I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
SLALOM 1 - La canadese Kiki Alexander ha vinto il primo slalom Nor-Am al Mont Saint-Sauveur, chiudendo in 1:40.86, con 12 centesimi su Franziska Gritsch e 14 su Sarah Bennet.
Ai piedi del podio Giorgia Collomb a +0.44, con Anna Trocker 8/a a +0.81 (22.15 punti FIS), e Francesca Fanti 13/a a +1.52.
Fuori nella prima manche Giada D'Antonio.
SLALOM 2 - L'americana Kjersti Moritz vince il secondo slalom in 1:38.65, con 24 centesimi su Logan Grosdidier (classe 2008) e 34 su Sarah Bennet.
Giorgia Collomb è la prima azzurra sesta a +0.75, Francesca Fanti chiude 15/a a +2.33.
Anna Trocker era quarta dopo la prima manche ed è uscita nella seconda mentre lottava per il podio.
Giada D'Antonio non ha chiuso la prima manche.
IL BILANCIO AZZURRO - Giorgia Collomb, Anna Trocker e Giada D'Antonio hanno affrontato questa trasferta nordamericana con l'obiettivo di fare esperienza e (sopratutto le ultime due) abbassare i punti FIS e di conseguenza i pettorali.
Giorgia, classe 2006, non ha chiuso il primo gigante (ma era 8/a dopo la prima manche), e poi è entrata in top10 nelle altre tre gare, 7/a nel gigante2, 4/a in slalom1, 6/a in slalom2. Bilancio positivo per la nativa di La Thuile.
Anna Trocker è uscita nella seconda manche del primo gigante ma a metà gara era seconda; il giorno dopo ha vinto il secondo gigante. In slalom è stata ottava, mentre oggi è uscita nella seconda ma era quarta dopo la prima manche.
Missione compiuta per l'altoatesina dunque, che ha conquistato una vittoria che vale 15 punti FIS in gigante, e ha dimostrato di poter rimanere nelle top10 (o qualcosa di più) anche in slalom.
Infine bilancio non positivo per Giada D'Antonio, che è uscita nella prima manche di tutte e quattro le gare, pur facendo segnare qua e la ottimi parziali. Di sicuro la campana ha fatto esperienza, ma non ha fatto segnare punti FIS.
(venerdì 9 gennaio 2026)










