Giada D'Antonio: "sto iniziando a scrivere una storia..."
Ieri Andrea Facchinetti dell'Ufficio Stampa FISI, per FISI TV, ha intervistato la 16enne Giada D'Antonio al debutto in Coppa del Mondo nello slalom di Semmering.
Giada D'Antonio, all'esordio in Coppa del Mondo, hai tenuto duro su una pista molto difficile, quali sono le tu prime emozioni?
Al cancelletto è stato un momento...un po' di ansia, perchè avevo voglia di arrivare giù e dare il meglio di me. La pista era davvero davvero rovinata, quindi non è stato facile, ho fatto un paio di numeri...ho cercato di non mollare...
In riscaldamento eri vicina a Mikaela Shiffrin, ad un certo punto siete partite vicine, quali le tue sensazioni?
A dire il vero non l'ho vista! Anche il riscaldamento non è stato facile, è stata un po' una lotta e mi sono preparata per quel che avrei trovato in gara.
A Napoli ti hanno vista in tanti...quale è la sensazione di vivere una giornata così? Avrai ricevuto molti messaggi...
Si, ho ricevuto tanti messaggi molto belli, tanto supporto, sono felice perchè sto iniziando a scrivere una storia...e c'è tanta gente dietro di me che fa il tifo e sono molto grata di questo.
Al traguardo c'erano tuo papà, tua mamma, tuo fratello Anthony, una vasta delegazione. E' importante in un giorno così avere intorno i tuoi familiari...
Sì, importantissimo, ho veramente voluto che fossero vicini a me sono contenta che sia stato possibile.
Al cancelletto eri molto concentrata, raccolta nei tuoi pensieri. Più la paura, o più la tensione di voler attaccare?
Più la tensione, non avevo paura, perchè alla fine non ho niente da perdere. Non ho paura di buttarmi, l'ho sempre fatto e di certo non cambia adesso. Però mi hanno dato lo start/stop e mi son chiesta 'che succede'? Aspettavo mi dessero di nuovo il via e poi ho iniziato ad attaccare.
E questo ingresso così fulmineo nel mondo dei grandi cosa ti fa pensare?
Mi fa pensare che si può sognare in grande, lottare per i propri obiettivi, con tenacia e poi tutto è possibile.
I tecnici si riuniranno e valuteranno con te quali sono i prossimi impegni, ma questa giornata, al di la del risultato, rimarrà impressa a lungo nella tua mente!
Si, sicuramente, il debutto in Coppa del Mondo non si scorda mai! Quindi nonostante il risultato sono felice di essere qui.
(lunedì 29 dicembre 2025)





