separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 17 febbraio 2026 - ore 04:03 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Coppa del Gobbo - Baci e pugni a Kitz!

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 6 Commenti icona rss

C'è un'immagine molto bella di Kitz che spero di ricordare a lungo, una fotografia che la regia austriaca ha saputo cogliere con grande sensibilità e che sintetizza nello spazio di pochi frames l'amarezza, la delusione e lo sconforto di un atleta! Nella seconda manche dello slalom Marcel Hirscher esce dal cancelletto di partenza come una furia, accarezza i pali con dolcezza ed irruenza, li sfiora in una danza vertiginosa facendosi largo tra i fiocchi di neve che scendono frettolosi...L'atmosfera è magica, la gente impazzita urla il suo nome, lo spinge verso l'ennesimo recupero vincente, Hirscher pare volare...poi all'improvviso il pugno che non ti aspetti, l'inforcata che ti taglia le gambe e annichilisce la passione del pubblico...Il giovane pare sorpreso da tale brutalità, si ferma e si volta a guardare il paletto vigliacco, la neve cade con maggiore intensità quasi a voler confortare l'atleta che resta immobile...nel controcampo di un'immagine di grande forza emotiva.
 
Kitz aveva indossato vesti particolari per Bode Miller, un tracciato diverso sul quale il campione d'oltreoceano potesse trovare l'ennesimo spunto di quella classe che ci ha sempre elargito con incredibile abbondanza. Nelle prova cronometrata Miller cela ogni sentimento, sa di poter accarezzare il suo sogno ma, nonostante il miglior tempo, capisce subito come siano determinanti due passaggi. Il sorteggio non lo premia e concede ai suoi avversari minuti preziosi per osservare la sua discesa e modificare eventuali strategie. Al suo arrivo non è soddisfatto, sa che il pugno sta per arrivare ed il suo amico Daron Rahlves - che ha fatto da apripista - gli sussurra le prime parole di conforto! Arriva la moglie ed anche il primo bacio, delicato come quello che una moglie può dare al proprio uomo, Bode si inginocchia e aspetta! Arriva Svindal, arriva Reichelt, i pugni sono pesanti..."uno-due", di quelli che sul ring mettono fuori combattimento.

Reichelt è sofferente, dopo il traguardo prima di rispondere al pubblico piega la schiena, prova a sorridere, ma non ce la fa! In questo momento non sa ancora come stia per essere colpito da un pugno terribile, un colpo vile e maligno...Sappiamo come sia già stato operato, con successo, ma per la seconda volta (e per sempre) deve dire addio ai Giochi Olimpici. A Vancouver era caduto nelle prove della discesa e non aveva potuto gareggiare, sempre tradito dalla schiena, quella schiena che si era infortunata nel Gran finale di Coppa Europa del 2005 in Italia, a Roccaraso, l'anno successivo altra caduta disastrosa nella discesa di Beaver Creek, insomma...una serie di peripezie che seppur scandite da un palmares di grande valore tecnico lasciano un gran rammarico in questo ragazzo gentile ed educato. Ci dispiace tanto Hannes!
 
Nel supergigante Bode Miller dimostra di poter ancora danzare sul ring della Streif, ma anche questa volta arriva un pugno forte, più violento, lo sferra Didier Defago e al traguardo, dopo il bacio di Miller alla sua compagna, vediamo quello di Defago ai suoi sci, un bacio diverso, più freddo. La concezione dello sport di Bode Miller è molto particolare, penso che da sempre sia il solo atleta ad interpretare la gara con una filosofia tale da permettergli di alzare ogni volta l'asticella. Nel supergigante della superk crea solide basi per un podio finale nonostante le insidie nella manche dello slalom. Anche tra le porte strette si inventa l'impossibile, poi inforca a pochi metri dal traguardo. Io non ho visto l'inforcata (dopo, al rallentatore, tutto è più facile) ma quando è arrivato in fondo ha compiuto un gesto che non gli ha mai visto fare: ha gettato i bastoncini sulla neve! Sapeva di aver sbagliato...impossibile a quel punto arrestarsi, e Ted Ligety glielo conferma...Poteva essere un altro podio...invece è un altro pugno!


