 23 atlete al traguardo.Gara interrotta a lungo per la caduta di Gaia Viel, soccorsa e poi eletrasportata a Trento.Domani il programma prevede lo slalom speciale, ultima gara degli Assoluti, sulla pista 'Piavac' della Ski Area Alpe Lusia.L'albo d'oro del superg femminile:2025 – 1. Laura Pirovano 2. Elena Curtoni 3. Nicol Delago2024 – 1. Matilde Lorenzi 2. Laura Pirovano 3. Nicol Delago2023 – 1. Federica Brignone 2. Elena Curtoni 3. Teresa Runggaldier2022 – 1. Nicol Delago 2. Roberta Melesi 3. Nadia Delago2021 – 1. Francesca Marsaglia 2. Elena Curtoni 3. Nadia Delago e Roberta Melesi2020 – non disputato2019 – 1. Nadia Fanchini 2. Sofia Goggia 3. Marta Bassino2018 – 1. Nicol Delago 2. Hanna Schnarf 3. Sofia Goggia2017 – 1. Federica Brignone 2. Sofia Goggia 3. Anna Hofer2016 – 1. Nadia ... (continua)
[
04/04/2025
] - Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
Non sono passate neanche 24h dalla seconda manche del gigante femminile degli Assoluti che ha radicalmente cambiato il futuro prossimo di Federica Brignone.La campionessa azzurra è stata operata ieri sera a Milano presso la clinica 'La Madonnina' dal dottor Panzeri della Commissione Medica FISI: riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio.Purtroppo è stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che in questo momento non può essere trattata essendo danneggiato il piatto tibiale.Questa mattina la FISI ha comunicato che Federica ha passato una notte tranquilla presso la clinica, e la Commissione Medica che l’ha visitata stamattina è soddisfatta per il decorso post operatorio.Nel corso della giornata saranno comunicati ulteriori aggiornamenti e potrebbe cominciare la fisioterapia assistita.Ieri sera al termine dell'intervento il dott.Panzeri ha dichiarato: "l'intervento è andato bene, meglio del previsto. E' confermata una brutta frattura al piatto tibiale e una lesione capsulo-legamentosa, sia del mediale che del crociato anteriore. Abbiamo effettuato la riduzione ossea, è stata messa una placca con delle viti, è stata riparata la lesione legamentosa mediale mentre per quella del crociato valuteremo più avanti.Federica si è svegliata, è tornata in camera, aveva ovviamente un po' di dolore. Domani comincerà il percorso riabilitativo, sono previsti 45 giorni almeno di scarico. Di settimana in settimana vedremo come adattare il programma di recupero." (continua)
[
03/04/2025
] - Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
Si è conclusa in serata l’operazione, durata meno di due ore, a cui è stata sottoposta Federica Brignone presso la clinica La Madonnina di Milano in seguito alla caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile alla Ski Area Lusia in Val di Fassa (Tn), valevole per i Campionati Italiani. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta (Responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio), Gabriele Thiebat (Commissione Medica FISI) e Alberto Zangrillo (Primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano) e si è reso necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio. E’ stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane. La campionessa del mondo di gigante a Saalbach 2025 e fresca vincitrice della Coppa del mondo inizierà sin dai prossimi giorni il percorso riabilitativo. (continua)
[
03/04/2025
] - Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
Federica Brignone è arrivata a Milano alle 18.45, direttamente dall'ospedale di Trento: alla clinica 'La Madonnina' c'era ad attenderla il dott.Panzeri Presidente della Commissione Medica FISI.Nel primo pomeriggio era arrivata la durissima diagnosi in seguito alla caduta di questa mattina nel corso della seconda manche del gigante valevole per gli Assoluti: frattura scomposta e pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.Federica sarà operata già questa sera, ecco le prime parole del dott.Panzeri: "E' una frattura impegnativa, l'osso si è rotto in modo significativo.Per fortuna Federica è forte e sana e non si è mai infortunata in modo importante prima di oggi.Adesso andiamo in sala operatoria, durerà 90/120 minuti, dobbiamo capire come ridurre la frattura.E' assolutamente prematuro parlare di previsioni o tempi di recupero.L'umore di Federica? Non è certo felice ma è serena, è una grande atleta, sa che bisogna accettarlo, saprà reagire.La fase postoperatoria dipenderà da come riusciremo a ridurre la frattura, quante viti etc, avrà un periodo di scarico dove speriamo che il ginocchio non si gonfi troppo, poi riprendere la mobilità e il movimento, poi il carico, certamente non sarà un recupero veloce." (continua)
[
03/04/2025
] - Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
Ilaria Ghisalberti (Carabinieri) è la nuova campionessa italiana di gigante: la 24enne ha vinto la gara valevole per i Campionati Nazionali Assoluti sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia, in Val di Fassa, in 2:17.74.Ilaria aveva chiuso la prima manche in seconda posizione, alle spalle di Federica Brignone che poi è caduta nella manche decisiva e per cui c'è grande ansia.Per Ilaria, miglior tempo nella seconda, è il primo titolo assoluto in carriera; argento nazionale per Lara Della Mea (Esercito) staccata di 61 centesimi, bronzo per Asja Zenere (Carabinieri) a +1.73.Ai piedi del podio Carole Agnelli (Fiamme Oro) a +2.14, poi Laura Steinmair (Esercito) a +2.31, e Marta Bassino 5/a a +2.56.Domani è in programma il superg femminile al Passo San Pellegrino.Ecco l'albo d'oro del gigante femminile:2025 – 1. Ilaria Ghisalberti 2. Lara Della Mea 3. Asja Zenere2024 – 1. Federica Brignone 2. Giorgia Collomb 3. Lara Della Mea2023 – non disputato2022 – 1. Elisa Platino 2. Marta Bassino 3. Roberta Melesi2021 – 1. Marta Bassino 2. Federica Brignone 3. Karoline Pichler2020 – non disputato2019 – 1. Marta Bassino 2. Federica Brignone 3. Luisa Matilde Bertani2018 – 1. Federica Brignone 2. Valentina Cillara Rossi 3. Anna Hofer2017 – 1. Federica Brignone 2. Francesca Marsaglia 3. Laura Pirovano2016 – Non assegnato2015 – 1. Nadia Fanchini 2. Irene Curtoni 3. Marta Bassino2014 – 1. Marta Bassino 2. Francesca Marsaglia 3. Nicole Agnelli2013 – 1. Elena Curtoni 2. Francesca Marsaglia 3. Anna Hofer2012 – 1. Denise Karbon 2. Lisa Magdalena Agerer – 3. Nadia Fanchini2011 – 1. Federica Brignone 2. Denise Karbon 3. Giulia Gianesini2010 – 1. Irene Curtoni 2. Denise Karbon 3. Lisa Magdalena Agerer2009 – 1. Giulia Gianesini 2. Manuela Moelgg 3. Denise Karbon2008 – 1. Denise Karbon 2. Lisa Agerer 3. Camilla Alfieri2007 – 1. Magdalena Eisath 2. Caroline Trojer-Anna Marconi2006 – 1. Manuela Moelgg 2. Giulia Gianesini 3. Lucia Mazzotti2005 – 1. Karen Putzer 2. Nicole Gius 3. Lucia Recchia2004 ... (continua)
