Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
Ha lasciato lo scettro per una gara ma stasera Sua Maestà se l'è prontamente ripreso: Mikaela Shiffrin ingrana la sesta vittoria stagionale conquistando lo slalom notturno di Flachau, salendo sul gradino più alto del podio per la 107esima volta in carriera.
La fuoriclasse americana aveva chiuso la prima manche davanti a tutte ma con la connazionale Paula Moltzan pericolosamente vicina a +0.19.
Nella seconda Moltzan conferma la posizione (conquistando il primo podio stagionale, l'ottavo in carriera) con una manche tutta all'attacco, e così anche Mikaela non può fare troppi calcoli e deve ancora lottare con una pista pesantemente segnata, così come si era segnata già nella prima manche dopo pochi passaggi.
Mikaela arriva a metà manche in luce verde ma di poco, da quel momento, come nella prima, spinge fortissimo sui dossi, prende una gran velocità per le ultime porte dove tira una riga e chiude davanti per 41 centesimi. Solita intelligenza tattica dell'americana che sa perfettamente dove fare la differenza e come farla.
Le due al parterre sorridono e si abbracciano, è già la terza volta che salgono sul podio insieme in slalom, la prima nel dicembre 2022 a Semmering (prima e seconda come oggi) e l'ultima un anno fa al Sestriere, ma in quella occasione con Ljutic in mezzo.
COPPA A PORTATA DI MANO - Sei gare vinte e una in seconda posizione semplificano i conti: 680 punti per Mikaela, 268 davanti a Rast, oggi quarta, masticando amaro e non in perfette condizioni causa influenza. Per assegnare questa coppa di specialità manca solo la matematica.
PODIO E TOP10 - Sul terzo gradino del podio sale la padrona di casa Katharina truppe a +0.65 (sesto podio in carriera, il primo in stagione), due centesimi davanti a Rast. Poi c'è Holdener l'ultima sotto il secondo; seguono Swenn-Larsson 6/a a +1.16 e Hector 7/a a +1.54.
Ottima rimonta per Colturi che nella prima manche si era praticamente fermata chiudendo 16/a, nella seconda si prende tutti i rischi, fa il miglior tempo e recupera 8 posizioni, ma per un punto perde il terzo posto in classifica di specialità.
Chiude la top10 il talentino elvetico Eliane Christen, pettorale #22, a +2.21
AZZURRE - Lara Della Mea è brava a recuperare 8 posizioni grazie al terzo parziale, risalendo fino alla 11/a posizione a +2.79. Peccato per una prima manche con qualche errore di troppo, ma la tarvisiana continua nel suo percorso di buoni risultati e di miglioramento del pettorale, arrivando alla soglia del secondo gruppo di merito.
Discreta gara per Martina Peterlini che con il #21 chiude 16/a a +3.83.
Da notare i distacchi più contenuti rispetto alla media con la 10/a a +2.60.
Deluse Duerr e Aicher, uscite nella seconda.
Ora il Circo Rosa si sposta a Tarvisio, dove il circuito torna dopo 15 anni.
(martedì 13 gennaio 2026)






