Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
La più vincente sciatrice della storia si mette al collo l'oro dello slalom, prima medaglia di questi Giochi per lei nell'ultima gara disponibile, un oro che solo all'apparenza poteva sembrare scontato, essendo dominatrice della specialità da oltre 10 anni, ma che poi va conquistato sulla pista e lo slalom può tradire (vedi Lena Duerr).
Dominatrice nella prima manche (+0.82 su Duerr e +1.00 su Oehlund), nella seconda Mikaela Shiffrin aveva -1.05 in partenza sulla leader provvisoria Rast, distacco che è andato aumentando fino a +1.50 finale sull'argento (1:39.10 tempo complessivo).
Mikaela, dopo la deludente edizione di Pechino 2022, rivince l'oro 12 anni dopo la prima volta: 166 podi di cui 108 vittorie in Coppa del Mondo, 15 medaglie Mondiali di 8 (otto!) d'oro tra slalom, superg, combinata, gigante e Team Combined, e fino a oggi "solo" tre medaglie olimpiche, oro in slalom a Sochi 2014, oro in slalom a PyeongChang 2018, argento in combinata a PyeongChang.
ARGENTO RAST, BRONZO SWENN-LARSSON: Rast non è una sorpresa, è stata l'unica a battere Mikaela (una volta) in stagione, è la campionessa del mondo in carica, è stata velocissima sul finale ed è riuscita a battere Swenn-Larsson per 21 centesimi.
Arrivata al traguardo non può esultare perchè in quel momento mancava ancora Oehlund e Duerr: la svedese 2005 scia bene fino a metà (ma rompendo un bastoncino), poi sbaglia, si inclina, quasi si ferma, e a poche porte dalla fine si impunta e non riesce a finire la manche.
Tocca a Duerr, seconda dopo la prima come in gigante (alle spalle di Brignone): purtroppo accade l'incredibile, la gara della tedesca dura una porta, perchè inforca immediatamente, appena uscita dal cancelletto.
E così scoppia in lacrime - ma di gioia - la svedese Anna Swenn-Larsson, quinta dopo la prima manche e bronzo olimpico grazie alla seconda.
Medaglia di legno per Wendy Holdener 4/a a +1.93, poi Truppe 5/a a +2.00, Huber 6/a a +2.08, Meillard 7/a a +2.15, Moltzan 8/a a +2.19 (miglior crono nella seconda, 20 posizioni recuperate), Aicher 9/a a +2.49 e McFarlane-Colturi appaiate al 10/o posto a +2.68.
Nella prima manche da Duerr a Aicher (passando per Oehlund, Rast, Swenn Larsson, Holdener e Colturi) erano in sette in mezzo secondo, tutte totalmente in lotta per (due) medaglie.
Seconda manche decisamente più lenta (circa 4 secondi), con miglior parziale di Moltzan in 51.39
ITALIA - L'Italia oggi schierava 3 atlete complice l'infortunio di Giada D'Antonio e l'impossibilità di sostituirla (richiesta respinta dal CIO).
Nella prima è uscita a metà manche Anna Trocker, dunque son rimaste in gara Lara Della Mea e Martina Peterlini: le due chiudono appaiate in 13/a posizione a +3.03 dall'oro. Della Mea meglio nella prima (15/a), mentre Peterlini meglio nella seconda (7/a parziale), entrambe perdono parecchio nell'ultimo settore.
Entrambe chiudono in top15 dunque prendono punti WCSL per lo slalom.
Con lo slalom si chiude oggi il programma olimpico dello sci alpino, il Circo Rosa torna in pista venerdì 27 per la discesa di Soldeu, seguita da due superg sabato e domenica.
(mercoledì 18 febbraio 2026)




