separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 18 aprile 2024 - ore 13:44 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Infortunio per Dustin Cook: stagione finita

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: www.fantaski.it
Vai al profilo di Cook D.
commenti 21 Commenti icona rss

Dopo Anna Fenninger questa mattina, arriva in serata la notizia di un secondo infortunio tra gli atleti che stanno ultimando la rifinitura in vista di Soelden: il canadese Dustin Cook è caduto questa mattina durante un allenamento in gigante a Pitztal.

L'infortunio è stato confermato dalla federsci canadese, aggiungendo che è presente un danno ai legamenti del ginocchio destro che richiede un intervento chirurgico e che quindi Dustin non potrà essere in gara domenica.

Nelle prossime ore sarà resa nota l'entità esatta del problema e i tempi di recupero.

Nella scorsa stagione Cook ha brillato vincendo l'argento in superg ai Mondiali di Vail, e vincendo la sua prima gara in Coppa del Mondo a Meribel, alle Finali.

 

Aggiornamento (Live da Soelden): è ancora in corso la conferenza stampa Head per la presentazione della nuova stagione. Presente anche lo sfortunato Dustin Cook che al microfono di Marco Buechel, munito di stampelle, ha confermato che per lui la stagione è già finita: "sfortunatamente sono caduto e mi sono strappato il crociato anteriore e il collaterale mediale del ginocchio destro. La mia stagione è già finita. In settimana volerò verso casa per sottopormi ad operazione chirurgica".

 

 

 


(mercoledì 21 ottobre 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 6 aprile 2024

    Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici

    martedì 26 marzo 2024

    Laura Gauche operata al ginocchio

    mercoledì 20 marzo 2024

    Rottura parziale del crociato per Leona Popovic

  • martedì 5 marzo 2024

    Wendy Holdener non gareggerà più in questa stagione

    domenica 3 marzo 2024

    Jasmine Flury chiude in anticipo la stagione

    giovedì 22 febbraio 2024

    Stagione finita per Schieder: rinuncia alle Finali

  • sabato 17 febbraio 2024

    Stagione finita per Sejersted: lussazione alla spalla

    domenica 11 febbraio 2024

    Shiffrin salterà anche Crans-Montana

    domenica 11 febbraio 2024

    Benjamin Alliod chiude anzitempo la stagione


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | TEX il 22/10/2015 09:02:00
    http://www.cbc.ca/sports/skiing/dustin-cook-suffers-knee-injury-1.3282811 "During a giant slalom training run, Cook crashed causing ligament damage to his right knee," the federation said, adding that the 26-year-old Cook will need surgery and misses the season-opener. Specializing in the speed events, Cook took silver in super-G at the world championships in Beaver Creek in February and won his first World Cup race in Meribel, France, the following month. His best result in GS is 18th. Cook, a native of Ottawa, became the second skier to damage his knee ligaments in a training crash Wednesday after women's overall champion Anna Fenninger, who was ruled out for the entire season."
    2 | leo85 il 22/10/2015 09:36:35
    Legamenti saltati a go go direi.....alla faccia della "sicurezza" degli atleti....ma se certa gente invece di stare ai vertici mondiali andasse a fare l'eremita a 4000 lontano da tutto e tutti....? Credo che farebbero meno danni....eccola la soluzione per cambiare lo sci....
    3 | didibi il 22/10/2015 10:32:02
    La domanda è: cosa vogliamo cambiare per evitare queste cose ? Anche a me sembra sempre più preoccupante tutte questa sfilza di infortuni che ci sono stati però non dimentichiamoci che oltre alle ginocchia molti hanno anche problemi di schiena. Forse ortopedici produttori di sci e Fis dovrebbero sedersi assieme attorno ad un tavolo
    4 | franz62 il 22/10/2015 10:38:18
    a me sembra di vedere decisamente meno infortuni e cadute pericolose in gare di coppa rispetto a qualche anno fa, se invece parliamo di allenamento bisogna anche vedere cosa stavano facendo, con quale tracciato e in quali condizioni, fermo restando che ci si spaccan le gambe da sempre sciando.
    5 | didibi il 22/10/2015 11:16:25
    In gara sono d'accordo ma oramai quando leggi i comunicati sugli allenamenti è più lunga la lista di quelli che si fanno male o sono acciaccati di quelli che sono riusciti ad allenarsi come si deve. Probabilmente è anche un problema di concentrazione. la gara sono massimo 2 minuti, l'allenamento dura un pelino di più
    6 | franz62 il 22/10/2015 11:20:55
    ma son sempre stati un pelino più lunghi gli allenamenti, la concentrazione dovrebbe essere una variabile fissa..
    7 | franz62 il 22/10/2015 11:39:33
    Più che altro non è bellissimo questo periodo per far vedere a che punto stai della forma confrontandoti con gli altri prima di questo gigante fuori stagione rispetto a tutto il resto del calendario, normale che si facciano male se devono tirare in questi giorni senza essere ancora a posto...Fenninger in primis. Non frequento più ghiacciai da qualche anno per cui non so una mazza e chiacchero al limite per capire...ma gli allenamenti collegiali di adesso sono più dei test per vedere come hai lavorato visto che tutti si fanno un po' i czzi loro (magari sbaglio..impressione..) e quando fai questi ritrovi collegiali sei sotto pressione?
    8 | brunodalla il 22/10/2015 12:32:02
    non può essere una questione anche di preparazione piste? le piste di allenamento le preparano come quella da gara? io non penso.
    9 | franz62 il 22/10/2015 12:38:26
    dipende...in generale ci si allena d'inverno su piste da gara quindi preparate, se vuoi una pista barrata andando nel posto dove ti alleni costantemente te la barrano anche, d'estate dipende...in ghiacciaio dipende.. poi se la neve è dura ti fa male la schiena, se è molle ti giri le ginocchia, meglio il surf[:D]
    10 | Fairyking il 22/10/2015 12:48:38
    Mah non so.. le singole prove in allenamento sono in genere piu' brevi delle manche di gara. Mi risultano 30-40 secondi... Bisogna però vedere quante ne fanno ogni giorno una di fila all'altra e che co che tempi di recupero. Poi certo le piste: sono preparate bene come quelle di gara? Dopodiché ahimè è normale farsi male in uno sport come lo sci dove le sollecitazioni alle articolazioni sono così forti.
    11 | leo85 il 22/10/2015 15:29:34
    Beh...infortuni alle ginocchio davvero pesanti....mal di schiena frequenti....atleti "costretti" a dover pensare di abbandonare il gigante perchè con questi sci non erano più in grado di allenarsi...(Janka, campione olimpico in gigante, ne è un esempio...ma è uno di una lunga serie)...Evidentemente questi sci qualcosa che non funziona devono averlo....magari in gara provocheranno meno incidenti (anche se è da vedere questo)...ma a lungo andare hanno un'azione devastante sull'atleta...per cui una preparazione "esasperata" poi porta ad altre conseguenze...Bisogna riflettere su questo a mio avviso...
    12 | franz62 il 22/10/2015 17:44:48