(mercoledì 29 gennaio 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 26 gennaio 2026

    Stagione finita per Marco Kohler

    domenica 25 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - slalom maschile

    domenica 25 gennaio 2026

    Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio

  • sabato 24 gennaio 2026

    Giovanni Franzoni: "quanto conta la testa! Bisogna crederci"

    sabato 24 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - discesa maschile

    sabato 24 gennaio 2026

    Franzoni nell'Olimpo: doma la Streif e batte Odermatt

  • venerdì 23 gennaio 2026

    Casse: "contento, ma posso essere più veloce"

    venerdì 23 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - superg maschile

    venerdì 23 gennaio 2026

    Odermatt vince il superg di Kitz, Casse 6/o


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 29/01/2014 17:11:24
    vero Carlo, mai come quest'anno Bode meritava la vittoria che lo consacrasse anche a kitz. però fra i tanti pugni figurati presi e i baci di sua moglie, vorrei aggiungerne un altro di bacio (figurato s'intende): sono 40 anni circa che seguo gare di sci, e il passagio di Bode alla steilhang di quest'anno è il suggello a questi 40 anni, è il sunto di tutti i gesti atletici. è un bacio alla storia dello sport dello sci.
    2 | lbrtg il 29/01/2014 17:44:55
    Grande lo scritto di Carlo e perfetta la continuazione di Bruno. Condivido in pieno ed aggiungo, se me lo posso permettere, che non so se il buon Hannes, baratterebbe la vittoria di Kitz,con una pur prestigiosa vittoria nella Libera olimpica. Ho i miei seri dubbi in proposito![;)]
    3 | Wolf III il 30/01/2014 01:52:37
    Bode...leggenda!
    4 | leo85 il 30/01/2014 14:42:03
    L'unica cosa positiva che ci vedo nelle "sconfitte" di Bode, è che quella vittoria a Kitz la vuole...eccome se la vuole...e, se il fisico lo sosterrà (e visto come si è allenato quest'estate direi che ha già posto ottime basi) credo ci riproverà l'anno prossimo...per chiudere con la ciliegina sulla torta coi Mondiali a casa sua...a Vail....[;)]
    5 | franz62 il 30/01/2014 14:59:49
    brunodalla ha scritto:
    vero Carlo, mai come quest'anno Bode meritava la vittoria che lo consacrasse anche a kitz. però fra i tanti pugni figurati presi e i baci di sua moglie, vorrei aggiungerne un altro di bacio (figurato s'intende): sono 40 anni circa che seguo gare di sci, e il passagio di Bode alla steilhang di quest'anno è il suggello a questi 40 anni, è il sunto di tutti i gesti atletici. è un bacio alla storia dello sport dello sci.
    [:D]
    6 | letski82 il 03/02/2014 13:06:54
    "L'unica cosa positiva che ci vedo nelle "sconfitte" di Bode, è che quella vittoria a Kitz la vuole...eccome se la vuole...e, se il fisico lo sosterrà (e visto come si è allenato quest'estate direi che ha già posto ottime basi) credo ci riproverà l'anno prossimo...per chiudere con la ciliegina sulla torta coi Mondiali a casa sua...a Vail...." qualche minuto dopo aver distrutto una sedia tirandola addosso al muro ho pensato la stessa cosa, quello e' il lato positivo.. poi per una volta che entra nella stradina con gli sci sulla neve...... ma e' meglio che quest'estate prenda qualche ripetizione dal macellaio svizzero, e gia' che c'e' si fa preparare qualche salsiccia e mette sulle gambe 2 o 3 chiletti che non gli fanno male! bode t'aspettiamo l'anno prossimo! comunque grandissimo reichelt, se l'e' proprio meritata



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Kitzbuehel Bode Miller Hannes Reichelt )

      [26/01/2026] Stagione finita per Marco Kohler
      [25/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - slalom maschile
      [25/01/2026] Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio
      [24/01/2026] Giovanni Franzoni: "quanto conta la testa! Bisogna crederci"
      [24/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - discesa maschile
      [24/01/2026] Franzoni nell'Olimpo: doma la Streif e batte Odermatt
      [23/01/2026] Casse: "contento, ma posso essere più veloce"
      [23/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - superg maschile
      [23/01/2026] Odermatt vince il superg di Kitz, Casse 6/o
      [23/01/2026] Kilde rinuncia al superg
      [22/01/2026] Vigilia del superg di Kitz, Franzoni: "sensazioni positive dalle prove"
      [21/01/2026] Kitz: Franzoni veloce anche nella seconda prova
      [20/01/2026] Kitz: prima prova a Franzoni
      [20/01/2026] I 9 Azzurri iscritti alle prove di Kitz
      [03/08/2025] James Crawford riceve la gondola di Kitz

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
      [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
      [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
      [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
      [11/02/2026] Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
      [11/02/2026] Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
      [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
      [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
      [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
      [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
      [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
      [07/02/2026] Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
      [07/02/2026] Franzoni: "E' come una fiaba", Paris: "la medaglia è arrivata!"
      [07/02/2026] STELVIO AZZURRA: FRANZONI ARGENTO E PARIS BRONZO! ORO A VON ALLMEN
      [06/02/2026] La startlist della discesa olimpica maschile 2026

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti