Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
Leggendaria Federica Brignone: in tre giorni due ori olimpici, 10 mesi dopo il terrificante incidente agli Assoluti.
Ecco le sue parole dopo la vittoria: "Quando ho tagliato il traguardo ho sentito le urla altissime, mi sono girata ho visto "1" sul tabellone e ho pensato 'mamma mia, che follia!'! E' stata qualcosa di pazzesco. Mi sono concentrata sul mio sci, certo ero tesa, ma mi sono concentrata su quello che doveva fare, forse sapevo che se non avessi fatto il massimo non sarei riuscita a performare. Non ho sentito la pressione, anche sapendo di essere favorita dopo la prima manche. Ho cercato di vivere il momento. L'inchino delle avversarie? Una cosa incredibile, un rispetto incredibile, sono delle grandi ragazze."
Poi aggiunge: "Ero quasi fin troppo tranquilla, avevo paura di non essere abbastanza aggressiva e non me lo spiegavo. Mi sembrava di aver fatto una manche così così e quando ho tagliato il traguardo e ho visto prima ho sentito solo urla e non ho capito niente. L'ho vista come una gara di sci, come una cosa non dico easy, ma ho pensato solo al mio sci."
E dopo la prima manche, dominata con merito, aveva detto: "Era una manche facile, la neve è facile, il tracciato anche, io ho cercato di attaccare, di essere pulita, di essere intelligente sui cambi di terreno, bisognava invertire prima del dosso, ho fatto una manche corretta e...mi è venuta! Il pubblico? Sì ho sentito il rumore, è bellissimo arrivare in un parterre così."
Ed ecco Lara Della Mea, quarta a soli 5 centesimi dalla doppietta d'argento, dopo una rimonta di 11 posizioni, e facendo indubbiamente la miglior gara della carriera: "si sono uscita troppo diretta da un dosso, ho fatto un grosso errore quasi mi sono fermata, non era facile. Sono felice del mio atteggiamento, sono felice lo stesso, certo poteva andare un pelo meglio. Senza quell'errore? sarebbe stato bello, andava bene anche in tre a pari merito! La neve era facile, bella da sciare, la differenza si faceva sui dossi e sulle linee. Oggi è una piccola rivincita sui Mondiali dove mi ero fatta male."
Poi aggiunge: "Nella seconda manche ho detto: devi dare tutto perché comunque è una gara stretta e devi fare la differenza perché se no non porti a casa niente. Ci ho provato, sono contenta per Federica, ha fatto una roba veramente incredibile. Cinque centesimi bruciano, però alla fine ho dietro anche tante ragazze a pochi centesimi, quindi alla fine le gare sono così e qualcuno deve arrivare quarto. Ora ci riprovo con lo slalom, se riesco ad affrontarlo con l'atteggiamento che ho avuto oggi, secondo me posso fare bene."
Ecco anche Davide Brignone, fratello e allenatore di Federica: "Due ori? Incredibile, siamo su una nuvola, non so cosa stia facendo Federica, è serena tranquilla, riesce a fare di tutto, l'ho vista sciare sempre e in questi giorni sono state le migliori manche dell'anno. E' bravissima a fare la cosa giusta al momento giusto nel posto giusto, sono orgoglioso e sorpreso."
Comprensibilmente delusa Sofia Goggia, che era terza dopo la prima manche, ed era ancora argento al primo intermedio, ma perde sul finale: "Si poteva fare di più, ma ho dato tutta me stessa. Porto a casa un bronzo che è stato difficile da conquistare. In SuperG stavo andando forte, per me questo gigante è stata una grande gara, con 25 centesimi di ritardo dall'argento. Ho dato tutto e non ho rimpianti".
(domenica 15 febbraio 2026)



