Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
Oggi pomeriggio Lindsey Vonn (e poi la nazionale USA femminile) ha annunciato una conferenza stampa a Cortina per fare il punto sulla situazione sanitaria dopo la caduta nella discesa (poi cancellata) di Crans-Montana di venerdì scorso.
Caduta che non è stata senza conseguenze: c'è la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, ma allo stesso tempo Lindsey ha deciso che vuole gareggiare, puntando sulla discesa, e quindi ovviamente partecipando alle prove.
"A Crans-Montana ho rotto il crociato anteriore sinistro - ha dichiarato Lindsey - Ovviamente non è quello che volevo, ho lavorato molto per arrivare nelle migliori condizioni ai Giochi, so quali potevano essere le mie chance prima e quelle di adesso. Oggi però ho messo gli sci e mi sono sentita stabile. Proverò a gareggiare domenica in discesa, con un tutore."
Saranno certamente fondamentali le prove dei prossimi giorni, giovedì, venerdì e sabato sulla Olympia delle Tofane.
Più di qualcuno si chiederà come sia possibile scendere in discesa libera a quelle velocità e con quelle forze in gioco con un crociato rotto (e a 41 anni). Francamente non abbiamo la risposta.
E' davvero incredibile quello che è successo in quella assurda discesa di venerdì scorso, a ridosso dei Giochi, con visibilità scarsa, con problemi all'ultima curva, e con una forse due (Monsen) protagoniste infortunate.
(martedì 3 febbraio 2026)










