Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
Nel tempio del gigante vince il Re della specialità: trascinato a valle dal delirante parterre della 'Kuenisbaergli' Marco Odermatt vince per la quinta volta (come Stenmark) consecutiva ad Adelboden, conquista il successo n.51 in carriera, il 29/o i gigante, e pareggia i conti dei podi (46) con una leggenda come Michael Von Gruenigen.
Vittoria costruita sulle due manche: la prima chiusa davanti a tutti con 49 centesimi su Pinheiro Braathen, tre settori eccellenti e un errore sul ripido finale. Nella seconda il fuoriclasse elvetico si deve superare perchè la visibilità è sempre più scarsa a causa della fitta nevicata, e nonostante la pista sia ottimamente preparata è difficile rimanere davanti, anche perchè Pinheiro Braathen non fa sconti.
Odermatt però non si spaventa e scia con la consueta potenza, facendo lo stesso tempo al centesimo del norvegese-brasiliano, e dunque arrivando in luce verde al traguardo con gli stessi 49 centesimi che aveva in partenza.
Vittoria che vale anche il pettorale rosso di specialità e 400 punti in classifica.
PODIO - Pinheiro è di nuovo secondo come in Alta Badia, i due giganti più belli e difficili, terzo gradino del podio meritatissimo per Leo Anguenot, al secondo podio in carriera dopo Alta Badia 2024: il transalpino è bravissimo nella prima ad inserirsi in quarta posizione con il #18, poi nella seconda non si tira indietro e continua a spingere fino al podio.
TOP10 - Ai piedi del podio c'è Haugan 4/o a +1.26, poi Kristoffersen 5/o a +1.43, Meillard 6/o a +1.50.
Ottimo Radamus 7/o a +1.67: l'americano sfrutta al meglio l'aver aperto la seconda manche, fa il miglior tempo e recupera 23 posizioni rispetto alla prima.
Chiudono la top10 Haaser 8/o a +1.78, Gratz 9/o a +1.92 e Aerni 10/o a +1.97.
AZZURRI - Alex Vinatzer aveva chiuso la prima manche con il settimo tempo, nella seconda parte con 3 decimi di vantaggio su Kristoffersen ma scivola dopo 3/4 porte, rientra, ma arriva ultimo al traguardo con oltre 9 secondi, prendendo comunque qualche punto.
Così il migliore è Luca De Aliprandini: il trentino chiude 18/o a +2.79, recuperando 7 posizioni nonostante alcuni errori nella seconda, e sopratutto un errore nelle ultime porte della prima manche, mentre viaggiava con tempi da top10/top15.
DELUSI - Schwarz scivola nelle prime porte del muro finale, mentre stava viaggiando nettamente in luce verde su Kristoffersen.
KO pesante per Brennsteiner: esce nella seconda manche (21/o dopo la prima) e perde il pettorale rosso.
Domani si chiude il programma di Adelboden con lo slalom, prima manche alle 10.30.
(sabato 10 gennaio 2026)