[
03/04/2025
] - Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
+++AGGIORNAMENTO ORE 14.18+++Federica Brignone è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica FISI segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica "La Madonnina" di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico.La campionessa di La Salle in Val d'Aosta era caduta questa mattina nel corso della seconda manche del gigante dei Campionati Italiani Assoluti sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia, in Val di Fassa, gara poi vinta dalla bergamasca Ilaria Ghisalberti.Brignone, che era in testa dopo la prima manche, aveva inforcato con il braccio un porta blu in una curva verso destra, che l'aveva sbalzata sul fondo della pista.Si è temuto da subito una brutta rotazione del ginocchio sinistro e una botta alla tibia, perché Federica non era in grado di camminare ed era stata soccorsa con il toboga, per poi essere elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento. Con lei ad accompagnarla il fratello e coach Davide Brignone. Ora saranno da valutare i tempi di recupero dell'azzurra a meno di dieci mesi dai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. (continua)
[
02/04/2025
] - Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
Dopo un bronzo nel 2021 e un argento l'anno scorso Laura Pirovano conquista per la prima volta in carriera l'oro in discesa ai Campionati Nazionali Assoluti, chiudendo davanti a tutte questa mattina sulla pista 'La VolatA' del Passo San Pellegrino.La trentina della Fiamme Gialle vince in 1:20.17, con 3 decimi di distacco su Nicol Delago (Fiamme Gialle, oro un anno fa), che era nettamente davanti a metà gara, e con 71 centesimi su Sara Thaler (Carabinieri).Gran gara per Sara che vince il bronzo assoluto e l'oro categoria Giovani, essendo classe 2004.Quarto posto assoluto per Marta Bassino (Esercito) a +0.87, poi Giulia Albano (Carabinieri) 5/a a +0.89.Sul podio categoria Giovani salgono anche Sofia Amigoni (Sc Radici Group), argento grazie al 11/o tempo assoluto, e da Camilla Vanni (Esercito), medaglia di bronzo, 12/ tempo.La discesa era valida anche per il Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato alle atlete della categoria giovani non incluse nelle squadre federali: la vittoria di giornata è di Amigoni che precede la diciassettenne Ivy Schoelzhorn (Renngemeinschaft Wipptal) ed Eleonora Pizzi (SC Lecco).Non erano iscritte alla gara Federica Brignone e Sofia Goggia.Da notare che tra il miglior tempo di Pirovano e di Innerhofer (vincitore del titolo maschile) ci sono 2 secondi di differenza. L'albo d'oro della discesa femminile degli Assoluti:2025 – 1. Laura Pirovano 2. Nicol Delago 3. Sara Thaler2024 – 1. Nicol Delago 2. Laura Pirovano 3. Nadia Delago2023 – 1. Monica Zanoner 2. Cristina Righi 3. Nicol Delago2022 – 1. Nadia Delago 2. Nicol Delago 3. Karoline Pichler2021 – 1. Nadia Delago 2. Francesca Marsaglia 3. Laura Pirovano2020 – non assegnato2019 – 1. Nadia Fanchini 2. Nicol Delago 3. Sofia Goggia2018 – 1. Hanna Schnarf 2. Sofia Goggia 3. Nicol Delago2017 – 1. Verena Stuffer 2.Sofia Goggia 3. Jole Galli2016 – 1. Elena Fanchini 2. Sofia Goggia 3. Johanna Schnarf2015 – 1. Elena Fanchini 2. Nadia Fanchini 3. Verena Stuffer2014 – 1. Verena Stuffer 2. Daniela ... (continua)
[
01/04/2025
] - Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa
Con le prime prove cronometrate questa mattina hanno preso il via i Campionati Italiani Assoluti di Sci alpino della Val di Fassa.In cabina di regia lo sci club FassActive, diretto da Riccardo Franceschetti, Apt Val di Fassa e Comitato Trentino Fisi che animeranno le piste delle Ski Aree San Pellegrino e Alpe di Lusia fino a sabato.Il primo atto dell'appuntamento tricolore è sulla pista 'La VolatA' con start delle prove previsto alle ore 9.30, riservato sia alle categorie maschili che femminili.PRIMA PROVA FEMMINILE - Laura Pirovano ha chiuso con il miglior tempo (1:21.41) la prima prova, davanti a Nicol Delago (+0.36) e Sara Thaler (+0.46). Più staccate le altre a cominciare da Elena Curtoni quarta a +1.34, poi Marta Bassino 5/a a +1.85. Al traguardo solo 28 atlete.PRIMA PROVA MASCHILE - Tra gli uomini miglior tempo per Giovanni Franzoni in 1:19.04, davanti a Innerhofer (+0.08), Matteo Franzoso (+0.30) e Nicolò Molteni (+0.61), gli unici sotto il secondo. Dominik Paris è 6/o a +1.62.IL PROGRAMMA - Sulla stessa pista domani mercoledì 2 aprile si disputeranno le due discese libere.Giovedì 3 aprile saranno due i campi di gara coinvolti, il superG maschile sulla pista La VolatA a San Pellegrino e il gigante femminile sulla pista 'Mediolanum' all'Alpe di Lusia.Inversione di programma venerdì 4 aprile con il superG femminile e il gigante maschile.Gran chiusura sabato 5 aprile con i due slalom speciale maschile e femminile sulla pista 'Piavac' all’Alpe di Lusia.In abbinata alle gare assolute la Fisi ha chiesto di inserire anche alcune competizioni giovanili, quindi assieme alle gare senior verranno assegnati anche i titoli giovani maschile e femminile di discesa libera, il superG femminile giovani, oltre a due gare che saranno valide per il Grand Prix Italia, ovvero lo slalom femminile e il superG maschile.Fra l’altro sempre nella stessa zona mercoledì 2 aprile si svolgeranno i Campionati italiani assoluti e giovani maschili e femminili di ski cross, nel tracciato Park ... (continua)
