Brignone torna sugli sci a Cervinia
Aggiornamento: nel corso del pomeriggio la FISI ha confermato la nuova fase del percorso riabilitativo di Federica, 237 giorni dalla caduta rimediata agli Assoluti dello scorso 3 aprile.
La detentrice della Coppa del mondo femminile ha completato la prima parte della rieducazione fisica al JMedical di Torino, ottenendo in questi giorni il via libera da parte della Commissione Medica FISI per procedere ulteriormente nel suo piano di recupero, che prevede l’aggiunta di un lavoro in pista.
Così si è presentata sulla neve di Cervinia, dove ha compiuto qualche giro con sci da turismo, accompagnata dai tecnici federali. Lo scopo in questa fase è quello di aggiungere stabilità e fiducia al suo percorso, obiettivi che la campionessa valdostana perseguirà anche nelle prossime settimane, dove alternerà fasi di carico in palestra ad ulteriori giornate in pista.
A sorpresa prima uscita sugli sci per Federica Brignone dopo l'infortunio. La campionessa di La Salle questa mattina si è presentata sugli sci a Cervinia a Plain Maison ed è stata immortalata sui social da uno sciatore che ha postato la foto.
Un buon segnale dunque arriva dall'azzurra, ma sono tutti consapevoli che tra il primo contatto con la neve e il ritorno al cancelletto c'è ancora un lungo tratto di percorso da compiere.
I tempi però sono stretti: le gare olimpiche femminili vanno dal 5 al 18 febbraio, e a gennaio sono in programma le tappe di Kranjska Gora (gigante), Zauchensee (superg, discesa), Tarvisio (superg, discesa), Kronplatz (gigante), Spindleruv Mlyn (slalom, gigante) e Crans Montana (superg, discesa), giusto per citare tutte le discipline dove gareggia Federica, sperando che riesca a partecipare almeno ad un paio di tappe, anche per testarsi in gara con le avversarie.
Molto dipenderà dalla reazione della gamba, dai carichi che riuscirà a sostenere, dalle sensazioni della nostra campionessa, che ha lavorato con grandissima intensità per otto mesi proprio per continuare a coltivare almeno la speranza di partecipare di Giochi di casa.
(mercoledì 26 novembre 2025)











