Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
Due gare, due ori: Franjo Von Allmen si mette al collo la seconda medaglia d'oro di questi Giochi, in coppia con il connazionale Tanguy Nef, che vince la sua prima medaglia, ed è d'oro.
L'equipaggio di Svizzera-2 deve tanto proprio allo slalomista ginevrino: in Coppa del Mondo vanta un quarto posto come miglior risultato, ma in questa stagione il suo miglior risultato è stato il quinto posto di Gurgl.
Certo questa mattina Von Allmen aveva conquistato un ottimo quarto posto con 42 centesimi da Franzoni, ma non era facile ipotizzare il miglior crono nella manche di slalom per il suo compagno di squadra.
Invece Tanguy si rende conto di essere davanti alla manche, unica, della vita: scende senza rispetto, e infligge 16 centesimi ad un ottimo Feller.
La coppia d'oro chiude in 2:44.04.
DOPPIO ARGENTO SVIZZERO/AUSTRIA - Bagarre per l'argento: Kriechmayr aveva chiuso con il 7/o tempo a 83 centesimi da Franzoni, Feller scia un'ottima manche di slalom e si mette davanti a tutti. Quando tocca ai favoriti Odermatt/Meillard: Loic non scia bene, sembra subire il tracciato con poche difficoltà, tiene troppo, e arriva sul traguardo con lo stesso tempo al centesimo di Kriechmayr/Feller!
Sì perchè tra Odermatt e Kriechmayr c'erano 97 centesimi, esattamente quelli che Feller rifila a Meillard.
Niente bronzo oggi, e grande beffa per Austria 4, formata da Haaser e Matt: i due non erano certo tra i favoriti, ma gli Austriaci non vanno mai sottovalutati e infatti Haaser chiude 8/o a +1.27 da Franzoni, e Matt con il terzo crono porta i due ad un soffio - 3 centesimi - dalla medaglia.
ENORME DELUSIONE PER L'ITALIA - Grande, grande delusione per i colori azzurri: Giovanni Franzoni era stato il più veloce questa mattina in 1:51.80, rifilando 28 centesimi a Odermatt e 42 a Von Allmen, e facendo sognare tutti con la possibilità concretissima per Vinatzer di conquistare la medaglia.
Alex ha 42 centesimi in partenza su Von Allmen / Nef e sopratutto un secondo tra Svizzera-2 e la doppia coppia Austria-1 e Svizzera-1: purtroppo il gardenese perde subito 7 decimi nella parte alta, troppo troppo cauto, poi il distacco che sale inesorabilmente fino ad accusare +1.64 (18/o parziale su 20) e Italia-1 che scivola in settima posizione.
"Ero molto teso, molto nervoso - confessa Vinatzer a Eurosport - E' stata una situazione molto difficile, con il tuo compagno giù che aspetta, vuoi fare bene, non vuoi sbagliare. Dovevo prendere più rischi: sono partito molto cauto e me ne sono reso conto, poi volevo cambiare marcia e un po' ci sono riuscito, ma sono stato troppo rotondo. Purtroppo l'ho persa io.
Per noi slalomisti è stressante, anche l'ultima volta, con Domme, sono stato io a sbagliare. E' difficile per uno sport individuale dover sciare anche per un altro."
Dunque la miglior coppia azzurra diventa Paris/Sala quinti a +1.12, con il quinto parziale in discesa di Paris e il 12/o di Sala in slalom, ma complessivamente a 13 centesimi dalla medaglia.
"Mi spiace perchè l'argento è a 13 centesimi - spiega Sala - Ci tenevo tanto. Ringrazio Domme, è stato un onore gareggiare con lui. Nelle prime 10 porte non sono riuscito a fare velocità, non mi sentivo bene, lo sci non correva, poi ho provato a cambiare marcia e un po' ci sono riuscito. Questo format mi piace molto, lo sci è uno sport individuale, e poter gareggiare in squadra è qualcosa di diverso, stimolante. Domme mi ha aiutato molto, mi ha messo a mio agio, ho pensato solo a provarci."
Infine Casse/Saccardi hanno chiuso 14/i a +2.13; Kastlunger non ha neanche preso il via perchè Schieder è scivolato in discesa al Canalino Sertorelli.
Nel complesso 20 coppie al traguardo, ultimi i cechi Zabystran/Muller staccati di +6.66.
(lunedì 9 febbraio 2026)




