Lindsey Vonn e Aksel Lund Svindal insieme per la stagione olimpica
Lindsey Vonn si sta preparando per la stagione olimpica 2025/2026, dopo essere tornata in Coppa del Mondo nel corso dello scorso inverno, nel superg di St.Moritz del 21 dicembre conquistando subito un ottimo 14/o posto, chiudendo la stagione in crescendo con il secondo posto di Sun Valley del 23 marzo, un ritorno sul podio che mancava da 7 anni e 8 giorni.
Per la prossima stagione la campionessa americana sarà affiancata da niente meno che dal ex-collega e ambassador di HEAD, Aksel Lund Svindal: i due uniranno le forze e il loro viaggio inizierà con un stage di allenamento in Cile nel corso di questa estate, prima passo della loro collaborazione.
"Portare Aksel nel mio team per la prossima stagione è un passo naturale e incredibilmente entusiasmante. Abbiamo condiviso tanti momenti in pista, dagli allenamenti alle vittorie e titoli in Coppa del Mondo, e c'è una profonda fiducia e rispetto che si è sviluppato nel corso degli anni. La sua esperienza, soprattutto per quanto riguarda l'attrezzatura e la strategia di gara, è impareggiabile, e ho sempre apprezzato i suoi consigli. Avere lui ufficialmente nel mio team mentre puntiamo ai Giochi di Milano-Cortina è un enorme incentivo. Questo ritorno riguarda il superamento dei limiti e dimostrare cosa è possibile, e credo che Aksel mi aiuterà a ottenere quel vantaggio in più che mi servirà in questo viaggio ambizioso. Sono felice di averlo nel mio team e non potrei chiedere un partner migliore." ha dichiarato Lindsey Vonn.
Lindsey Vonn e Aksel Lund Svindal si erano ritirati nello stesso momento, nel corso dei Campionati del Mondo del 2019 ad Are.
Svindal è rimasto legato al marchio HEAD anche dopo il ritiro, e contribuisce anche allo sviluppo di nuove tecnologie, incluso il Circuito di Gestione dell'Energia (EMC) per gli sci da gara.
"Il giusto setup di sci, scarponi e attacchi è fondamentale per la fiducia e la velocità necessarie per vincere - afferma Aksel Lund Svindal - Durante gli anni di allenamenti e gare insieme, Lindsey ed io abbiamo costruito molta fiducia e rispetto, quindi sentivo di poter dare un contributo. Entrambi abbiamo gareggiato per HEAD, e ho ancora una relazione molto stretta con l'azienda.
Amo lo sci e sono rimasto in contatto con lo sport dopo il mio ritiro. Sono stato un po' sorpreso quando Lindsey mi ha chiamato, ma soprattutto onorato. E' una delle sciatrici più grandi di tutti i tempi e sono molto impressionato dalla sua determinazione in questo ritorno. Mi conosce abbastanza bene, quindi non mi avrebbe cercato se non pensava davvero che potessi contribuire.
Non vedo l'ora di vedere cosa sarà possibile nei prossimi mesi. Ho già iniziato a lavorare con i suoi allenatori e il team di gara di HEAD. Sono entusiasta di tornare a gareggiare e lavorare con persone che mi sono mancate in questi ultimi anni." ha detto Aksel Lund Svindal.
(mercoledì 6 agosto 2025)