Milano-Cortina 2026: le quote olimpiche definitive per lo sci alpino
Si è chiusa formalmente la fase di assegnazione delle quote olimpiche per lo sci alpino, un lungo percorso cominciato il 1 luglio 2024, e con una serie di regole e criteri (alcuni discutibili) hanno portato ciascuna nazione ad avere un certo numero di atleti iscrivibili alle gare di sci alpino di Milano-Cortina 2026.
Sono disponibili 306 posti, 153 per sesso, e ogni nazione può portare al massimo 11 atleti per sesso, 22 in totale, e - a differenza dei Mondiali - i campioni in carica non hanno diritto ad un posto garantito.
La fase di riallocazione è stata più semplice con gli uomini, con 5 posti riallocati, più lunga per le donne, con diversi posti riallocati, alcuni rifiutati, alcuni accettati.
ITALIA - L'Italia ha contingente pieno per le donne (11) mentre ha 10 posti per gli uomini: non eravamo tra i primissimi posti nella lista d'attesa e non abbiamo avuto un posto in più.
Quasi certamente a inizio settimana prossima avremo le convocazioni definitive, dopo il weekend di gare a Kitz e Splindleruv.
Alcuni nomi, già citati, come Franzoni, Vinatzer, Paris, Schieder, Casse e Sala tra gli uomini e Brignone, Goggia, Pirovano, Nicol Delago, Elena Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini, e Asja Zenere dovrebbero avere già strappato il pass.
AUSTRIA E SVIZZERA A CONTINGENTE PIENO - Svizzera e Austria sono le uniche due nazioni su 86 a contingente pieno: potranno portare 11 atleti per sesso.
USA, NORVEGIA, FRANCIA, CANADA - Queste quattro nazioni porteranno più di 10 atleti complessivamente: USA con 11 donne (contingente pieno) e 7 uomini, Norvegia con 16 atleti (6 donne e 10 uomini), Francia a 15 (8 donne, 7 uomini) e Canada a 13 (8 donne, 5 uomini).
GERMANIA, SVEZIA E LE ALTRE - La Germania ha recuperato due posti nel maschile e portare 9 atleti, 4 donne e 5 uomini, poi segue la Svezia con 8 posti (6 donne e 2 uomini) come la Slovenia (5 donne e 3 uomini)
Via via tutte le altre con alcuni casi...singolari come Andorra che avrà 5 posti (3 + 2) o il Brasile 4 (1 + 3) contro i 6 posti della Croazia, Repubblica Ceca e Finlandia, nazioni che hanno risultati decisamente migliori in Coppa del Mondo.
(venerdì 23 gennaio 2026)









