Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
Radio, stampa, TV, appassionati, sportivi, colleghe, tifosi, tutti, proprio tutti celebrano Federica Brignone e l'incredibile impresa compiuta oggi a Cortina vincendo l'oro olimpico in superg 315 giorni dopo il grave infortunio agli Assoluti.
Ecco una piccolissima parte della reazioni a questa grandiosa impresa.
IL PRESIDENTE MATTARELLA - Il presidente Mattarella aveva scelto proprio il superg femminile per presenziare ai Giochi (e ha scelto bene...): al parterre è andato incontro a Federica, si sono abbracciati e le ha detto: "Complimenti! Meritatissimo, sei stata perfetta! Si può dire che ci contavo" e Federica ha risposto, ridendo: "Io non così tanto!"
MAMMA NINNA E IL FRATELLO DAVIDE - Davide: "non ci sono parole, è sicuramente inaspettato, sapevamo di poter venire qui e dare il massimo, in discesa ha fatto la sua miglior manche da quando ha ricominciato a sciare, nel momento giusto. Però ha dei giorni in cui ha più male, dei giorni meno male, e sappiamo quanto è difficile la performance. Oggi ha messo insieme tutti i pezzi, ha fatto qualcosa di straordinario. C'è dietro un lavoro straordinario, ha delle qualità che con l'esperienza ha messo insieme che le hanno permesso di riprendersi dall'infortunio e fare questo. Emozioni fortissime, perchè so tutto quello che ha passato."
Mamma Ninna Quario: "Per me l'importante era che arrivasse in fondo stando bene. Quando ho visto tagliare il traguardo davanti ho capito che aveva sciato bene perchè non era un superg facile. Ma da quel momento è iniziata la vera sofferenza, ad ogni atleta, fino a Gasienica, poi ho capito che aveva vinto. E' stata una emozione pazzesca. La macchina organizzativa? E' stato Davide! Quasi è stata lei a tenerci su di morale, certo ci son stati alti e bassi. L'ho aiutata per le cose pratiche, casalinghe. Davide ci credeva e le ha dato tantissima fiducia."
LOLLOBRIGIDA - Oggi vincitrice del secondo oro nello speed skating 5000m: "Devo fare veramente i complimenti a Federica (Brignone, ndr) perché mi ha anche caricato tantissimo, perché lei è un altro esempio che non bisogna arrendersi. Quello che gli altri pensano che sia impossibile, tu lo puoi rendere possibile. E' veramente stata bravissima."
LINDSEY VONN - Dal suo letto d'ospedale a Treviso anche Lindsey Vonn rende omaggio a Federica: "Congratulazioni Fede!! Che incredibile ritorno!!"
IL PRESIDENTE DEL CONI BONFIGLIO - "È un onore essere qui accanto a delle atlete e a degli atleti che ci stanno rendendo orgogliosi. La scelta di Brignone come portabandiera? Le Olimpiadi non sono soltanto vincere medaglie, ma anche vincere le avversità. Per quello ho pensato a Federica, tutti noi nella vita attraversiamo sofferenze e avversità, ha dimostrato come saper reagire. Dietro di lei c'è tutto, devo dirlo, è una delle poche volte in cui mi sono commosso."
ANDREA PANZERI, RESPONSABILE COMMISSIONE MEDICA FISI - (parole raccolta da Gazzetta.it) "Il 3 aprile dell’anno scorso vista la frattura non era immaginabile questa cosa. Poi conoscendo Fede, la sua caparbietà, la sua forza. Ha funzionato tutto. Ho scelto questa équipe che mi aiuta sempre su questo tipo di frattura, c'era Riccardo Accetta, c'era Gabriele Thiebat. C’era una parte più specializzata sull'osso, una parte più sulle parti molli, sui legamenti. La campionessa fa sempre la differenza, nel senso che se non fosse così, oggi non saremmo qui. Se fosse una persona normale, oggi sarebbe ancora in riabilitazione. Vado a memoria, ma nella gamba ha una placca e almeno 7-8 viti. Ha fatto la riabilitazione a Torino al JMedical con Federico Bristo. Poi uno dei nostri medici storici che è Marco Freschi lavora lì. Luca Stefanini che in qualche modo legato a noi, suo fratello lavora in squadra. Adesso la riabilitazione è finita, si parla di riatletizzazione, controllo del dolore. Il ginocchio le fa ancora male."