    perchè prima eran delle pippe? quando avevano il raggetto il maialone era senza fisico? più fisicato Hirscher di Cuche o Rahlves quando andavano pure in gigante? Può essere che tracciando stretto ti faccia più male la schiena...quello è vero..però quando tracciavi a 30 metri eran più commozioni cerebrali dalle tuonate che prendevano oltre naturalmente alle ginocchia. Janka poi non è un esempio.. si è inchiodato per una serie di motivi di salute, se stai male e corri poi ti viene pure il mal di schiena, tutto sommato i gigantisti stan morendo di vecchiaia più degli slalomisti nell'ultimo lustro...sia al maschile che al femminile.
    13 | Fairyking il 22/10/2015 19:17:28
    Forse l'unica cosa che merita domandarsi è come mai coi si infortuna più in allenamento che in gara... ed in estate più infortuni che nella intera stagione di gara. Ripeto, bisognerebbe capire se per caso si fanno troppe prove giornaliere o le piste non sono perfette e si spigola piu' facilmente... e partono le ginocchia. Diventa anche difficile capire perché degli allenamenti non ci sono i filmati per comprendere la dinamica degli infortuni.
    14 | franz62 il 22/10/2015 19:55:03
    non è che i filmati li passino al tg5[:)] se ci sono li guarda chi li deve guardare.
    15 | seba92r il 22/10/2015 20:55:26
    comunque un video della caduta della fenniger c'è, è scivolata via dopo una curva verso sinistra
    16 | franz62 il 22/10/2015 21:05:10
    non l'ho trovato tutto...mi pare che tocchi con la scarpa e scivoli banalmente sull'interno...solo che il video si interrompe..tanto banale che probabilmente manco è andato avanti con la ripresa l'allenatore.
    17 | jos235 il 22/10/2015 22:15:12
    Fairyking ha scritto:
    Forse l'unica cosa che merita domandarsi è come mai coi si infortuna più in allenamento che in gara
    Non mi pare che sia una gran domanda [:D], è ovvio che sia più probabile infortunarsi in allenamento che in gara.. è una pura questione numerica. I giorni durante l'anno in cui gli atleti sono impegnati in gara sono quasi nulla rispetto a quelli in cui si allenano, e oltretutto in gara si fanno al massimo due manche. In allenamento invece ci stanno praticamente sempre, a parte un piccolo periodo in cui giustamente staccano a fine stagione, anche d'estate, e si fanno anche parecchi giri sullo stesso tracciato (e non è che si impegnino poi tanto meno che in gara), per cui le probabilità sono tutte a "favore" degli allenamenti [:)]. Per quanto riguarda la questione piste, beh, non so se ti è mai capitato di assistere ad un qualche allenamento ma a parte la preparazione piste che è quella che è (cioè mai a livello di gara di CdM e secondo me nemmeno fis), il problema è che passando tante volte sullo stesso tracciato si segna, specie se sei d'estate sul ghiacciaio. Anche se parti col 40 in un gigante si segna, ovvio, però lì fai una discesa e parti fresco, mentre in allenamento magari dopo sei o sette giri cominci ad essere stanchino e la vaschetta che si è formata diventa un pò più insidiosa, anche se la testa dell''atleta neanche ci fa caso. Oppure tante volte ci si allena mentre nevica, solo che in Coppa durante la gara ci sono i lisciatori, in allenamento no [:)].
    18 | Fairyking il 23/10/2015 09:37:02
    Ma è evidente che in allenamento si scii molto di più che in gara. Il mio dubbio è su questo aumento di incidenti rispetto agli anni scorsi o così mi sembra essere. Sarà magari solo un fatto statistico e la prossima estate ci saranno meno infortuni e tutto rientrerà nella norma. D'altra parte nei mei recenti messaggi sottolineavo l'ineluttabilità degli infortuni alle ginocchia come caratteristica ineliminabile del nostro sport.
    19 | jos235 il 23/10/2015 17:22:05
    Mah, io ricordo estati con molti più infortuni.. la strage di svizzeri di due anni fa per esempio. Poi ci sono alti e bassi legati alle stagioni. Più che altro mi pare che il cambio di sci abbia inciso praticamente nulla, per cui forse alla fine è stato inutile. E' anche vero che qualcosa bisognava tentare, ora parliamo col senno del poi
    20 | franz62 il 23/10/2015 18:24:54
    il "mi pare" detto da uno statistico non mi basta[:D] dovresti cominciare a vedere come base i primi 15 del gigante da quando son stati cambiati gli sci e i primi 15 nella media dei tre anni precedenti...poi allargare la ricerca ai primi 30 ecc...fino ad arrivare a baby, super baby, realski[:D]
    21 | jos235 il 23/10/2015 20:06:14
    acc.. ma pure al realski si è rotto qualcuno? [:D] Troppo variabile il raggio usato al realski, per me non è indicativo [:)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Pitztal Dustin Cook infortunio )

      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [05/03/2024] Wendy Holdener non gareggerà più in questa stagione
      [03/03/2024] Jasmine Flury chiude in anticipo la stagione
      [22/02/2024] Stagione finita per Schieder: rinuncia alle Finali
      [17/02/2024] Stagione finita per Sejersted: lussazione alla spalla
      [11/02/2024] Shiffrin salterà anche Crans-Montana
      [11/02/2024] Benjamin Alliod chiude anzitempo la stagione
      [05/02/2024] SHOCK! Sofia Goggia si rompe tibia e perone in allenamento
      [30/01/2024] Ginocchio KO anche per Valerie Grenier
      [28/01/2024] Infortunio alla spalla per Valerie Grenier
      [27/01/2024] Crociati KO per Joana Haehlen
      [27/01/2024] Cortina: stagione finita per Suter, a riposo Shiffrin e Gisin
      [26/01/2024] Cortina: caduta Shiffrin, trasportata in elicottero all'ospedale

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti