separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 16 febbraio 2026 - ore 18:42 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Dustin Satloff/Getty Images
Vai al profilo di Meillard L.
commenti 1 Commenti icona rss

Era tutto apparecchiato per l'oro norvegese in slalom 28 anni dopo Buraas a Nagano '98, ma la gara di Atle Lie McGrath dura una manche e mezzo: dominante dopo la prima frazione, con 59 centesimi sull'elvetico Meillard e 94 sull'austriaco Gstrein, nella frazione decisiva McGrath si ferma a poche porte dal primo intermedio.

Rabbiosa la sua reazione per l'oro sfumato, il norvegese sbatte le bacchette, si mette le mani sul casco, lascia gli sci a metà pista, attraversa il bordo a pista e si incammina verso il bosco, si sdraia  sotto gli alberi e si lascia andare alle lacrime.
 
Tutt'altro umore al parterre: Loic Meillard si inginocchia sopraffatto dalla gioia per un oro olimpico che arriva un anno dopo la conquista dell'oro mondiale, per un atleta solido, preciso, affidabile, che aveva cominciato 'piano' la stagione, andando in crescendo ed arrivando ai Giochi in ottima forma, tanto da conquistare tre medaglie.
Loic infatti si era già messo al collo l'argento in combinata a squadre e il bronzo in gigante, che si uniscono alle 6 medaglie Mondiali conquistati tra Cortina 21, Courchevel 23 e Saalbach 25.

SVIZZERA D'ORO - La Svizzera è tutta d'oro: oro in slalom con Meillard, oro in superg, discesa e combinata a squadre con Von Allmen, e argento-bronzo in gigante, lasciando l'oro al Brasile di Pinheiro Braathen. 
E' il secondo oro olimpico della storia per la Svizzera, dopo quello di Edi Reinalter a St.Moritz '48.

GSTREIN ARGENTO, KRISTOFFERSEN BRONZO - Loic legittima il tutto con il miglior tempo nella seconda manche, a pari merito con la vera sorpresa di giornata, l'austriaco Fabio Gstrein che sceso con il #12 aveva chiuso al terzo posto la prima manche, e con il miglior tempo nella seconda e l'errore di McGrath va a prendersi una meritata medaglia.
Prima medaglia per lui e seconda per l'Austria (doppio argento a squadre Feller / Kriechmayr), con tutta la pressione che possiamo immaginare avesse per questa gara.
Meillard parte con 35 centesimi su Gstrein e arriva a metà manche in ritardo per poi recuperare sul finale e chiudere in luce verde.
Bronzo al collo di Kristoffersen - mai domo - che ha il merito di crederci e fare il terzo tempo di manche (a +0.13 dai due) e recuperare così tre posizioni fino alla medaglia.
Manche splendida di Henrik e meritata terza medaglia olimpica in carriera dopo il bronzo in slalom di Sochi 2014 e l'argento in gigante a PyeongChang 2018.
Kristoffersen rimane a +1.13 da Meillard, quarta posizione per Haugan a +1.42, che mantiene la posizione.
Seguono in top10 Marchant 5/o a +2.00, Nef 6/o a +2.02, Solberg 7/o a +2.13 (7 posizioni recuperate), Matt 8/o a +2.14, Strasser 9/o a +2.17, Schwarz 10/o a +2.18.

ITALIA DA RICOSTRUIRE - Il primo e unico azzurro al traguardo è Tommaso Saccardi 12/o a +2.73: lo slalomista parmense ha fatto il massimo, si è inserito in 10/a posizione con il #37, ha provato nella seconda a recuperare qualcosa ma è rimasto imbrigliato nella tracciatura asfittica del coach dei francesi, ed ha commesso un errore grave, ma è riuscito comunque ad entrare nei top15 conquistando punti per la WCSL di slalom e migliorare così il suo pettorale.
"Sono molto contento, erano le mie prime Olimpiadi – confessa Tommaso – Sono contento di come ho saputo gestire le tensioni, ho fatto una buona prima manche. Partendo da dietro, non avevo tensioni, nessuno mi aspettava. Sono contento, perchè erano condizioni difficile, la nevicata era forte. La pista era comunque bella, sono riuscito a spingere e a fare il tempo. Nella seconda ho voluto comunque attaccare: alle Olimpiadi bisogna sempre spingere al massimo. Sono partito con quella idea, non è andata. Bene per il dodicesimo posto finale che conta per i pettorali di partenza in Coppa del Mondo. Vado bene nei tratti meno ripidi, devo migliorare sul ripido e nelle prime porte ma ho modo di lavorarci."

Male, malissimo gli altri: Vinatzer e Sala inforcano nella prima manche, Kastlunger inforca e non si ferma, nessuno dei tre è al via nella seconda.

I PIU' DELUSI - Nello slalom maschile tanti atleti potevano ambire alla medaglia, lo dice la classifica continuamente rivoluzionata e i risultati ottenuti in stagione: tra i principali protagonisti male Rassat (fuori nella prima), Pinheiro Braathen (fuori nella prima), Hallberg (fuori nella prima), Feller (fuori nella prima), Noel (fuori nella seconda), Amiez (18/o a 4 secondi)


Si chiude così il programma dello sci alpino maschile ai Giochi di Milano-Cortina 2026, il Circo riparte sabato 28 con la discesa di Garmisch.

 


(lunedì 16 febbraio 2026)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 16 febbraio 2026

    McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi

    lunedì 16 febbraio 2026

    McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o

    domenica 15 febbraio 2026

    Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"

  • domenica 15 febbraio 2026

    LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE

    domenica 15 febbraio 2026

    Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza

    sabato 14 febbraio 2026

    PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE

  • sabato 14 febbraio 2026

    Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere

    sabato 14 febbraio 2026

    Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento

    sabato 14 febbraio 2026

    Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | ManuCirce il 16/02/2026 17:09:30
    E meno male che almeno un outsider ce l'abbiamo anche noi. Obiettivo raggiunto, arrivato nei 15 e punti WCSL Doverosi i complimenti [:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Milano-Cortina 2026 Bormio Loic Meillard Fabio Gstrein Henrik Kristoffersen Tommaso Saccardi )

      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
      [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
      [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
      [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
      [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
      [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
      [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
      [11/02/2026] Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
      [11/02/2026] Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
      [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
      [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
      [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
      [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
      [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
      [07/02/2026] Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
      [07/02/2026] Franzoni: "E' come una fiaba", Paris: "la medaglia è arrivata!"
      [07/02/2026] STELVIO AZZURRA: FRANZONI ARGENTO E PARIS BRONZO! ORO A VON ALLMEN
      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti