Camille Rast guida il gigante di Kranjska Gora; Della Mea 8/a
a cura della redazione
Camille Rast guida la classifica dopo la prima manche del gigante femminile sulla 'Podkoren3' di Kranjska Gora.
L'elvetica è la più brava a interpretare una manche difficile, con fondo ghiacciato, molti dossi e tanta curva, per una tracciatura che non dava un attimo di respiro alle atlete.
Camille fa il miglior tempo nei primi due settori, per poi lasciare qualcosa alle avversarie nella seconda età di manche: Paula Moltzan, Lara Colturi, Mikaela Shiffrin e Julia Scheib le principali inseguitrici, staccate rispettivamente di 33, 37, 38, 41 centesimi, e dunque vicinissime tra loro.
Sara Hector chiude 6/a a +0.85, dunque con quasi mezzo seconco da Scheib, arrabbiattisima per non aver trovato il ritmo, poi 7/a Nina O'Brien a +1.03 (terza americana nelle prime sette).
Ottima Lara Della Mea che con il #20 si inserisce in ottava posizione a +1.46: la tarvisiana accusa 85 centesimi nei primi due settore, ma va in progressione e nella seconda parte di manche cambia marcia e recupera qualcosa.
"Ho fatto un po’ fatica all’inizio a trovare il ritmo in un tracciato molto angolato e con tanta distanza tra le porte. Secondo me nella seconda parte sono riuscita ed essere diretta e a spingere in ogni curva: su questa neve se si spinge bene si fa la differenza".
Tra le atlete del primo gruppo esce Robinson, pettorale #4.
AZZURRE - Cinque azzurre qualificate: oltre a Della Mea avremo Ambra Pomarè 26/a a +2.80 (prima qualificazione), Goggia 27/a a +2.84, Alice Pazzaglia 29/a a +2.89, Ghisalberti 30/a a +2.99.
Purtroppo Zenere è fuori di poco, Collomb 39/a, Steinmair 42/a, Anna Trocker esce dopo poche porte per una inclinazione.
Seconda manche alle 13.
(sabato 3 gennaio 2026)







