separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 3 maggio 2025 - ore 09:38 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Goggia scopre le carte: andrà alle Finali

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 9 Commenti icona rss

Con un lungo post via social Sofia Goggia ha infine sciolto i dubbi e - di fatto - annunciato che andrà in Svizzera, a Lenzerheide, a provare a difendere la leadership della classifica della coppa di discesa.

Ma come siamo arrivati a questo e perchè due giorni fa abbiamo scritto che non ci sarebbe andata?

Ripercorriamo insieme le tappe dell'incredibile comeback della campionessa bergamasca.

31 gennaio - A Garmisch è in programma il superg femminile ma la nebbia sulla Kandahar costringe gli organizzatori dapprima a rinviare e poi ad annullare la gara.
Preso atto dall'annullamento Sofia imbocca la pista di rientro, parallela a quella di gara, per tornare al pulmino della squadra, quando cade rovinosamente e - dolorante - deve venir soccorsa con un toboga.
Si teme subito un problema al ginocchio.
Sofia parte immediatamente alla volta di Milano dove, qualche ora più tardi, arriva la diagnosi della Commissione medica FISI: frattura composta del piatto tibiale del ginocchio destro.
Addio Mondiale e - si pensa - stagione finita e impossibilità di difendere sul campo quel vantaggio accumulato nella classifica di discesa.

1 febbraio - Ricoverata presso 'La Madonnina' di Milano, a Sofia viene rimossa una placca metallica, conseguenza della frattura scomposta al radio del braccio sinistro rimediata l'anno prima sempre a Garmisch.
Parlando dell'infortunio al piatto tibiale laterale della gamba destra il dott.Herbert Schoenhuber ai microfoni di RaisportHD dichiara: "I tempi di recupero saranno di circa 60-70 giorni per poterla rivedere nuovamente sugli sci. Tra una ventina di giorni si potrà però già iniziare la riabilitazione con fisioterapia e bicicletta."

9 febbraio - Mentre ha già iniziato il lavoro in palestra a Curno (Bergamo) Sofia riceve il 'tapiro d'oro' da Valerio Staffelli. Il ritorno? "Tra due mesetti. Quando guarirò farò di tutto per rimettermi in forma il prima possibile"

10 febbraio - Dalla sua casa di Bergamo Sofia incontra virtualmente la stampa nazionale durante i Mondiali di Cortina, dove purtroppo è grande assente. E sulle Finali dichiara: "è più no che sì, ci vorrebbe un miracolo nel prossimo controllo radiografico."

19 febbraio - Sofia, con le stampelle, si reca a Cortina per sostenere da vicino le compagne nel giorno del gigante Mondiale.

5 marzo - Sofia pubblica via social una foto intenta sul tapis roulant con una didascalia significativa: "...work in progress...", come a dire: stiamo lavorando alla possibilità di andare in Svizzera.
Lo stesso giorno la 'Gazzetta dello Sport' dà voce ai rumors e ipotizza che la campionessa bergamasca stia lavorando seriamente per tornare in pista, ipotesi non più campata per aria ma decisamente concreta.
Ne abbiamo parlato anche qui

10 marzo, mercoledì - Arriva il via libera della Commisione Medica FISI che, dopo una TAC e una risonanza, stabilisce che Sofia può rimettere gli sci ai piedi per verificare la proprio condizione. (vedi qui)
E' comunque una lotta contro il tempo, considerando che la prima prova è in programma lunedì 15 marzo.

A questo punto l'interesse mediatico verso Sofia e il suo recupero sale; tutti continuano a chiedersi - e a chiederle - se riuscirà a presentarsi al cancelletto.
Sofia decide di mettersi alla prova recandosi subito a Livigno, in segreto, che tale però non è stato perchè ovviamente c'era chi sapeva della sua presenza e chi l'ha vista.