[
01/04/2025
] - Inaugurata a Courmayeur la pista 'Federica Brignone'
Una stagione straordinaria, un gran finale nel Idaho con la conquista della coppa di gigante, oltre che di discesa e generale, e il ritorno in patria sabato: domenica Federica Brignone era attesa a Courmayeur, in Val d'Aosta, a pochi chilometri da La Salle dove risiede, e da La Thuile dove ha vinto la sua ultima gara, un superg. Courmayeur Mont Blanc Funivie ha deciso di intitolare la pista "14", una delle più belle del comprensorio, a Federica, alla presenza di tanti bambini degli sci club locali, e di tanti fans e appassionati."E' un grande orgoglio - ha dichiarato Federica - ringrazio Courmayeur, avere una pista a mio nome nel mio comprensorio è un grande onore.Qui è un piacere sciare, anche stamattina sono salita e ci ho sciato, è bello sciare con il Monte Bianco che ti guarda.La partenza della pista un po' inganna, parte facile, poi ti butta giù nel muro, è molto larga e si possono fare delle belle curve, poi si appiattisce di nuovo un po', e poi a onde nella parte finale.Qui ho vinto una delle mie prime FIS giovani, è sempre al sole...è proprio bella."La pista "14 - Federica Brignone" parte da quota 2.260 metri di Col Checrouit e si snoda per 1.500 metri, con una pendenza massima del 45%, un dislivello 370 metri ed è omologata FIS.Un tour di force per Federica, tornata sabato, attesa da tantissimi impegni, a cominciare dal superg degli Assoluti in programma giovedì. (continua)
[
28/03/2025
] - L'Italia vince la classifica per nazioni femminile
Con 4256 punti l'Italia ha vinto la classifica per nazioni del circuito femminile, un risultato splendido per le nostre ragazze, che tornano davanti a tutte dopo 5 anni (erano 4069 nel 2020).Non solo: le nostre ragazze sono state le migliori in gigante, in superg e in discesa!Dei 4256 punti azzurri, Brignone (1594) e Goggia (931) insieme contribuiscono per il 60%!Poi Pirovano (404), Bassino (358) e Curtoni (330); in totale 18 azzurre con almeno un punto in questa stagione.In generale secondo posto per la Svizzera che arriva molto vicina (4128 punti, 19 atlete a punti), terzo per l'Austria con 3492 punti (e 19 atlete a punti).La Svizzera è la squadra migliore in slalom con 1411 punti, davanti a Austria e Svezia. L'Italia è 11/a.In gigante come detto guida l'Italia davanti a USA e Svizzera.In superg ancora Italia davanti a Svizzera e Austria.In discesa Italia davanti a Austria e Svizzera.L'Italia vince anche la classifica delle vittorie (12), davanti a Svizzera (5) e USA (5), seguono Austria (4), Croazia (3), Germania (2), Svezia (2) e Nuova Zelanda (1).Guardando i podi vince ancora l'Italia con 24 podi complessivi (12 vittorie, 5 secondi posti e 7 terzi posti) divisi tra gigante, superg e discesa.Secondo posto per la Svizzera con 20 podi e terzo per gli USA e l'Austria con 11 podi.In classifica generale 19 paesi hanno conquistato almeno un punto: ultima l'Argentina con 1 punto, grazie a Francesca Baruzzi Farriol.GENERALE - L'Italia al maschile è quinta, unendo le due classifica la Svizzera svetta con 10.823 punti e 5 Coppe, prima in tutte le specialità, segue l'Austria con 7.459 punti e 0 coppe, poi l'Italia terza con 6.399 punti e 3 coppe. (continua)
[
27/03/2025
] - Federica Brignone alza al cielo la Sfera di Cristallo!
E finalmente al termine dell'ultima manche dell'ultima gara Federica Brignone può alzare al cielo la sua seconda Sfera di Cristallo, ma questa volta su un podio, davanti a un pubblico, e circondata da Lara Gut-Behrami (seconda nella generale) e Sofia Goggia (terza in generale).E' emozionata e felice Federica: canta l'inno nazionale, si presta a tutti i momenti del protocollo FIS, fa le foto con Odermatt, vincitore del circuito maschile.Dieci vittorie in stagione, coppa generale, coppa di gigante e coppa di discesa, record di punti in generale a quota 1594 (battendo se stessa di 13 punti), superando per la quinta volta quota 1000; e poi 37 vittorie in carriera, 85 podi, record di "anzianità" per la vittoria in gigante, superg e discesa, media punti di 66 punti in stagione, 20 volte nella top5 in 24 gare."Ricevere questa Coppa in pista è un sogno, sono molto orgogliosa, è il coronamento di una grande stagione.""La mia forza quest'anno è stata una sciata solida e una mentalità tranquilla, concentrata sulla performance e sullo sci.Ringraziamenti? Tantissimi, la prima persona è mio fratello che ha sempre creduto nelle mie capacità, poi il mio skiman Sbardellotto che ha sempre creduto nella coppa di discesa e forse era l'unico, poi la mia famiglia, poi tutta la squadra e la FISI, le ragazze e gli allenatori, i preparatori, i fisioterapisti, tutti fondamentali, perchè si lavora in squadra e mi sono divertita molto. E tutti quelli che lavorano per me con me 'da casa', e poi tutti gli amici e i fan che mi vogliono bene." (continua)
[
27/03/2025
] - Federica Brignone e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2025
