Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
Ieri si è chiuso il periodo di qualificazioni, iniziato il 1 luglio 2024, e oggi la FIS ha ufficializzato le quote a disposizioni di ogni nazione per tutte le discipline dei Giochi e dunque anche per lo sci alpino.
Le quote non sono ancora del tutto definitive: ogni nazione può confermare il numero di quote assegnate ma anche rinunciare a qualche slot, e questi slot potrebbero essere assegnati ad altre nazioni, secondo una "lista di attesa" precisa, presente sul sito federale.
Le liste sono state pubblicate nel primo pomeriggio e stasera, dopo qualche ora, la maggior parte delle 86 nazioni ha già confermato le proprie quote, in alcuni casi con qualche rinuncia.
Sono disponibili 306 posti, 153 per sesso, e ogni nazione può portare al massimo 11 atleti per sesso, 22 in totale, e a differenza dei Mondiali i campioni in carica non hanno diritto ad un posto garantito.
ITALIA - L'Italia ha contingente pieno per le donne (11) mentre ha 10 posti per gli uomini: nella lista d'attesa siamo settimi, dunque difficilmente potremo avere un posto in più.
E' ancora presto per delineare il nostro contingente, visto che mancano alcune gare, ma alcuni nomi come Franzoni, Vinatzer, Paris, Schieder, Casse e Sala tra gli uomini e Brignone, Goggia, Pirovano, Nicol Delago, Elena Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini, e Asja Zenere dovrebbero avere già strappato il pass.
LE ALTRE NAZIONI - Solo la Svizzera è già sicura di avere il contingente pieno con 22 atleti, poi ci sono Austria con 11 donne e 10 uomini (ma è seconda nella lista ripescaggi, quasi sicuramente ne avrà 11), poi Norvegia con 17 posti (6 donne e 11 uomini), che non ha ancora confermato. Infine gli USA ha 11 posti al femminile e 6 al maschile.
FRANCIA E GERMANIA - Al momento sono le nazioni con più criticità perchè la Francia ha 8 posti per le ragazze e 6 per gli uomini, decisamente pochi per gli uomini transalpini.
La Germania ha 6 posti tra le ragazze ma solo 3 per gli uomini che certamente diventeranno 4 perchè i tedeschi sono i primi nella lista ripescaggi.
Nel momento in cui scriviamo il Belgio ha rinunciato a uno slot maschile, la Nuova Zelanda a due femminili e uno maschile, la Slovenia a uno femminile, la Serbia a uno femminile.
Le federsci nazionali avranno tempo fino a domani sera per confermare le quote, e poi mercoledì e giovedì ci saranno le ri-allocazioni, che dovranno a loro volta essere confermate.
Lunedì prossimo 26 gennaio è l'ultimo giorno per inviare le liste definitive degli atleti iscritti, dunque dopo le tappe di Kitz per gli uomini e di Kronplatz/Spindleruv Mlyn per le donne.
La lista completa è disponibile qui
(martedì 20 gennaio 2026)








