Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
Sofia Goggia ha vinto il bronzo nella discesa libera olimpica sulla 'Olympia delle Tofane' di Cortina, terza medaglia olimpica in discesa dopo l’oro di PyeongChang 2018 e l’argento di Pechino 2022, prima nella storia.
"E' l'ultimo colore che mi mancava - racconta Sofia - Sono un po' dispiaciuta, ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane, sono arrivata al Duca d'Aosta che sentivo che non andavo avanti. Vediamo le cose più da un punto di vista generale, sono tre olimpiadi sempre a medaglia. È qualcosa di grande"
Poi aggiunge: "L’attesa non è stata di semplice gestione, anche se sono rimasta molto concentrata e focalizzata su quello che dovevo fare. Ieri avevo gli incubi sulla prima traversa, che invece mi è venuta benissimo. Sulla falsariga di ieri ho invece sbagliato un po’ allo Schuss delle Tofane."
Oggi è anche il terzo anniversario della scomparsa di Elena Fanchini: "E' una giornata molto particolare, con l’anniversario della morte di Elena...stamattina dopo colazione ho mandato un messaggio a Nadia, sua sorella...Il suo ricordo è vivido in me e tutte noi."
Federica Brignone può essere contenta per i progressi: "sono contenta di come ho sciato, della fiducia che ho ritrovato, mi sono divertita, vorrei essere sempre più veloce, mi sono goduta questa gara. Lavoro per essere sempre più veloce.
Non ho mai gareggiato in stagione in discesa, è chiaro che ho provato a essere veloce in discesa per essere veloce in superg. La pista è bellissima, il meteo anche, il pubblico fantastico, quando sono arrivata al traguardo ero felice solo per essere qui in questo momento."
Poi aggiunge: "Sono molto contenta della mia performance di oggi. Chiaramente non sono quella dell’anno scorso: non ho gli stessi chilometri nelle gambe, non ho la stessa fiducia. Per come stavo anche solo settimana scorsa, per me fare una prestazione del genere in una gara di casa è tanta roba. Adesso ho bisogno di calmarmi un attimo: tutti questi salti, e soprattutto tutti questi atterraggi, sono stati molto potenti quindi dovrò dare un po’ di sollievo alla tibia e al resto.
So che se fossi arrivata qui nelle condizioni dell’anno scorso, sarebbe stato diverso, però sono soddisfatta. Oggi per me già essere in gara è stato veramente speciale. Non farò il Team combined."
E se Federica ha annunciato che non farà la combinata a squadre, viceversa Sofia ha detto che ci sarà, e farà coppia con Lara Della Mea (slalom).
Laura Pirovano si conferma ancora una volta in top10 e molto vicina al podio: "Sono contentissima di aver fatto la mia prima gara olimpica. È stata un’emozione fortissima, infatti in partenza ero superagitata. Sono contenta di come ho sciato, anche se penso di non aver spinto tanto nel tratto centrale. In ogni caso, ho fatto tutto quello che mi sentivo di fare, quindi sono contenta così. Ora non vedo l’ora di riaprire il cancelletto del SuperG e di giocarmi tutte le chance che ho. Molto dipenderà dalla tracciatura e dal numero di partenza, ma io darò sicuramente il massimo."
Si chiude appena oltre la top ten la gara di Nicol Delago: "Essere qua e a vivere un’esperienza olimpica come questa – ha continuato – è il sogno di tutte noi atlete. Mi dispiace per il primo tratto: ho sbagliato dopo la traversa e quindi poi non sono riuscita a raggiungere la velocità necessaria. Un errore che ho pagato. Quanto al resto, sono contenta dell’atteggiamento che ho tenuto in pista e di come è andata."
(domenica 8 febbraio 2026)





