Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
Federica Brignone è tornata ad allenarsi con le compagne: la 'tigre di La Salle' stamattina era in Val di Fassa, sulla pista 'Alloch', per allenarsi con le velociste (Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e le sorelle Nadia e Nicol Delago).
Dunque dopo le prime giornate di training in Val d'Aosta tra Cervinia e Courmayeur, Federica torna in squadra per alzare l'asticella e programmare le prossime settimane.
Sono passati 9 mesi dall'infortunio (3 aprile sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia), la strada verso i Giochi è ancora lunga, ancora bisognerà capire il livello di competitività, e la capacità di gestire il dolore che inevitabilmente c'è.
Ma al di la di tutto Federica ha già compiuto un miracolo sportivo, frutto di un impegno e di una determinazione incredibili, perchè tornare in squadra 9 mesi dopo un infortunio del genere (e dopo aver appena vinto la Sfera di Cristallo) è qualcosa di straordinario.
Ieri via social Federica aveva annunciato questo ritorno in squadra, ringraziando tutti coloro che l'hanno aiutata in particolare in questo primo contatto con la neve (avvenuto il 26 novembre), mentre oggi al termine dell'allenamento Federica ha parlato ai microfoni RAI: "Il sorriso? Mai perso, anche perchè altrimenti non sarei qui oggi e mi sarei scoraggiata per quello che mi è successo. E' super positivo essere qui oggi. Sto cercando di costruire, il dolore c'è, faccio fatica, ho abbastanza male, ma vado avanti."
Poi aggiunge: "Il mio fisico sta bene, la gamba si sta adattando a pressioni e condizioni diverse. Ho fatto quattro giorni a Courmayeur ed erano le prime volte su un tracciato coi pali, in condizioni più facili con neve invernale.
Oggi è la prima volta sul duro e sicuramente le vibrazioni cambiano, mi sembra ad ogni giro di prendere maggior confidenza, ma c’è ancora tanto da fare.
Emozioni? Sono contenta di essere di nuovo in giro, nel mio mondo e con la squadra, combattuta un po’ nello spirito visto che mi sono detta 'che bel gigante, voglio metterci tutto', ma rimanendo cauta non sapendo delle mie reazioni.
Ho voglia di fare i tracciati, mentre scendo sono un po’ bloccata ma pian pianino cerco di andare più forte."
Domani, domenica, le azzurre dovrebbero allenarsi in velocità sulla 'La VolatA' di Passo San Pellegrino; attese anche Lindsey Vonn e Ester Ledecka.
(sabato 3 gennaio 2026)









