Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
C'è Lucas Pinheiro Braathen davanti a tutti dopo la prima manche del gigante notturno di Schladming: il norvegese con passaporto brasiliano ha chiuso in 1:08.21, velocissimo da metà manche in giù.
Sul traguardo Meillard è in ritardo di soli 6 centesimi, terzo tempo per un ottimo Fabian Gratz scieso con il #19 ma capace di fare gara parallela ai due migliori fino alle ultimissime porte.
Manche caratterizzata da moltissimi problemi tecnici, sia agli intermedi, che al segnale televisivo internazionale, con le immagini dei primi 10 al via "a scatti", qualcosa di mai visto al livello di Coppa del Mondo.
Quasi impossibile seguire la gara del primo gruppo, se non per i tempi del Live FIS.
La gara non si è fermata: Schwarz ha chiuso al 4/o posto a +0.42, ottimo il nostro Vinatzer al quinto posto staccato di 72 centesimi, poi ancora Germania con Grammel (pettorale #24) 6/o a +0.77.
Soltanto settimo il pettorale rosso di specialità Odermatt a +0.94, ottavo tempo per il primo francese, Elezi Cannaferina sceso con il #25 staccato di +1.03: sarà lui a guadagnarsi l'ultimo pass olimpico per la Francia?
Male Kristoffersen, che con il #1 chiude 19/o a +2.18.
AZZURRI - Oltre a Vinatzer, ottima manche di Borsotti, rientrante dopo i problemi fisici di fine anno: con il #33 chiude 9/o a +1.07.
Splendida qualifica per Simon Talacci che con il #60 e una pista molto ben preparata chiude 24/o a +2.75.
Della Vite (#32) stava sciando un'ottima manche, con 31 centesimi di ritardo all'ultimo intermedio, tempi da primissime posizioni, ma va in rotazione sull'ultimo muro e non riesce a rimanere nel tracciato.
Non trova la qualifica De Aliprandini a +4.60:: il trentino sbaglia dopo una dozzina di secondi, decollando su un dosso e praticamente fermandosi prima di ripartire. Attardato anche Kastlunger.
Seconda manche alle 20.45
(martedì 27 gennaio 2026)