11 marzo, giovedì - Alla richiesta di sapere dove si trovi e che programmi abbia per i prossimi giorni Sofia risponde di voler passare il weekend al mare e rimettere gli sci solo lunedì, nella bergamasca, in caso di impianti aperti.
Ecco il perchè del nostro articolo , parole riportate anche venerdì mattina su RaiSport nella telecronaca del primo slalom di Are.
In realtà Sofia si trovava, appunto, a Livigno pronta per mettersi alla prova per due giorni sulla neve prima di un ulteriore consulto con il dott.Panzeri della Commissione Medica FISI.
Perchè questo 'depistaggio'? Forse Sofia voleva tutelare la segretezza del suo allenamento, forse voleva evitare di 'appesantire' se stessa, forse voleva abbassare la pressione mediatica, forse un po' tutto insieme.
Forse da parte sua sarebbe bastato dire che, in quel momento, avrebbe preferito non dire nulla.

13 marzo, sabato - arriviamo così al post di questa sera: "....Il giorno dopo mentre camminavo sotto il sole di Bergamo per la prima volta completamente senza stampelle , composi il numero del Dott. Schonhubert: 'Herbert, ce la posso fare per le finali?' Era martedì. Era il 2 marzo. Ed è stata la prima volta in cui il mio cuore è stato nuovamente pervaso da un desiderio"


LA CLASSIFICA, SOFIA VINCE SE... -  Lara Gut-Behrami si trova a 383 punti, Corinne Suter a 410 e Sofia guida ancora la classifica di discesa con 480.
Matematicamente significa che Lara vincerebbe la coppa solo vincendo l'ultima gara, sempre che la connazionale Corinne non arrivi seconda, mentre Corinne vincerebbe solo arrivando almeno seconda, a prescindere dal risultato di Gut.
Quindi se Sofia fosse al cancelletto le basterebbe arrivare 8/a e fare 32 punti per avere la matematica certezza di conquistare la coppa di discesa anche in caso di vittoria della Suter.
Se invece vincesse Gut davanti a Suter, a Goggia basterebbe arrivare 15/a per conquistare quella coppa che è già stata sua nel 2018.
Aggiungiamo che alle Finali sono iscritte solo le migliori 25 al mondo che si riducono a 23 considerando gli infortuni di Lie e Ortlieb.

Adesso manca solo il suo nome nella lista di partenza ufficiale della prima prova cronometrata, attese per il tardo pomeriggio di domenica.

 

 


(domenica 14 marzo 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 22 aprile 2025

    Sofia Goggia e i velocisti a Livigno

    venerdì 28 marzo 2025

    L'Italia vince la classifica per nazioni femminile

    martedì 25 marzo 2025

    Brignone: "energie al lumicino, ma darò il massimo per due manches"

  • venerdì 21 marzo 2025

    Finali 2025: Gut-Behrami la più veloce in prova

    sabato 15 marzo 2025

    Finali 2025 Sun Valley: tutte le azzurre qualificate

    sabato 15 marzo 2025

    Finali 2025: tutte le qualificate in discesa

  • venerdì 14 marzo 2025

    Brignone-Goggia: dodicesima volta assieme sul podio!

    venerdì 14 marzo 2025

    Brignone: "ci tenevo alla luce verde davanti a questo pubblico"

