Gli 8+7 francesi per Milano-Cortina 2026. Escluso Pinturault
Sono stati annunciato i 15 atleti del contingente francese per Milano-Cortina 2026.
I nomi:
Uomini: Steven Amiez, Léo Anguenot, Clément Noel, Paco Rassat, Nils Allegre, Nils Alphand, Maxence Muzaton
Donne: Marion Chevrier, Clara Direz, Doriane Escane, Marie Lamure, Caitlin McFarlane, Camille Cerutti, Laura Gauche, Romane Miradoli
Nel lato femminile la quota di 8 atlete non ha creato particolari problemi, con Miradoli e Gauche che saranno impegnate in superg e discesa; Cerutti in superg discesa e gigante.
Tra le porte larghe anche Direz e Escane, mentre Escane, Chevrier, McFarlane e Lamure tra i pali stretti.
I veri problemi nascono tra gli uomini, problema che ha creato un caso nazionale quando finalmente ci si è resi conto che sarebbero stati solo 7 i posti al maschile.
Troppo pochi per una nazionale che ha molti nomi, e in più il podio di Muzaton a Kitz ha complicato, o forse semplificato il tutto: Alexis Pinturault non farà parte del contingente olimpico, e dunque rimane escluso un atleta che per anni è stato il migliore dei suoi, e che vanta 3 medaglie olimpiche, 8 mondiali e 77 podi in Coppa del Mondo, ma che in questa stagione ha raccolto solo una manciata di risultati tra la 10/a e la 20/a posizione.
Dunque avremo Allegre e Alphand in superg e discesa, Muzaton in discesa, Anguenot in gigante; Noel, Rassat, Amiez in slalom.
(lunedì 26 gennaio 2026)








