La federsci Ceca lancia una raccolta fondi per Tereza Nova
La federsci della Repubblica Ceca ha lanciato una raccolta fondi per coprire i costi della riabilitazione per la sua atleta Tereza Nova.
Il calvario della velocista classe 1998 è cominciato lo scorso 24 gennaio, nel corso della seconda prova cronometrata della discesa di Garmisch.
La ceca cade picchiando violentemente la testa, il giorno successivo Tereza era stata messa in coma farmacologico indotto e poi sottoposta a intervento chirurgico per ridurre l'emorragia, presso l'ospedale di Murnau.
Le era stata diagnosticata una grave lesione traumatica cerebrale con emorragia, una lesione all'arteria carotide e una frattura nell'orbita oculare.
Dopo un mese Terka era ancora ricoverata presso la stessa struttura, ormai risvegliata dal coma e con la prospettiva di una lunga fase riabilitativa, come aveva annunciato il il compagno di vita e allenatore della nazionale ceca, Ondrej Berndt (ex nazionale a sua volta).
Poi era stata trasportata in patria presso la Motol University Hospital, a Praga, dove è stata sottoposta ad altre tre operazioni, e dove si sono visti i primi progressi, rimanendo fino a fine maggio.
Ora la federsci ceca si rivolge a tutta la comunità dello sci: Tereza sta lavorando presso il centro di riabilitazione di Kladruby: "Tereza sta correndo la gara più dura della sua vita, sfortunatamente questa volta non sulle piste. Il suo percorso è cominciato a Murnau con la cosa più importante, la determinazione di non mollare. Ha già passato molti importanti traguardi, ma c'è ancora un lungo percorso davanti a lei" ha dichiarato Romana, la mamma di Nova.
La federsci Ceca vuole aiutare Tereza e la sua famiglia, e contribuirà con 300.000 corone, circa 12000 euro.
"Lo sci è lo sport più bello, ma allo stesso tempo può essere molto crudele. Ci vuole un secondo per cambiare una vita. Tereza è parte della nostra famiglia e non serve dire che cercheremo di aiutarla il più possibile a tornare ad una vita normale" ha dichiarato il presidente della federsci David Travnicek.
L'iniziativa sarà collegata anche con la gara di Coppa del Mondo che si terrà a Spindleruv Mlyn a gennaio, dopo tre anni di assenza: la federsci vuole contribuire devolvendo il 5% dell'incasso dei biglietti dell'evento.
I fans possono anche sostenere Tereza acquistando i biglietti.
Berndt ha ringraziato la federsci per il sostegno, ricordando che da settembre i costi della riabilitazione non saranno più coperti dallo stato.
(domenica 13 luglio 2025)