La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone
Doppia festa ieri a La Thuile: l'intitolazione della piazza delle funivia a Giorgio Menel, e la dedica di due cabine dell'impianto DMC a Federica Brignone ed Emma Aicher, vincitrici delle due gare di Coppa del Mondo che il comprensorio valdostano ha organizzato lo scorso marzo.
Con l'organizzazione del Comune e delle Funivie Piccolo San Bernardo l'evento è cominciato con il ricordo e l'omaggio a Giorgio Menel, importante figura che ha ricoperto diversi ruoli sia nell'amministrazione cittadina che nella gestione degli impianti, ideatore - tra le altre cose - del collegamento internazionale con La Rosiere attivo già dal 1984.
Alla presenza delle autorità locali e dei figli è stata scoperta una targa a suo nome nella piazzetta antistante le funivie, recentemente riqualificata con uno spazio pedonale e un palco coperto.
E' arrivato poi il momento delle celebrazioni sportive: la prima cabina dedicata a Emma Aicher, invitata ma non presente, e quella per Federica Brignone, presente e sorridente.
La campionessa di La Salle ha ringraziato tutti: "Avere una cabina dedicata è il sogno di ogni sciatorie, è un grande onore. Non mi aspettavo tante persone qui oggi e a marzo, vincere sulla '3' è stata emozionante. Grazie La Thuile, qui mi sento proprio a casa."
Federica ha poi scoperto la 'sua' cabina, e si è concessa a foto e autografi.
Due settimane Federica si è sottoposta ad un'artrolisi artroscopica al ginocchio sinistro per una valutazione dello stato dell'articolazione, quattro mesi dall’operazione dello scorso 3 aprile.
(giovedì 14 agosto 2025)