Con le gare finali di Sun Valley si è chiusa la stagione 2024/2025, vediamo dunque chi sono gli atleti che hanno conquistato i maggiori premi in denaro in base ai risultati della gare.Nel circuito femminile si sono disputate 34 gare (cinque in meno di quella passata), mentre nel maschile 37, due in più di quella passata, e anche in questa stagione i 'Paperoni di Coppa' sono proprio i vincitori della Sfera di Cristallo: Federica Brignone e Marco Odermatt.UOMINI - Marco Odermatt porta a casa un bottino di 725.640 CHF (erano 810.000 CHF un anno fa) in 37 gare, grazie a 18 podi di cui 9 vittorie, secondo maggior montepremi di sempre.L'elvetico ringrazia i 47.000 CHF guadagnati per ogni vittoria, ma sopratutto la tappa Mondiale di Saalbach dove ha guadagnato 80.640 CHF di cui 57.600 per l'oro.Alle sue spalle Loic Meillard con 376.550 CHF, poi Franjo Von Allmen a quota 327.750 CHF, che ringrazia Wengen per i 69.000 CHF del weekend bernese.Tripletta elvetica anche in questa classifica!Il primo azzurro è Dominik Paris, come lo scorso anno, 11/o con 161.700 CHF, 8/o con 138.300 CHF: il campione della Val d'Ultimo ringrazia Kvitfjell che ha pagato 100.000 CHFDONNE - 10 vittorie stagionali, l'oro Mondiale, la seconda Sfera di Cristallo, la coppa di discesa e di gigante: è una stagione devastante per Federica Brignone che oltre alla gloria può sorridere per i 679.100 CHF vinti premi gare, record per un atleta italiano.Fede porta a casa 94.000 CHF dal Sestriere e 93.600 CHF da Saalbach, niente male!Secondo posto per la vincitrice della coppa di superg Lara Gut-Behrami con 356.190 CHF, di cui 94.000 CHF a Sun ValleyTerzo gradino del podio per Sofia Goggia con 262.690 CHF: la bergamasca ringrazia il primo e secondo posto di Beaver Creek che valgono 69.000 CHF.Nella top10 anche Rast (245.200 CHF), Ljutic (233.000 CHF), Shiffrin (219.590 CHF), Hector (209.285 CHF), Robinson (208.550 CHF), Huetter (204.600 CHF), Aicher (160.170 CHF)Nel complesso sono stati premiati 161 atleti ... (continua)
[
27/03/2025
] - Fantaski Stats - Sun Valley 2025 - slalom femminile
34/a gara su 34 in calendario per il Circo Rosa; 10/o di 10 slalom della stagione 3/a gara femminile in Sun Valley dalla stagione 1991/1992 plurivincitrici in Sun Valley: Lara Gut (2); 101/a vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), la 64/a in slalom le top5 plurivincitrici in slalom dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 64; Marlies Schild (AUT) - 35; Vreni Schneider (SUI) - 31; Petra Vlhova (SVK) - 23; Janica Kostelic (CRO) - 20; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 101; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 157/o podio in carriera per Mikaela Shiffrin (USA), il 89/o in slalom 215/a vittoria per U.S.A. in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 74/a in slalom per Lena Duerr è il 17/o podio della carriera, il 16/o in slalom per Andreja Slokar è il 3/o podio della carriera, il 2/o in slalom la classifica completa: U.S.A. 140; Svizzera 104; Germania 100; Austria 67; Slovenia 60; Norvegia 32; Canada 29; Croazia 26; Albania 24; Svezia 16; Ali Nullmeyer (CAN) è partita con il pettorale 23 chiudendo in 9/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Lena Duerr (GER) pos.2 [#7] - 1991 ; Anna Swenn-Larsson (SWE) pos.15 [#5] - 1991 ; Lara Colturi (ALB) pos.11 [#10] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Mikaela Shiffrin (USA)[pos.1],; la somma dei pettorali dei top10 è 97. La media in slalom nelle ultime due stagioni è 109. classifica di slalom dopo Sun Valley (top5): 1) Zrinka Ljutic (541) 2) Katharina Liensberger (509) 3) Camille Rast (492) 4) Mikaela Shiffrin (486) 5) Lena Duerr (473) classifica generale dopo Sun Valley (top5): 1) Federica Brignone (1594) 2) ... (continua)
[
27/03/2025
] - Finali 2025: la carica delle 101 per Shiffrin,coppa di slalom a Ljutic
La coppa di slalom femminile della stagione 2024/2025 si è decisa all'ultima manche e alla fine è andata nella mani di Zrinka Ljutic, che era in pettorale rosso alla vigilia.Tutto secondo copione quindi? No, perchè la croata ha rischiato di perdere tutto all'ultimo momento, grazie alla sua prova opaca e alla buona gara di Liensberger.Chi ha vinto? Mikaela Shiffrin, che conquista la vittoria n.101, la 86/a tra slalom e gigante, il 157/esimo podio.Cento punti fondamentali per scollinare quota 500 in classifica generale di Coppa del Mondo, e partire con un buon pettorale anche in gigante, a dispetto della WCSL "normale".Andiamo con ordine. Nella frazione decisiva Mikaela è incollata al terreno: già leader dopo la prima manche con 59 centesimi su Duerr, va come un treno, si scatena sulla 'Greyhawk' arrivando con 1.13 di vantaggio sul traguardo.Alle spalle della Regina della specialità si scatena la lotta per il podio: piazza d'onore per Lena Duerr, podio n.17, che per un centesimo supera una straripante Andreja Slokar, bravissima a rimontare 6 posizioni con il miglior tempo di manche.Slokar ritrova il podio dopo tre anni (vittoria alle Finali di Meribel) e dopo l'infortunio al crociato.Ai piedi del podio c'è Holdener che perde una posizione, ne perde una anche Liensberger: l'austriaca ha provato a rompere le uova nel paniere di Zrinka Ljutic, ma alla fine la distanza tra le due è di sole cinque posizioni.Così la croata, oggi decima, vince la coppa di slalom per la prima volta, riportando il trofeo in Croazia 19 anni dopo Janica Kostelic.Zrinka chiude con 541 punti, tenendo Liensberger a 32 punti e Rast terza a 49.Shiffrin ha partecipato a 6 slalom in questa stagione: 4 vittorie, un terzo e un decimo posto, tanto da chiudere al quarto posto finale, nonostante le quattro gare saltate.L'Italia non raccoglie punti: Peterlini è uscita nella prima manche a due porte dal traguardo, Della Mea chiude 18/a a +3.42, e dunque non va a punti.Si chiude così la Coppa del Mondo ... (continua)
[
25/03/2025
] - Brignone: "La coppa di gigante era nei miei sogni"
