Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
Alice Robinson vince il superg della Val d'Isere, primo appuntamento con la specialità in questa stagione, e settimo successo in carriera per la neozelandese, ma il primo nella velocità, dove finora vantava due quarti posti.
Gran gara di Robinson che scia benissimo nel tratto "da gigante" che precede la curva Panorama, ottima sul salto Rominger portando velocità per il settore finale. Alice non fa segnare il miglior tempo in alcun settore, ma è veloce in tutti, interpretando al meglio un tracciato non semplice, con molta curva, dove era importante trovare la giusta linea.
L'inizio della gara previsto alle 10.45 è stato ritardato di un quarto d'ora circa perchè, dopo la discesa delle prime apripista, ci si è resi conto che il salto Rominger era troppo accentuato, per cui si è lavorato per limarlo per ragioni di sicurezza, ed è stata fatta partire un'altra apripista per verificare il tutto.
Romane Miradoli rimane in scia alla neozelandese sopratutto grazie ad un finale velocissimo e chiude a soli 8 centesimi, e poi sul terzo gradino del podio c'è Sofia Goggia.
GOGGIA SUL PODIO - La bergamasca trova il secondo podio in due giorni, terza a +0.19: al primo intermedio Sofia è in ritardo di 2 decimi, e quasi inforca una porta, poi dopo la Panorama (miglior parziale in quel tratto) è a +0.13, arriva al salto Rominger a +0.11, ma qualche sbavatura nel finale non permette di recuperare e chiude a +0.19.
Prova di alto livello per Sofia.
VONN QUARTA - Dopo due discese da sogno Lindsey Vonn rimane nel lotto delle favorite anche oggi, e lo sarà per tutta la stagione: l'americana è la migliore dal Rominger in giù ma perde qualcosa di troppo nella parte alta dove si gira di più e chiude ai piedi del podio a +0.27.
AZZURRE IN TOP10 - E' un ottimo primo superg per le azzurre, ovviamente orfane di Brignone e Bassino: Elena Curtoni, che sembrava non aver trovato feeling con la 'Corviglia' in discesa, scia molto bene nel terzo intermedio e chiude 6/a a +0.53, molto bene anche Laura Pirovano ottava a 6 decimi.
Va a punti anche Roberta Melesi 20/a a +1.55, mentre Nadia Delago, Vicky Bernardi, Nicol Delago e Sara Thaler sono fuori dalle top30.
Asja Zenere non chiude la prova dopo il terzo intermedio.
DELUSE - Emma Aicher vincitrice in discesa ieri e Mikaela Shiffrin, al ritorno al superg dopo due anni non chiudono la prova.
Curiosità: l'ultima gara con Shiffrin e Vonn nella stessa startling list è stato il superg di Cortina del 20 gennaio 2019, quasi 7 anni fa.
Ottime prove per Laura Gauche 5/a a +0.38 e del talentino elvetico Malorie Blanc 6/a a +0.53, suo miglior risultato in carriera in superg e migliore tra le padroni di casa.
Si chiude la tappa di St.Moritz, ora il Circo Rosa va a Courchevel dove martedì è in programma uno slalom notturno con prima manche alle 17.45.
(domenica 14 dicembre 2025)










