Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
Franjo Van Allmen ha vinto la discesa di Crans-Montana, chiudendo la sua prova sulla 'Piste Nationale' in 1:55.00: una vittoria netta dell'elvetico che - in una classifica piuttosto corta - ha rifilato 65 centesimi a Dominik Paris, sceso 7 numeri prima e leader provvisorio della gara.
Franjo è stato velocissimo in tutti i settori, arrivando al terzo intermedio (poco meno di metà) con quasi mezzo secondo, e continuando in luce verde fino al traguardo.
GRANDE ITALIA - Alle sue spalle una grandissima prova della velocità azzurra, con quattro atleti tra i migliori 9, come un mese e mezzo fa in Val Gardena: Paris conquista il podio n.52 della carriera, il 34/o in discesa, con un ottimo tratto centrale, ma qualche decimo di troppo perso nella parte alta.
Con il #22 Benjamin Alliod pesca una run strepitosa, molto veloce in tutto il tracciato e chiude 5/o a +0.86, a 7 centesimi da Re Odermatt, conquistando la prima top10 e nettamente il suo miglior risultato in carriera, in una stagione dove è andato a punti già 6 volte.
Casse, sceso con il #18, chiude con un buon 7/o posto a +0.92, con il miglior crono nel terzo settore, ma sopratutto arrivando al penultimo intermedio in seconda posizione a 5 centesimi da Von Allmen: poi il piemontese, che era stato il migliore in prova, non è perfetto nell'ingresso sul piano, e perde velocità, tanto da accusare quasi 9 decimi negli ultimi 40".
In top10 c'è ancora azzurro: Schieder chiude 9/o a +0.95, velocissimo nella parte alta, poi commette qualche sbavatura, ma su questa pista, con poche difficoltà tecniche, ogni errore si paga caro.
Vanno a punti anche Bosca 20/o a +1.61, Innerhofer 21/o a +1.73 e Giovanni Franzoni 23/o a +1.74 (7 nei 23): pista non adatta per il Re di Kitz, nessun allarme.
PODIO E TOP 10 - Torniamo al podio dove per la quinta volta in carriera Ryan Cochran-siegle è tra i migliori tre: ottima gara dell'americano che arriva all'ultimo intermedio davanti a Paris, ma il campione della Val d'Ultimo è più veloce nel finale e rimane davanti per 5 centesimi.
Odermatt si accomoda ai piedi del podio 4/o a +0.79 ma rimane saldamente leader della classifica di specialità.
Ottimo sesto posto per Lars Roesti a 9 decimi, miglior risultato in carriera.
Ancora Svizzera con Miggiano 8/o a +0.93 e Monney 10/o a +1.06: 5 in top10, 9 in top 25: superpotenza.
CLASSIFICA - Odermatt rimane pettorale rosso con 510 punti, ma vede Von Allmen avvicinarsi a -115, poi Paris consolida la terza posizione a -214, mentre perde terreno Franzoni a -286.
Il Circo Bianco ora si ferma: si entra in clima olimpico.
(domenica 1 febbraio 2026)