Dopo il secondo tempo nella prima manche, su una tracciatura contorta che ha messo in serie difficoltà le atlete, e la contemporanea uscita di Alice Robinson, a Federica sarebbe bastato controllare l'azione e chiudere tre le migliori 13 per essere sicura di vincere la coppa di gigante.La campionessa di La Salle però ha voluto onorare fino in fondo la gara, provando a vincerla, ma sempre mantenendo al massimo il controllo: miglior tempo di manche e secondo posto finale, con un paio di decimi rosicchiati a Lara Gut-Behrami."Qualcosina ho tenuto nella seconda, ma sono contentissima del risultato – ha detto Brignone -. E’ la prima volta in carriera che passo il traguardo già esultando. La coppa di gigante era un altro dei miei sogni e si è realizzato. Ho sempre fatto troppi errori nel passato, ma negli ultimi anni sono sempre stata lì vicina. Quest’anno mi sono messa a testa bassa e ho cercato di vincere più gare possibili.Nella prima manche pensavo di avere buttato via tutto, ma il nostro è uno sport davvero difficile, e si gioca sempre sul filo dei centesimi. Avrei voluto vincere anche oggi, ma forse oggi non ho tirato esattamente al massimo. Ho provato a vincere, ma a un certo punto ho anche cercato di non fare errori e di non esagerare. Non mi importava più del risultato.Sono davvero felice della coppa, la terza della stagione. Non posso che essere soddisfatta"."E' stata una giornata pazzesca. Nella prima manche sono partita bene, all'attacco, poi ho fatto degli errori, ho tagliato troppo, ho sbagliato tanto. Era una manche difficile.Anche Alice era tesa ed è uscita, allora mi sono detta: 'ok, adesso devi arrivare in fondo'.Nella seconda volevo attaccare per vincere, nello sci alpino spesso se non attacchi fai ancora peggio, dall'altra non potevo rischiare troppo: fossi uscita non me lo sarei mai perdonata.Ho attaccato dove mi sentivo sicura, ho fatto una manche solida, dove non mi sentivo sicura ho cercato di sciare nelle buche.E' andata bene, sono contenta.""A ... (continua)
[
25/03/2025
] - Fantaski Stats - Sun Valley 2025 - gigante femminile
33/a gara su 34 in calendario per il Circo Rosa; 9/o di 9 giganti della stagione 2/a gara femminile in Sun Valley dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: plurivincitrici in Sun Valley: Lara Gut (2); 48/a vittoria in carriera per Lara Gut (SUI), la 10/a in gigante le top5 plurivincitrici in gigante dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 22; Federica Brignone (ITA) - 17; Tessa Worley (FRA) - 16; Tina Maze (SLO) - 14; Viktoria Rebensburg (GER) - 14; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 100; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 48; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 100/o podio in carriera per Lara Gut (SUI), il 28/o in gigante 172/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 37/a in gigante per Federica Brignone è il 85/o podio della carriera, il 42/o in gigante per Sara Hector è il 24/o podio della carriera, il 21/o in gigante l'Italia ha conquistato 98 punti in questa gara.La classifica completa: Svizzera 136; Italia 98; Svezia 89; Norvegia 74; U.S.A. 70; Albania 45; Slovenia 40; Austria 26; Polonia 20; Estelle Alphand (SWE) è partita con il pettorale 23 chiudendo in 9/a posizione. le atlete più anziane e più giovane a punti: Federica Brignone (ITA) pos.2 [#1] - 1990 ; Lara Colturi (ALB) pos.5 [#5] - 2006 ; Giorgia Collomb (ITA) pos.14 [#28] - 2006 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Lara Gut (SUI)[pos.1], Giorgia Collomb (ITA)[pos.14],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in gigante: Neja Dvornik (SLO)[pos.6], Lauren Macuga (USA)[pos.15], Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 2/o Federica Brignone (2025); la somma dei pettorali dei ... (continua)
[
25/03/2025
] - Stagione Gigantesca per Brignone: vince la Coppa di specialità
Emozioni fino alla fine nel Circo Rosa: Lara Gut-Behrami vince l'ultimo gigante alle Finali 2025 di Sun Valley, pista 'Hemingway', davanti a una gigantesca Federica Brignone che con il secondo posto odierno, unito all'uscita di Alice Robinson nella prima manche, si porta a casa anche la coppa di specialità!Terza coppa stagionale per Fede, dopo la generale e quella di discesa, prima atleta a riuscirci dopo Annemarie Moser-Proell del 1975, è la settima coppa per Fede, e la terza italiana a vincere una coppa di gigante dopo Bassino (2021), Brignone (2020), Karbon (2008), Compagnoni (1997))E' anche l'85/o podio per Federica (-3 da Tomba), il 16/o in stagione, ed è autrice del miglior tempo nella seconda manche.Seconda manche con tracciatura italiana, certamente più veloce e filante, ma i distacchi della prima manche non lasciavano troppi sogni di gloria (o di podio) se non alle primissime.Tocca a Sara Hector, terza dopo la prima manche, e la svedese scia bene prendendo la leadership provvisoria.Tensione alle stelle quando tocca a Brignone, che parte con -0.23 su Hector, che diventano -0.52 al primo intermedio, e poi 66 sul traguardo. Secondo posto assicurato e Coppa in cassaforte (bastava un 13/o posto).Al cancelletto manca solo Gut, che vuole la vittoria: parte con 45 centesimi su Brignone, sbaglia dopo il primo intermedio e arriva al secondo con ancora 3 decimi, ma bastano per arriva al traguardo in luce verde con ancora 14 centesimi di margine.E' la 48/a vittoria in carriera per Gut-Behrami che quindi diventa la prima atleta della storia a vincere almeno 10 gare in tre specialità diverse (13 discesa, 24 superg, 10 discesa, 1 combinata).Sofia Goggia era quarta dopo la prima manche e ha provato a salire sul podio, che in gigante manca da 7 anni: la bergamasca arriva al secondo intermedio con 9 decimi su Brunner, ma sbaglia sul cambio di pendio, prende un enorme rischio, poi allunga le linee finchè non non riesce a rimanere nel tracciato e si ferma.Con la contemporanea ... (continua)
[
25/03/2025
] - Finali 2025, gigante: Gut in testa su Brignone dopo la 1/a manche
