Gare FIS al Kronplatz: Valleriani vince, in classifica Trocker e D'Antonio
Domenica e lunedì il Kronplatz ha ospitato 4 gare FIS valevoli per i Campionati Nazionali Georgiani: le federsci nazionali organizzano ogni anno i propri campionati, seguendo le regole della FIS, ma in queste gare non c'era l'ombra di cittadini caucasici, ma c'erano diverse azzurre che hanno reso interessanti le gare.
Nel primo slalom ha vinto Giulia Valleriani, segnando 20 punti FIS: la 2004 con 5 pettorali in Coppa del Mondo arriva da un ottimo periodo in Coppa Europa con una vittoria, un terzo e un quarto posto
Secondo gradino del podio per Alice Pazzaglia (+0.77) che è addirittura la leader di Coppa Europa: la pisana classe 2002 ha vinto un gigante, seconda e quarta in altri due, nonchè quarta e quinta nei due slalom della Valle Aurina.
Terzo gradino del podio per il talentino statunitense Logan Grosdidier, classe 2008, al secondo anno nel circuito FIS e già autrice di tre podi in Nor-Am nella scorsa stagione e uno in questa, spaziando dal superg, al gigante allo slalom.
In questa gara troviamo altre azzurre protagoniste della Coppa Europa, dunque della squadra B: Ambra Pomarè 4/a a +1.37, Francesca Carolli 5/a a +1.64, Sophie Mathiou 6/a a +2.05
Settimo e ottavo per due atlete di cui abbiamo già scritto, due giovanissime seguite con molta attenzione: Giada D'Antonio 7/a a +2.06 e Anna Trocker 8/a a +2.26.
Certo i distacchi ci sono, ma le due sembrano poter essere tranquillamente all'altezza delle loro connazionali che hanno due-tre ma anche sette anni di più, e dunque più esperienza e più "fisico". Se poi guardiamo i tempi della seconda manche Giada ha preso da Giulia meno di 6 decimi.
GARA 2 - Nello slalom Junior si impone Anna Trocker in 1:42.93: l'altoatesina del Seiser Alm vince con +0.42 su Sophie Mathiou e +0.87 su Francesca Carolli, facendo segnare 23 punti FIS.
Non era iscritta Giada D'Antonio.
Regalo di compleanno e di Natale per Anna: oggi la giovane altoatesina di Fiè allo Sciliar compie 17 anni.
GIGANTE A MOENA - La stessa D'Antonio giovedì e venerdì aveva partecipato a due gare FIS "National Junior Race" a Moena, sulle nevi "di casa", essendo andata a vivere in Val di Fassa: fuori nel primo gigante, nel secondo ha vinto in 2:14.51 (29.74 punti FIS), infliggendo pesanti distacchi alle avversarie, tanto che la quinta è staccata di oltre 3 secondi.
CONVOCAZIONE IN CDM - Risultati che sono stati il prodromo di una stupenda notizia per le due promesse azzurre: oggi il DT Gianluca Rulfi ha comunicato le convocazioni per la tappa di CdM di Semmering. Anna debutterà sabato 27 in gigante, Giada domenica 28 in slalom.
(martedì 23 dicembre 2025)










