Odermatt vince il superg di Kitz, Casse 6/o
Marco Odermatt mette la sua firma anche sul superg di Kitzbuehel, conquista la vittoria n.53, la 17/a in superg, la 8/a in stagione, la seconda a Kitz dopo quella dello scorso anno.
Il campione nidvaldese chiude in 1:08.41, non è stato il migliore in nessun settore, ma è stato veloce nella parte alta e ha trovato una buona linea sul finale.
Gara bellissima sulla Streif, condizioni perfette, curve che sembrano voler sbattere fuori dal tracciato gli atleti, e conseguente necessità di trovare la linea migliore al Hausberg, fondamentale per il finale e punto in cui poter recuperare - o perdere - molto terreno.
Alle spalle di Odermatt c'è il connazionale e amico Von Allmen: bellissima sfida tra i due, separati da soli 3 centesimi: Franjo è stato il miglior dall'Hausberg al traguardo, ma ha pagato troppo nel settore precedente.
Ancora un podio per Babinsky che consola il numerosissimo pubblico chiudendo a +0.25, dimostrando l'ottimo stato di forma: sul podio per la prima volta una settimana fa a Wengen è di nuovo sul podio oggi a Kitz, non certo due località qualsiasi, risultato che gli vale il terzo posto in classifica di specialità.
Ai piedi del podio rimane Raphael Haaser a +0.33, la classifica è corta con i migliori 10 compresi in 6 decimi.
Numero da Circo per Sejersted che perde il controllo di uno sci prima di un salto, vola completamente scomposto ma riesce ad atterrare, a proseguire e a tagliare il traguardo con 36 centesimi di ritardo: incredulo il norvegese al parterre per il rischio corso e il tempo fatto.
CASSE E GLI AZZURRI - Oggi è Mattia Casse il miglior azzurro sesto con 4 decimi di ritardo, poi Dominik Paris 8/o a +0.45: Domme è molto veloce nei primi due settori, ma sbaglia la linea all'Hausberg.
Splendido Innerhofer a 41 anni chiude 10/o a +0.57, sta facendo di tutto per meritarsi un passo olimpico.
Passo indietro per Franzoni che chiude 12/o a +0.66: benissimo Giovanni nei primi due settori, ma sbaglia linea nel tratto del Oberhausberg.
Molto attardato Bosca a +1.49.
CLASSIFICA - Odermatt è primo con 425 punti, 158 su Kriechmayr, 182 su Babinsky, 184 su Haaser e 185 su Franzoni, che rimane vicinissimo al podio virtuale di specialità.
Era l'ultimo superg prima dei Giochi, domani alle ore 11.30 il via della leggendaria discesa.
(venerdì 23 gennaio 2026)







