separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 6 febbraio 2026 - ore 18:48 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: instagram/iamsofiagoggia
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 1 Commenti icona rss

Dopo l'annullamento di ieri questa mattina finalmente le ragazze sono scese in pista a Cortina per la prima prova cronometrata in vista della discesa di domenica, prova che - dopo poche atlete - è stata sospesa per più di un'ora per l'arrivo della nebbia.

Miglior tempo per Jacqueline Wiles in 1:38.94 (miglior crono nel primo e ultimo settore), davanti a Kajsa Lie (+0.66, con salto di porta e taglio di pista) e Kira Weidle +0.97 (con salto di porta).

La prima azzurra è Sofia Goggia 8/a a +1.17, quasi tutti presi tra primo e ultimo settore, ma molto a sua agio nel tratto centrale tra il Duca D'Aosta e lo Scarpadon; poi Laura Pirovano a +1.24.

Prova incoraggiante per Federica Brignone a +1.72, terzo crono nel terzo settore.
Poi Nicol Delago 19/a a +2.25, Elena Curtoni 24/a a +2.56, Nadia Delago 28/a a +3.10.

Osservata speciale Lindsey Vonn 11/a a +1.39 dopo l'annuncio del crociato KO e conseguente tutore: la fuoriclasse americana ha sciato molto bene, lasciando la maggior parte del distacco nel finale.

Non sono partite Marte Monsen (evidentemente non disponibile dopo la caduta di Crans-Montana) e Ester Ledecka (che domenica sarà impegnata nello snowboard), non chiude la prova Stuhec.
47 atlete iscritte, 43 al traguardo, con Italia (6), USA (6), Svizzera (5) uniche nazioni ad aver portato più di 4 atlete.

Ecco le impressioni delle Azzurre al termine della prova.
Sofia Goggia: "La neve è abbastanza varia, ma con tutta la neve che ha fatto è già stato un miracolo trovarla così. Ma si sapeva già dalla ricognizione che oggi sarebbe stato un giro tranquillo, con un approccio conservativo. Sono molto contenta, perchè oggi volevo capire le onde, i dossi ed i salti, su una pista mossa e tecnica. Se dovesse esserci il ghiaccio, sarà una prova molto selettiva. Era importante capire gli approcci in determinati punti. E’ la mia pista del cuore, intensa e libera: già la traversa in partenza quest’anno è difficile, al Duca d’Aosta si salta tanto, ci molti dossi, anche tra Scarpadon e Rumerlo. Mi sento bene, sono in forma, il superG di Crans-Montana mi ha dato una bella iniezione di fiducia. Arrivo a Cortina con gratitudine nel cuore: capita a pochi atleti poter disputare una Olimpiade in casa, è una bella esperienza ed una bella emozione. 
Stasera sfilare alla Cerimonia d’Apertura sarà davvero una grande sensazione, a maggior ragione per noi italiane, in Italia. Poi in gara cercherò di mettere in pista la migliore versione possibile di me stessa, è una responsabilità verso me stessa e la mia nazione. E se ci sarà il Presidente Mattarella a seguirci, proveremo a regalargli una grande soddisfazione.
"

Laura Pirovano: "La pista è davvero bella, divertente. La sosta l’ha resa un po’ scivolosa, ma per i prossimi giorni col freddo potrà essere ancora più bella. Sono le mie prime Olimpiadi e quindi cerco di godermele al massimo. E’ una pista talmente completa e talmente poco banale che ogni curva ed ogni dettaglio contano. Ci sono molti dossi, quest’anno e si dovrà stare davvero attente dappertutto. Per fortuna tendenzialmente guardo il bicchiere mezzo pieno e di Crans-Montana mi sono portata dietro la sensazione della grande prestazione che stavo facendo."

"Sono contenta – ha confessato Federica Brignone ho fatto qualche errore ma la neve morbida non dava troppe risposte, ma la pista è come sempre stupenda. Ho cercato di gestire al meglio, di essere dolce. E’ andata abbastanza bene, ho cercato di fare tutto facile, senza crearmi problemi ulteriori. Nell’ultima parte mi sono rialzata ma nel tratto centrale ho provato a sciare abbastanza.
Ho completato la parte di riabilitazione, ora sto lavorando normalmente, devo far riposare la gamba. Devo acquisire ancora fiducia, ma l’adrenalina del gareggiare è quello che mi mancava di più e questo aiuta molto. Per quello che mi è successo è già un miracolo essere qua.
"

Nicol Delago: "La neve è un po’ molle, ma credo che si evolverà bene e ci sarà un bel manto nei prossimi giorni. La pista è bellissima, si salta molto più degli ultimi anni, c’è da lavorare bene il terreno. Avere i Giochi in casa è una grande emozione, si respira un’aria abbastanza diversa dal solito."

Domani, in contemporanea con la discesa olimpica maschile, si svolgerà la terza prova, e poi si dovranno formare i quartetti ufficiali per domenica.


(venerdì 6 febbraio 2026)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 6 febbraio 2026

    La startlist della discesa olimpica maschile 2026

    venerdì 6 febbraio 2026

    Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK

    venerdì 6 febbraio 2026

    Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti

  • giovedì 5 febbraio 2026

    Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti

    mercoledì 4 febbraio 2026

    Cortina: prima prova cancellata per neve

    mercoledì 4 febbraio 2026

    Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026

  • mercoledì 4 febbraio 2026

    Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o

    martedì 3 febbraio 2026

    Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile

    martedì 3 febbraio 2026

    Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 06/02/2026 17:46:36
    Si salterà pure troppo per le ragazze se consideriamo pista più veloce di 4/5 secondi.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Milano-Cortina 2026 Cortina prova cronometrata Sofia Goggia Jacqueline Wiles Lindsey Vonn Federica Brignone )

      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
      [06/02/2026] Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
      [05/02/2026] Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
      [04/02/2026] Cortina: prima prova cancellata per neve
      [04/02/2026] Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
      [04/02/2026] Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
      [03/02/2026] Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
      [03/02/2026] Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
      [06/02/2026] Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
      [05/02/2026] Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
      [04/02/2026] Cortina: prima prova cancellata per neve
      [04/02/2026] Katie Hensien rinuncia a Milano-Cortina 2026
      [04/02/2026] Prima prova sulla Stelvio: Cochran-Siegle 1/o, Franzoni 2/o, Paris 5/o
      [03/02/2026] Milano-Cortina 2026: la startlist della prima prova maschile
      [03/02/2026] Lesione al crociato per Lindsey Vonn, ma gareggerà
      [03/02/2026] Aleksander Kilde rinuncia ai Giochi Olimpici
      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [01/02/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - discesa maschile
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [27/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - gigante maschile
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] La Nazionale italiana di sci renderà omaggio alle vittime di Crans Montana
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [27/01/2026] Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Canada, Germania, Slovenia, Finlandia e Croazia per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Colpo di scena: la Norvegia rinuncia a un posto maschile, la Francia ne avrà 8
      [26/01/2026] CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
      [26/01/2026] Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità
      [26/01/2026] I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti