Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
Ci sarà anche Federica Brignone domani mattina allo start della discesa olimpica femminile: la FISI ha comunicato il quartetto ufficiale con la Tigre di La Salle e Nicol Delago, Sofia Goggia e Laura Pirovano.
Per Brignone si tratta della seconda discesa olimpica della carriera: nel 2018 a PyeongChang si ritirò. Goggia è invece alla terza esperienza dopo l’oro di PyeongChang 2018 e l’argento di Pechino 2022, così come Delago che si ritirò a PyeongChang 2018 e fu undicesima a Pechino 2022, mentre per Pirovano si tratta di una prima assoluta.
Queste le impressioni delle azzurre dopo la seconda e ultima prova.
Sofia Goggia: "Ricevere la torcia olimpica da Gustav Thoeni ed accendere il braciere in simultanea con Alberto Tomba e Deborah Compagnoni è stato un momento che mi rimarrà nel cuore, un momento molto emotivo per me.
Non vedevo bene nella prima traversa e l’ho sbagliata, dalle Tofane in poi ho sciato bene; sarà quello il mio punto cruciale domani. Il fondo sta diventando sempre più duro e compatto".
Federica Brignone: "Sono cresciuta rispetto a ieri, mi sto fidando sempre di più sia nei salti che nei dossi. Il Duca d’Aosta è stato un po’ limato, butta meno in alto e va meglio così. Ogni giorno cresco, oggi la neve rispondeva di più e mi sembra di entrare sempre più in confidenza con gli sci lunghi. Ieri sera è stata una delle emozioni più grandi, era uno dei miei sogni maggiori, ho fatto fatica a dormire. Nel pomeriggio valuteremo con lo staff come comportarci in vista della gara di domani."
Laura Pirovano: "Sono felicissima di essere qua, mi diverto ogni giorno a sciare, anche ieri se le condizioni non erano belle. Mi dico che ho sempre dato tutto quello che avevo e che errare è umano. Vale lo stesso anche per Crans Montana: se avessi spinto di meno magari non sarei arrivata così avanti, alla penultima porta."
Nicol Delago: "Oggi condizioni molto migliori, pista davvero bella. A tratti mi sono sentita discretamente bene, devo interpretare meglio le rampe dopo lo Scarpadon dove trovi la velocità fino al finale."
Aprirà le danze Malorie Blanc, una delle favorite, poi Ariane Raedler e Federica Brignone con il #3.
Seguiranno Jasmine Flury, Janine Schmitt, Breezy Johnson e la seconda azzurra Nicol Delago con il #7 e la terza Laura Pirovano #8.
Seguono Lie, Aicher, Huetter, Weidle e Lindsey Vonn con il #13.
Poi Puchner con il #14 e Sofia Goggia con il #15, ultima azzurra.
Attenzione anche a Suter #16, Wiles #17, Ortlieb #18, Miradoli #19.
36 atlete iscritte, ultima al via l'ucraina Anastasiia Shepilenko.
(sabato 7 febbraio 2026)




