Sono sei la azzurre che prenderanno il via allo slalom in notturna di Flachau, in programma martedì 13 gennaio (prima manche ore 17.45, seconda alle ore 20.45 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport) sulla pista dedicata al grande Hermann Maier, nato proprio nel paese austriaco. Per la settima prova dell’anno fra i pali stretti (cinque sono state vinte da MIkaela Shiffrin, una da Camille Rast) sono state convocate Lara Della Mea, Martina Peterlini, Giulia Valleriani, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e Giada D’Antonio. Per la campana sarà il secondo pettorale in Coppa dopo la gara di Semmering e dopo la trasferta nordamerica. Ricordiamo che l’Italia ha sei posti a disposizione in questa occasione.
Il miglior piazzamento ottenuto da un’italiana in questa località rimane il sesto posto di Chiara Costazza nel 2018, mentre Irene Curtoni fu nona nel 2016 e Manuela Moelgg due volte decima nel 2010 e 2011.
a Pazzaglia non sono bastati un quarto e quinto posto in coppa europa per essere convocata.In compenso bastano 5 dnf di fila alla campana..
2 | Jeppo il 12/01/2026 15:44:46
Questa volta pure io non la capisco questa scelta. Appena tornata dalla trasferta americana, lasciatela riposare ed allenarsi sta ragazza. Soprattutto contando che a Flachau solitamente qualificarsi con numeri sopra il 40 e` pressoche` impossibile, e che quest'anno le condizioni meteo credo porteranno al solito spettacolino indegno da quelle parti. In Repubblica Ceca ci sara` verosimilmente un posto in piu` a disposizione, si poteva aspettare sin li` e far gareggiare Pazzaglia in tutta calma, che sarebbe partita con pettorale ben migliore...
Tra l'altro Collomb in slalom e` sembrata non messa cosi` male in Canada, ma lei salta questa gara invece.
Ovviamente spero di venire smentito da una gran gara in condizioni perfette...
3 | GRINGO il 12/01/2026 18:10:54
Quando ho letto le convocazioni pensavo di sognare. Oltretutto, a questo punto, penso sia inevitabile che si creino malumori tra le atlete e anche nei gruppi sportivi. Probabilmente qualcosa ci sfugge altrimenti viene spontaneo pensare che sia una convocazione poco sensata. Oltretutto la ragazza viene da 5 DNF consecutivi, Flachau non è sicuramente il "palcoscenico" migliore per farle riprendere fiducia
4 | franz62 il 12/01/2026 19:03:59
Quindi probabilmente è buona e cominciano a rovinarla un po’ in modo che si abitui[:D]