La prima protagonista della prima manche dell'ultimo gigante stagionale è...la tracciatura: il disegno di papà Ljutic, allenatore dei croati, ha pesantemente condizionato questa prima manche sulla 'Hemingway' di Sun Valley, con poca velocità e "trame" molto fitte, un gigante che ha costretto le atlete a "girare" molto, con il risultato che tra le 29 iscritte (le migliori del mondo), ben 8 non hanno chiuso la prova (tra cui Ljutic), più Scheib che non è partita per indisposizione.Miglior tempo per una pimpante Lara Gut-Behrami, galvanizzata dalla conquista della coppa di superg: la ticinese chiude in 1:04.07, con 45 centesimi di vantaggio su Federica Brignone.La nostra campionessa parte benissimo (ha i migliori parziali nei primi due intermedi), poi sbaglia e perde velocità, addirittura perde 1 secondo da Gut negli ultimi 17" di gara.Attesissima con il #7 Alice Robinson: la neozelandese commette un errore sul piano, praticamente si ferma, e poi per recuperare l'errore allunga le linee e sbaglia, uscendo.Peccato perchè è arrivata alle Finali in pettorale rosso, e all'ultima manche non potrà giocarsi la coppa.Infatti con questa uscita la lotta per la coppa di disciplina è tutta nelle mani di Brignone: a Fede basta arrivare 13/a per pareggiare i conti con Alice e vincere la coppa (ha un numero maggiore di vittorie in stagione).Nella seconda manche partiranno in 20, ma le ultime hanno accumulato un distacco enorme: a Brignone dunque basta superarne una manciata per vincere la coppa.Terzo tempo della prima manche per Sara Hector a +0.68, poi c'è Sofia Goggia 4/a a +1.51, sempre più vicina a tornare sul podio del gigante.Lara Colturi 5/a ma con un distacco che sale già a quasi 2 secondi.Bella prova di Giorgia Collomb che con il #28, su una pista ormai segnata, chiude 14/a a +4.31 ma in linea per andare a punti."Oggi non c’è tanto tempo prima della seconda manche, i tempi sono ridotti. Io spero di rimanere tranquilla e finire al meglio la mia gara. Io tengo alla gara – ha ... (continua)
[
25/03/2025
] - Brignone: "energie al lumicino, ma darò il massimo per due manches"
Domani, martedì 25 marzo, è in programma il gigante femminile (prima manche ore 16.30, seconda manche ore 19.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport), al quale prenderanno parte tre azzurre: Federica Brignone, Sofia Goggia e Giorgia Collomb, che ha acquisito il diritto di partecipare alle Finali avendo vinto l’oro nella specialità ai Mondiali juniores di Tarvisio.Federica Brignone è in lotta per la coppa di gigante, in ritardo di 20 punti rispetto al pettorale rosso Alice Robinson, ma forte di cinque vittorie stagionali contro una della neozelandese."Siamo reduci da giornate lunghe ed emozionanti – spiega Brignone -, per arrivare pronta al gigante ho cercato di ricaricare le pile nell’unica giornata di riposo dopo il supergigante. Non sono mai stata battuta quest’anno in gigante quando sono arrivata al traguardo, purtroppo gli errori valgono zero punti e quest’anno sono uscita per tre volte (Killington, Kranjska Gora e Kronplatz).Nelle gare in cui ho raggiunto il traguardo sono imbattuta dal marzo dell’anno scorso, però preferisco fare gare così piuttosto che arrivare seconda o terza sbagliando. Le energie mentali si sono molto consumate, è stata annata super impegnativa dal punto di vista dello stress generale piuttosto che sotto l’aspetto fisico, per il quale mi sento bene.Si parlava della coppa generale da gennaio, sono stata brava a isolarmi e mi sorprendo di come ho resistito. Arrivo qui sicuramente con meno energie ma proverò ugualmente a dare il massimo per due manches, il risultato non cambierà comunque la mia stagione. Ho la mente completamente libera, l’anno scorso Gut che vinse la coppa, durante le finali non arrivò sul podio in nessuna gara, io ci sono riuscita in supergigante. Sarà una gara dove bisognerà essere molto attivi nella prima parte, poi troveremo media pendenza con un tratto che non è stato utilizzato per le gare veloci, cercherò soprattutto di divertirmi."L'obiettivo di Sofia Goggia sarà quello di consolidare la terza posizione in ... (continua)
[
23/03/2025
] - Fantaski Stats - Sun Valley 2025 - superg femminile
32/a gara su 34 in calendario per il Circo Rosa; 9/o di 9 superg della stagione 1/a gara femminile in Sun Valley dalla stagione 1991/1992 albo d'oro delle ultime edizioni: 47/a vittoria in carriera per Lara Gut (SUI), la 24/a in superg le top5 plurivincitrici in superg dal 1991/1992: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 28; Lara Gut (SUI) - 24; Renate Goetschl (AUT) - 17; Katja Seizinger (GER) - 16; Federica Brignone (ITA) - 13; le top15 plurivincitrici dal 1991/1992: Mikaela Shiffrin (USA) - 100; Lindsey C. Kildow Vonn (USA) - 82; Lara Gut (SUI) - 47; Renate Goetschl (AUT) - 46; Anja Paerson (SWE) - 42; Vreni Schneider (SUI) - 42; Federica Brignone (ITA) - 37; Marlies Schild (AUT) - 37; Katja Seizinger (GER) - 36; Petra Vlhova (SVK) - 31; Janica Kostelic (CRO) - 30; Maria Riesch Hoefl (GER) - 27; Sofia Goggia (ITA) - 26; Tina Maze (SLO) - 26; Michaela Dorfmeister (AUT) - 25; 99/o podio in carriera per Lara Gut (SUI), il 45/o in superg 171/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1991/1992; la 40/a in superg per Lindsey C. Kildow Vonn è il 138/o podio della carriera, il 47/o in superg per Federica Brignone è il 84/o podio della carriera, il 27/o in superg l'Italia ha conquistato 174 punti in questa gara.La classifica completa: Italia 174; Svizzera 116; U.S.A. 80; Austria 76; Germania 53; Francia 45; Nuova Zelanda 32; Norvegia 22; le atlete più anziane e più giovane a punti: Lindsey C. Kildow Vonn (USA) pos.2 [#17] - 1984 ; Emma Aicher (GER) pos.9 [#4] - 2003 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Lara Gut (SUI)[pos.1],; Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 3/o Federica Brignone (2025); 4/o Marta Bassino (2025); Emma Aicher (GER) torna a punti in superg, l'ultima volta era stata a La Thuile 2025; Alice Robinson (NZL) torna a punti in superg, l'ultima volta era stata a La Thuile 2025; classifica di superg dopo Sun Valley (top5): 1) Lara Gut (665) 2) Federica Brignone (630) 3) Sofia Goggia (466) 4) Kajsa Vickhoff Lie (317) 5) ... (continua)
[
23/03/2025
] - Finali 2025: Lara Gut-Behrami vince l'ultimo superg e la coppa