    venerdì 14 marzo 2025

    La Thuile in delirio: la decima per Brignone, Goggia seconda a 1 cent


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Katunga il 14/03/2021 07:59:12
    Visto che medici hanno certificato la guarigione la gamba è a posto. Il resto per una gara lo fa la testa anche se la preparazione fisica non è ottimale, a volte l'adrenalina al rientro fa miracoli e importante sarebbe che le compagne partano dopo lei e le due svizzere.
    2 | giovannino1963 il 14/03/2021 08:00:40
    Quindi adesso la colpa è di Sofia che vi ha detto una bugia?Com'è che la Stampa sapeva la verità già da subito?Com'è che solo voi al mondo avete pubblicato la notizia della rinuncia a Lenzerheide?Non vi è venuto subito il dubbio che non fosse vero come è venuto a me e tanti altri e verificare?
    3 | Admin il 14/03/2021 10:41:19
    Ciao giovannino, un po' dispiace il tuo atteggiamento visto che ci conosci e ci segui da tanti anni. Non solo noi abbiamo detto che Sofia avrebbe rinunciato, anche la RAI. Anche a noi ovviamente è venuto il dubbio, visto che solo il giorno prima aveva ricevuto l'ok della Commissione. Però se un atleta dice qualcosa se ne assume anche la responsabilità, è anche una questione di fiducia. Avremmo potuto fare un articolo dicendo: "Sofia dice che va al mare e invece va a sciare in segreto" Forse.
    4 | giovannino1963 il 14/03/2021 11:39:50
    Ok,un po'di pretattica da parte di Sofia ci sta.Che la RAI abbia detto che Sofia non andava alle finali non l'ho sentito né letto da nessuna parte.Ieri mattina hanno detto che era a Livigno a allenarsi e la Stampa aveva già pubblicato l'articolo venerdì.L'unica cosa strana è che abbia detto solo a voi che andava al mare,forse era una battuta?
    5 | Admin il 14/03/2021 12:36:33
    E' stato detto in anteprima di telecronaca della prima manche dello slalom di venerdì. No, non era una battuta, credimi. Pretattica si fa con gli avversari; se lo fai con i media ha un altro nome.
    6 | giovannino1963 il 14/03/2021 13:28:32
    Probabilmente era stufa di sentirsi chiedere se avrebbe gareggiato e vi ha detto che andava al mare per essere lasciata un po'tranquilla.Dai la perdoniamo basta che ci porta in Italia la coppa di discesa!
    7 | GhiaccioVerde il 15/03/2021 08:56:08
    La strategia di Sofy: va lì e guarda il cielo. Sceglie il pettorale più alto. Se il cielo cambia idea e permette la gara indossa tutta sci e scarponi. Se Esterina, Tamara o Kira si mettono dietro Laretta e soprattutto Corinne, si toglie gli sci e scende con la motoslitta. Se la ride guardando le elvetiche tutta la gara poi prende la Coppa. Bon problema risolto , Giovannino e forummisti tutti very happy[:D]
    8 | Admin il 15/03/2021 12:17:25
    [:)]
    9 | balineuve il 15/03/2021 14:53:32
    A pensar male si fa peccato ..... ma a volte ..... Sofi potrebbe aver pensato che viste le scarse possibilità di disputare la DH le chances di prendersi la Coppa fossero molto alte ma che in tempi di crisi e pandemia, fosse più politically correct fare credere che volesse partecipare invece che solo andare a ritirare il premio.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Sofia Goggia Lenzerheide Finali 2021 )

      [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
      [28/03/2025] L'Italia vince la classifica per nazioni femminile
      [25/03/2025] Brignone: "energie al lumicino, ma darò il massimo per due manches"
      [21/03/2025] Finali 2025: Gut-Behrami la più veloce in prova
      [15/03/2025] Finali 2025 Sun Valley: tutte le azzurre qualificate
      [15/03/2025] Finali 2025: tutte le qualificate in discesa
      [14/03/2025] Brignone-Goggia: dodicesima volta assieme sul podio!
      [14/03/2025] Brignone: "ci tenevo alla luce verde davanti a questo pubblico"
      [14/03/2025] La Thuile in delirio: la decima per Brignone, Goggia seconda a 1 cent
      [14/03/2025] Fantaski Stats - La Thuile 2025 - superg femminile II
      [13/03/2025] Goggia: "ho fatto una gran gara". Brignone: "ho fatto errori"
      [13/03/2025] La Thuile: Aicher vince il superg davanti a Goggia e Brignone
      [13/03/2025] Fantaski Stats - La Thuile 2025 - superg femminile
      [10/03/2025] Brignone e Goggia guidano le convocate per La Thuile
      [08/03/2025] Are: Brignone-Goggia davanti a tutte nella prima manche

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [01/05/2025] Lara Colturi resta con l'Albania
      [25/04/2025] Tragedia in Val d'Isere, muore la 18enne francese Margot Simond
      [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
      [22/04/2025] Daniel Yule passa da Fischer ad Atomic
      [20/04/2025] Vivien Insam saluta l'agonismo
      [20/04/2025] Christian Mitter nuovo Head Coach del settore maschile austriaco
      [17/04/2025] Lara Colturi in procinto di lasciare l'Albania?
      [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
      [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
      [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
      [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
      [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
      [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
      [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
      [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
      [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
      [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
      [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
      [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
      [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
      [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
      [03/04/2025] Si ritira l'austriaca Michelle Niederwieser
      [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
      [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
      [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [02/04/2025] Zagabria in festa per Zrinka Ljutic
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti