In Italia la salma di Matteo Franzoso
La salma di Matteo Franzoso è giunta oggi a Milano da Santiago del Cile, per poi essere trasferita al Sestriere per la camera ardente, allestita all'interno della chiesa di Sant'Edoardo, dove domani pomeriggio alle 16 ci saranno i funerali di Stato.
Questa sera alle 20.30 sarà celebrato il rosario.
Per la giornata di domani la FISI ha indetto lo stop di tutta l'attività agonistica in segno di lutto.
IL TRIBUTO DELLO SPORT E DELLA SERIE A - Nel corso del weekend la Serie A ha accolto l'invito del presidente del CONI Luciano Buonfiglio, e sui vari campi si è osservato un momento di silenzio e raccoglimento per onorare Matteo.
Ieri sera a San Siro, con le squadre Inter e Sassuolo schierate prima dell'inizio della partita, sono risuonate le toccanti note della colonna sonora di The Mission, di Ennio Morricone, mentre sul megaschermo veniva ricordato Matteo e salutato con un lungo e commosso applauso da tutto lo stadio.
CODACONS - Dopo i tragici incidenti che hanno causato la morte dei giovani sciatori professionisti Matteo Franzoso e Matilde Lorenzi, il Codacons ha presentato una formale diffida alla Federazione Internazionale Sci (FIS) e chiede un giro di vite sul tema della sicurezza, con regole certe, vincolanti e rigorose.
Gli ultimi eventi drammatici sulle piste da sci mettono in luce gravissime falle nelle misure di sicurezza attualmente vigenti, che non possono più essere ignorate – scrive il Codacons nell’istanza – La prosecuzione delle competizioni senza adeguate garanzie rappresenta un rischio inaccettabile per la vita e la salute degli atleti.
Per tali motivi l’associazione sollecita anche un intervento immediato da parte della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), degli enti gestori delle piste e degli impianti, e del Ministero dello Sport per verificare e migliorare le condizioni di sicurezza negli impianti sciistici in Italia, a tutela non solo degli atleti professionisti ma anche di milioni di italiani che ogni anno praticano questo sport sulle montagne del nostro territorio.
(lunedì 22 settembre 2025)