C'era grandissima attesa per la sfida finale tra Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, pettorale rosso ma per soli 5 punti.Dopo le prime discese con Huetter in testa, tocca con il #10 a Lara, che è già avanti di 22 centesimi al primo intermedio, poi entra strettissima nelle curva successive, guadagnato fino a 6 decimi al secondo intermedio che diventano addirittura -1.38 al terzo e sul traguardo -1.66.Una manche stratosferica per la ticinese, con linee al limite, pieghe al limite, e rischi ad ogni metro della 'Challenger'.Tensione alle stelle pochi minuti dopo per la discesa di Brignone: Federica in pettorale rosso non sa della discesa dell'avversaria, al primo intermedio è in vantaggio di 6 ventesimi, perde un po' la linea, al secondo intermedio è dietro di 27 centesimo, Fede scia bene ma Lara ha fatto qualcosa di inarrivabile, al terzo intermedio ha 92 centesimi di ritardo, sul traguardo è seconda a +1.33!La coppa di superg va in Ticino, ed è la sesta, record si sempre.E' anche la 47/esima vittoria in Coppa per Lara, che stacca Renate Goetschl e sale al quinto posto di sempre, alle spalle di Shiffrin, Vonn, Proell e Schneider.PODIO - Lara arriva a quota 24 successi in superg, a sole 4 lunghezze da Vonn, che con il #17 oggi torna sul podio, per la prima volta dopo il rientro in Coppa del Mondo: grandissima manche della 40enne statunitense, podio più anziano della storia dello sci femminile, che contiene il ritardo nella zona centrale e che trova tanta velocità nel finale fino a chiudere a +1.29.All'ultima gara di questa stagione di rientro Vonn trova la gioia del podio n.138 (e si commuove) 7 anni e una settimana l'ultimo podio in CdM, conquistato ad Are nel marzo 2018.Dunque prima Gut (99 podi), seconda Vonn a +1.29 (138 podi), Brignone (84) = dunque ben 321 podi nella foto-podio di oggi."Oggi Lara ha fatto un altro sport – ha detto Brignone -. Era un superG che si adattava tanto alle sue caratteristiche. Anche alle mie, in un certo senso, ma qualche correzione ... (continua)
[
23/03/2025
] - Brignone: "E' una cosa folle, fantastica"
Due coppe con una cancellazione: l'annullamento dell'ultima discesa libera stagionale consegna matematicamente a Federica Brignone sia la sua prima coppa di discesa che la sua seconda Sfera di Cristallo."In un giorno senza l'adrenalina della gara diventa una prova di tensione, stamattina sono andata in palestra, anche in vista di domani, perchè sarà un'altra gara importante.L'idea di fare una gara alle 3 del pomeriggio era qualcosa di strano, mette a dura prova i nervi. C'era la possibilità che cancellassero, ma ero pronta a gareggiare, mi sentivo meglio di ieri, avevo riguardato il video, ero sicura di poter fare bene.La giornata è stata rivoluzionata ma sono abituata, io mi adatta a tutto, è una delle mie qualità. Mangio tutto, non ho problemi, mi adatto.""Le coppe ricevute per posta non mi erano piaciute, per fortuna ne avevo alzata una a Meribel. Questa volta sarà diverso, sarà speciale.""Sono molto emozionata – continua Brignone -, ma voglio già tenere il setting per domani, voglio tenere le energie per la prossima gara dove mi gioco una coppa.E' una giornata fantastica. E' una cosa folle, pazza, se me lo avessero detto ad inizio stagione ai ci avrei creduto.Non pensavo neanche di arrivare alle ultime gare come leader, è qualcosa di speciale.Ovviamente mi sarebbe piaciuto fare la gara oggi e giocarmela, ma questo è lo sci, questi sono gli sport outdoor." (continua)
[
22/03/2025
] - Federica Brignone ha vinto la seconda Sfera di Cristallo
Con l'annullamento dell'ultima discesa libera a Sun Valley Federica Brignone ha ufficialmente e matematicamente vinto la sua seconda Coppa del Mondo.Non solo: essendo pettorale rosso in discesa la campionessa valdostana vince anche la coppa di discesa, terza italiana di sempre a riuscirsi dopo Kostner (2001, 2002) e Goggia (2018, 2021, 2022, 2023).E' un risultato storico, incredibile, figlio di una stagione leggendaria e le Finali di Sun Valley sono il palcoscenico in cui finalmente Federica può alzare al cielo la Sfera di Cristallo.Ironicamente anche questa volta, come nel 2020, in seguito ad un annullamento.STAGIONE 2024/2025 - Questa indelebile pagina dello sci italiano comincia a Soelden, è se il buon giorno si vede dal mattino Federica parte con il piede giusto, superando Robinson e Scheib nella prima gara dell'anno.A Killington fede esce nella seconda manche.Nella tappa di Beaver Creek è 9/a in discesa e 5/a in superg.A St.Moritz 5/a in superg.Poi la vittoria di Semmering che diventa un primo 'turning point' della stagione, nonchè un lancio per i due mesi successivi.Una cavalcata da tutto a niente: 11 gare tra Semmering e Sestriere, sei vittorie (gigante di Semmering, discesa di St.Anton, superg di Cortina, discesa di Garmisch, gigante di Sestriere 1 e 2), due terzi posti e due uscite (Kranjska Gora e Kronplatz).Poi il quarto e quinto posto in discesa a Kvitfjell, la vittoria in superg a Kvitfjell, la vittoria in gigante ad Are, e la tappa trionfante di La Thuile, con il terzo posto nel primo superg e la vittoria nel secondo.E i Mondiali? Argento in superg e oro in gigante.I NUMERI DI FEDERICA - 37 vittorie in carriera, 10 in stagione, 1454 punti conquistati quest'anno, 359 pettorali indossati in Coppa, 83 podi in Coppa del Mondo; e poi: un bronzo olimpico in gigante a PyeongChang, un argento in gigante e un bronzo in combinata a Pechino 2022, l'argento in gigante a Garmisch 2011, l'oro in combinata a Courchevel 2023, dove vince anche l'argento in gigante, e ... (continua)
[
21/03/2025
] - Finali 2025: Gut-Behrami la più veloce in prova