GOGGIA - "Complimenti a Federica, tutti i mesi dopo il grave infortunio, il recupero. Non è mai facile ritornare e arrivare da un’Olimpiade così, questo superG è sempre stato nelle sue corde. Onore e merito a lei. "
GIULIANO RAZZOLI - "A volte le parole non bastano a descrivere le emozioni, non bastano a raccontare un impresa sportiva che va oltre l’immaginabile.
Poco più di 10 mesi fa sembrava tutto finito, oggi Federica, ha trionfato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026-
Una SuperG capolavoro che vale la storia dello sport italiano.
Grazie Fede perché con questa impresa oltre a renderci orgogliosi di essere Italiani ci ricordi che lo sport non è "solo" sport ma molto di più...È esempio, ispirazione, guida, è la strada per superarsi, per migliorare, per credere in se stessi e negli altri.
Oggi lo sport è stato il mezzo per dimostrare che a volte quello che sembra impossibile può diventare possibile.
Grazie Federica, grazie a chi ti è stato vicino e ti ha aiutato a compiere questa impresa."
CORNELIA HUETTER - Ecco l'austriaca, oggi sul podio con Fede: "Faccio tantissimi complimenti a Federica, perchè ha fatto qualcosa che nessuno poteva immaginare negli ultimi 6 mesi, è incredibile e sono contenta per lei e per la sua famiglia"
SINNER - "È una fenomena. Dopo tutto quello che ha passato, riuscire a a tornare e raggiungere questo risultato è qualcosa di straordinario".
GIMBO TAMBERI - "Non esiste oro in questa olimpiade che possa rendermi più orgoglioso di essere Italiano.
Tutti gli azzurri stanno facendo delle gare pazzesche, ma questa ragazza...Questa ragazza ha fatto qualcosa che va oltre!!!
Solo 10 mesi fa sembrava impossibile anche solo vederla di nuovo con gli sci ai piedi e oggi è stata in grado di fare quello che solo nei sogni sembrava realizzabile.
Ti dobbiamo tutti un enorme grazie Fede. Grazie per ciò che hai fatto per te, per il tuo team, per i tuoi cari e per tutti noi. Non ho parole per descrivere la grandezza di questa atleta.
STRAORDINARIA!"
MILAN E INTER - Sia Milan che Inter celebrano Federica con un post dagli account ufficiali. Milan: "Una ispirazione per tutti noi. Sei un fenomeno, Fede" e Inter: "Un altro oro. Federica Brignone scrive la storia e sale sul tetto del mondo nel superg. Complimenti!"
LA VALLE D'AOSTA - "Questo successo - commenta in una nota l'amministrazione regionale - riveste un significato profondo per la Valle d’Aosta, di cui Federica è testimonial: dalle piste valdostane ha costruito, passo dopo passo, il suo brillante percorso di atleta, verso i prestigiosi risultati ottenuti oltre i confini regionali e poi sulla scena internazionale. Tutta la comunità valdostana si stringe a lei con grande affetto, orgoglio ed emozione.
La prova di oggi, a meno di un anno dal grave infortunio subito ai Campionati italiani dello scorso anno in Val di Fassa, dimostra la sua straordinaria forza di carattere.
Per tutti, e in particolare per i giovani atleti, Federica è un esempio di come l'impegno, la determinazione e la passione possano far superare anche le più grandi difficoltà e condurre a traguardi di eccellenza.
La vittoria di oggi rappresenta un traguardo ancora più significativo se si considera la forza e la determinazione con cui Federica - Chevalière de l'Autonomie - ha saputo superare il grave infortunio, tornando più forte di prima e confermandosi simbolo di eccellenza sportiva e resilienza. Questo risultato eccezionale è motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta e conferma il ruolo della campionessa nel trasmettere valori positivi, quali passione e sacrificio, nell'essere fonte di ispirazione per i giovani, per lo sport valdostano e per l’intera comunità, che si riconosce nei suoi successi e nel suo esempio."
(giovedì 12 febbraio 2026)




