La Coppa torna a Tarvisio: prima vittoria in carriera per Nicol Delago!
Ieri Franzoni, oggi è Nicol Delago a provare la gioia immensa della prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo!
La gardenese classe 1996 (30 anni compiuti una dozzina di giorni fa) conquista il sesto podio della carriera, ma la prima volta davanti a tutti: si era messa in luce nelle prove e la 'Di Prampero', che ospita il ritorno di Tarvisio in Coppa dopo 15 anni, è una pista sicuramente adatta alle sue caratteristiche.
Scesa con il pettorale n.3 Delago si è difesa in tutti i settori, ma in particolare nel secondo tratto è riuscita a tenere una linea ottima sempre in conduzioni e in posizione, portando velocità, e di nuovo ottima sul finale, dove ha il terzo parziale a 1 decimo da Vonn.
Si è subito capito che doveva essere una gran prova, e lei stessa ha esultato molto al parterre, ma naturalmente la gara era appena iniziata...
Giornata complicata per le alte temperature che hanno reso la neve particolarmente lenta fuori dalle tracce principali, e le nuvole basse hanno coperto il cielo lasciando visibilità piatta e un tratto della parte alta immersa nella nebbia, ma ovviamente transitabile in sicurezza.
SUPER VONN - Secondo tempo per Kira Weidle, anche lei bene in prova, che chiude a 2 decimi, presi nell'ultimo settore, poi c'è ancora lei, Lindsey Vonn: la supercampionessa era l'unica (con Elena Curtoni) in gara 15 anni fa, quando vinse il superg, l'ultima gara disputata qui. E dopo questo tempo (sportivamente) infinito ancora è in grado di salire sul podio.
E con merito: Lindsey sfrutta i tratti a lei più congeniali, l'ultimo settore in particolare dove strappa 1 decimo a Delago.
E con i 60 punti di oggi consolida maggiormente la sua leadership in classifica di specialità.
TANTO AZZURRO IN TOP10 - Ai piedi del podio c'è una delle protagoniste attese Nina Ortlieb a +0.42, poi Emma Aicher ottima 5/a a +0.80, e Breezy Johnson 6/a a +0.85, ma con quasi 4 decimi già nel primo settore.
Sesta a pari merito la seconda azzurra Laura Pirovano che scende praticamente senza errori ma non trova la velocità nella parta alta.
"E' un po' frustrante quando arrivi in fondo e ti rendi conto che hai dato tutto ma non è bastato. Spero di trovare piste più adatte alle mie caratteristiche" ha detto Laura.
Chiude la top10 Nadia Delago che con il #29 paga qualcosa alla pista, ma anche lei scia un'ottima prova e conquista il miglior risultato stagionale.
Appena fuori dalle top10 c'è Sofia Goggia a +1.35, che non è riuscita a portare la velocità.
A punti anche Elena Curtoni 23/a a +2.99, come detto anche lei in pista il 6 marzo 2011, ultima gara disputata qui, in quella occasione fu 19/a, aveva 20 anni.
Fuori dalle top30 Roberta Melesi e Sara Thaler.
Domani è in programma il superg, start alle 11.15
(sabato 17 gennaio 2026)













