Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
Tre ori nella stessa olimpiade nello sci alpino, come solo Toni Sailer nel '56 e Jean-Claude Killy nel 1968 e Janica Kostelic a Salt Lake City 2002: Franjo von Allmen si prende anche il titolo in superg, terzo oro olimpico in cinque giorni, dopo quello in discesa e in combinata a squadre, entrando direttamente nella storia dello sci.
Il 24enne rossocrociato, primo svizzero a vincere l'oro in superg, sceso con il #7, scia benissimo nella zona della Carcentina, nel secondo settore, dove guadagna 16 centesimi su un Ryan Cochran-Siegle che aveva sciato benissimo con il #3.
Franjo perde qualche centesimo sul finale ma arriva in luce verde, e nessuno riuscirà più a superarlo.
E così Cochran-Siegle difende l'argento di Pechino 2022, sulla 'Stelvio' dove cinque anni fa vinse per la prima volta.
Odermatt parte bene nella parte alta, ma nella zona di San Pietro perde due decimi (18/o parziale!) e arriva sul traguardo con 28 centesimi di ritardo, che valgono il bronzo.
Viste le sue ambizioni è forse una medaglia amara, che però completa la collezione, come per Sofia Goggia: oro a Pechino in gigante, argento l'altro ieri in Team Combined, e appunto bronzo oggi.
ITALIA - Giovanni Franzoni chiude 6/o a +0.63: il gardesano controlla un po' troppo alla Carcentina e al Ciuk, dove accumula 6 decimi (19/o parziale). E' veloce sul Finale e nel primissimo tratto (parziali secondo, terzo, e quinto) ma è nel punto chiave del secondo intermedio che oggi si giovava la gara.
Innerhofer, alla prima e ultima gara di questi Giochi, chiude 11/o a +1.18.
Male Casse, 24/o a +2.09.
Purtroppo la gara di Paris dura 15 secondi: affronta una porta con lo sci esterno scarico e le grani sollecitazioni della pista aprono l'attacco, per cui perde uno sci e cade senza conseguenze.
Dominik Paris e Christof Innerhofer erano all'ultima apparizione olimpica della carriera: il primo ha indossato 11 pettorali olimpici vincendo il bronzo nella discesa di questa edizione, il secondo ne ha indossati 13 conquistando il bronzo in supercombinata e l'argento in discesa a Sochi 2014.
Gli uomini tornano in pista sabato per il gigante olimpico.
(mercoledì 11 febbraio 2026)