Lara Gut-Behrami ha fatto segnare il miglior tempo nella prima e unica prova cronometrata sulla 'Challenger' di Sun Valley, chiudendo in 1:27.79, apparsa a suo agio in tutti i settori del tracciato.Alle sue spalle c'è Corinne Suter per 16 centesimi, poi Cornelia Huetter a 21 e la talentuosa Malorie Blanc a mezzo secondo.Goggia e Brignone sono rispettivamente 7/a a 65 centesimi e 8/a a +1.07; poi Nicol Delago 15/a a +1.79, Laura Pirovano 16/a a +1.81, Nadia Delago 18/a a +1.99 e Marta Bassino 20/a a +2.28.Brignone è in pettorale rosso con 384 punti, in lotta con Huetter (368) e Goggia (350). Per vincere la Coppa di specialità Brignone deve arrivare pari o davanti alle avversarie.In caso di vittoria di Huetter a Brignone non basterebbe il secondo posto; in caso di vittoria di Goggia a Brignone non basterebbe il terzo posto."Una pista nuova questa 'Challenger', molto diversa rispetto a tutte le altre discese che abbiamo affrontato – ha detto Goggia -. Più facile a farsi che a vedersi, come è successo a Beaver Creek. Non ci ha aiutato vedere i maschi, che sciano in modo diverso rispetto a noi, prendendosi più rischi. Ho fatto molta fatica a trovare il feeling giusto nella parte alta, poi penso di aver fatto una buona discesa, ma ho un approccio cauto quando affronto una pista nuova. Io devo capire quanto grip dovrò avere sotto gli sci. Comunque, ci sono due nevi diverse lungo la pista. Siamo in tre a giocarci la coppa, ma io penso a me stessa e a fare il massimo che potrò sia domani che dopo e fino al gigante. Oggi farò tanto video e tanta analisi per prepararmi alla gara di domani, sperando si possa fare"."Mi sono sentita stranissima, le porte mi sembravano lontanissime e che si andasse pianissimo – ha detto Brignone -. Non sono trovata a mio agio, non sono entrata nel ritmo della pista, se non all’inizio, nelle prime cinque porte. E’ come se non avesse un ritmo e infatti si vede dal tempo finale. Io sono qui per giocarmi la coppa di discesa ed è una cosa bellissima. ... (continua)
[
21/03/2025
] - Verso le Finali 2025: Verdetti e sfide ancora aperte
Siamo alla vigilia dell'ultima tappa del Circo Bianco edizione 2024/2025, che chiuderà la stagione a Sun Valley, nell'Idaho.Nel circuito maschile tre coppe su cinque sono matematicamente in mano a Odermatt, mentre slalom e discesa sono ancora aperte.Nel circuito femminile la Sfera generale è nella mani di Brignone, Lotta ancora aperta in tutte le altre coppe, con Brignone in corsa per gigante, superg (pettorale rosso) e discesa (pettorale rosso).Generale maschile: Coppa matematicamente nelle mani di Odermatt. Per il podio della generale lotta tra Kristoffersen e Meillard.Slalom maschile: Kristoffersen guida con 612 punti, Meillard è in corsa con 565 punti, dunque se Meillard dovesse vincere Kristoffersen dovrebbe arrivare almeno terzo.Matematicamente in corsa anche Noel (526) ma dovrebbe vincere e sperare che Kristoffersen non vada a punti e Meillard arrivi al massimo terzo.Haugan (509) e McGrath (474) non possono più vincere la coppa, ma possono ancora arrivare sul podio finale di specialità.Gigante maschile: coppa matematicamente assegnata a Odermatt (500). Per il secondo/terzo posto in lotta Kristoffersen (394), Steen Olsen (346) e Meillard (334).Superg maschile: coppa matematicamente assegnata a Odermatt (491).Per il secondo/terzo posto in lotta otto atleti.Discesa maschile: Odermatt è pettorale rosso con 605 punti, in lotta con Von Allmen (522). In caso di vittoria di Von Allmen a Odermatt basterebbe un 14/o posto.Per il terzo posto in lotta Monney (327), Hrobat (320), Crawford (270), Paris (262), Murisier (257), Rogentin (234).Generale femminile: Brignone è a una manciata di punti dalla conquista matematica della Sfera di Cristallo. Conferma che potrebbe arrivare già in discesa: anche se vincesse Gut, a Brignone basterebbe un 14/o posto. Se Gut non vince, la Coppa va matematicamente a BrignonePodio della generale che probabilmente sarà una lotta tra Gut e Goggia.Slalom femminile: Ljutic guida con 515 punti, seguono Rast (474), Liensberger (464), ... (continua)
[
15/03/2025
] - Finali 2025 Sun Valley: tutte le azzurre qualificate
Con la discesa del 22 marzo si apriranno le Finali di Sun Valley 2025, con le ultime quattro gare della stagione 2024/2025.Secondo le regole FIS, per ogni specialità, sono ammesse alle Finali: - le prime 25 della classifica senza sostituzioni; - la Campionessa del Mondo Juniores; - tutte le atlete che hanno conquistato più di 500 punti in classifica generale alla data della gara.Per l'Italia si sono qualificate complessivamente 11 atlete e 17 posti (7 atlete e 14 posti un anno fa): Martina Peterlini, Lara Della Mea, Federica Brignone, Sofia Goggia, Giorgia Collomb, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Marta Bassino, Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia DelagoBrignone e Goggia possono prendere il via a tutte le gare perchè hanno più di 500 punti in classifica generale.Slalom (2): Martina Peterlini, Lara Della MeaGigante (3): Federica Brignone, Sofia Goggia, Giorgia CollombSuperg (6): Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Marta Bassino, Roberta MelesiDiscesa (6): Federica Brignone, Sofia Goggia, Laura Pirovano, Marta Bassino, Nicol Delago, Nadia Delago (continua)
[
15/03/2025
] - Finali 2025: tutte le qualificate in discesa
Con l'annullamento della discesa di La Thuile si chiude la stagione regolare della specialità nel Circo Rosa per la stagione 2024/2025, prima dell'ultima gara alle Finali di Sun Valley.Secondo le regole FIS sono ammesse alle Finali: - le prime 25 della classifica senza sostituzioni; - la Campionessa del Mondo Juniores; - tutte le atlete che hanno conquistato più di 500 punti in classifica generale alla vigilia di quella gara.Ecco tutti i nomi sicuri, in corsivo le infortunate o assenti, in grassetto le Azzurre.Discesa femminile: Federica Brignone, Cornelia Huetter, Sofia Goggia, Lauren Macuga, Lara Gut-Behrami, Laura Pirovano, Breezy Johnson, Ester Ledecks, Emma Aicher, Corinne Suter, Kajsa Lie, Ilka Stuhec, Jacquline Wiles, Mirjam Puchner, Ariane Raedler, Stephanie Venier, Kira Weidle, Malorie Blanc, Lindsey Vonn, Marte Monsen, Marta Bassino, Michelle Gisin, Nicol Delago, Laura Gauche, Nadia Delago, Christina Ager.Oltre alla Campionessa Mondiale Jr Stefanie Grob (SUI), si potrebbero aggiungere tutte le atlete over 500 punti non comprese al momento: Zrinka Ljutic, Camille Rast, Sara Hector, Lara Colturi, Wendy Holdener, Katharina Liensberger, Paula MoltzanPer la coppa di disciplina sono in corsa Brignone (384), Huetter (368) e Goggia (350). (continua)