separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 18 settembre 2025 - ore 07:52 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Franzoso M.
commenti 0 Commenti icona rss

Oggi Matteo Franzoso avrebbe compiuto 26 anni, era arrivato a La Parva lo scorso 6 settembre con i compagni della velocità per gli allenamenti su neve invernale.
Sabato mattina la squadra era in pista per gli allenamenti di discesa, e Matteo ha perso il controllo degli sci sul primo piccolo salto del tracciato, venendo sbalzato verso le due file di reti, che non hanno impedito all'azzurro di sbattere contro una staccionata di legno posizionato qualche metro più in la.

Il mondo degli Sport Invernali è sconvolto, dai Comitati ai tifosi, dagli atleti stranieri agli azzurri, e ancor più i compagni di squadra che con Matteo condividevano successi e insuccessi, allenamenti e vita quotidiana.

GIOVANNI FRANZONI - Era legatissimo a Matteo, erano compagni di camera, hanno debuttato insieme in discesa Coppa del Mondo il 26 novembre 2022 a Lake Louise.
"Non so se un post su Instagram in questi casi possa essere giusto o meno, so solo quello che posso provare io in questo momento e scrivere di te mi fa solo stare un po’ meno male, anche se in momenti come questi non basterebbero le parole o addirittura non ne servirebbe nessuna...
Dal nostro esordio in discesa insieme all’ultima discesa insieme...
In momenti come questi capisco il valore di ogni sfaccettatura della vita, di quanto una singola risata, abbraccio o pianto possano avere un significato enorme che spesso nella vita di tutti i giorni diamo per scontato.
Sappi che d’ora in poi porterò la tua vitalità sempre con me e sarò sempre grato per le piccole cose quotidiane che ognuno di noi vive …ogni mia curva sarà anche tua, scieremo insieme ogni gara e ogni allenamento portando avanti quel sogno che abbiamo sempre condiviso...
C’è chi pensa che sia uno sport ingiusto e crudele, io penso che è stato ciò che ci ha fatto conoscere e diventare amici e questo per me è ciò che conta di più, i legami e i ricordi che ho di noi due.
L’unico modo in cui posso riempire questo vuoto è dandomi uno scopo di vita in tuo nome e in qualsiasi momento so che non sarò solo perché tu non te ne sei mai andato, resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene e so che una parte di te vivrà dentro di me per sempre.
Già mi manchi fratello, guardaci da lassù e continua a sorridere come hai sempre fatto perché anche se è durissima senza di te il tuo ricordo mi sprona ogni giorno e mi ricorda il tuo 'zero stress', ci rivedremo prima o poi intanto fatti una delle nostre solite dormite.
"

MATTIA CASSE - "Sei stato il primo ad abbracciami e dirmi bravo, mi hai alzato come se fossi una piuma ed eri felice come un bambino… la vita è già stata severa nei miei confronti, ma questo non ha precedenti!!!
Sono abituato ad andare sempre veloce e passare sopra ogni cosa SEMPRE!! questa volta è dura, per non dire eterna...avrei voluto condividere con te questa stagione olimpica!
Buon viaggio ti ricorderó per sempre.
"

BENJAMIN ALLIOD - "Matte...non trovo le parole, non mi sembra vero. Un momento prima eravamo insieme in partenza, le solite battutine accompagnate dal tuo sorriso ammiccante. Tu parti e in un minuto tutto cambia. Mi si gela il sangue, tu non ci sei più.
Oltre che essere un compagno di squadra sei stato un grande amico, che condivideva la mia stessa passione e gli stessi sogni. Molto spesso ci chiedevamo 'Ma perché non facciamo slalom? siamo più forti che in velocità'. Non sai quanto darei perché fosse stato così.
Ci lasci un grande vuoto Franz...
Ti porterò sempre con me e ti ricorderò sempre per la persona speciale che eri.
"

PIETRO CANZIO - "Probabilmente per me è impossibile spiegare cosa vuol dire essere compagni di squadra, fratelli. La cosa certa è che il legame che creiamo uno con altro è qualcosa di enorme. Il trionfo di uno lo si sente proprio come se facesse un po’ parte di te, ma quando si parla di dolore lo si riceve tutti insieme e si soffre uno affianco all’altro senza sconti di alcun tipo. Matteino ti voglio bene te ne vorrò sempre!
A tutta la "mia" squadra vi voglio bene ad ognuno di voi.
Come dicevi sempre tu
"

COMITATO ALPI OCCIDENTALI - Matteo era cresciuto sciisticamente nello Sci Club Sestriere, dove aveva tanti amici e dove lavora il fratello Michele.

"Non ci sono parole adatte ad esprimere lo strazio che in queste ore stiamo provando tutti noi, dirigenti, atleti, tecnici e collaboratori del Comitato FISI Alpi Occidentali, confrontati con una tragedia come l’incidente che ha strappato Matteo Franzoso all’affetto dei suoi cari, dei suoi amici, di tutti coloro che hanno avuto negli ultimi 15 anni la fortuna di incrociarlo sulle piste, di conoscerne il carattere buono e gioviale, di apprezzarne la simpatia e la serietà": è questo il primo commento del Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, alle tragiche notizie giunte in serata da Santiago del Cile.
"Quando abbiamo ricevuto le prime informazioni sul grave incidente occorso a Matteo abbiamo deciso di sospendere le attività del Comitato, annullando la partenza dei nostri atleti per un allenamento a Saas Fee, in segno di rispetto per il difficile momento vissuto dall’atleta e dai suoi familiari. – ricorda Blengini – Ora non possiamo far altro che stringerci alla mamma e al papà di Matteo, al fratello Michele, ai dirigenti e agli amici dello Sci Club Sestriere, che lo hanno aiutato a crescere agonisticamente, in un abbraccio commosso che è l’abbraccio di tutto il mondo dello sci piemontese. In meno di un anno abbiamo perso in tragici incidenti Matilde Lorenzi e Matteo, due punte di diamante del nostro movimento sportivo, due ragazzi splendidi, due atleti seri, motivati, appassionati, che erano di esempio per tutti i giovanissimi che ne stanno seguendo le orme. Il dolore indicibile che stiamo provando ci deve stimolare a lavorare sempre più e sempre meglio per far crescere il nostro sport e per promuovere la sicurezza degli atleti."

"Come Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali sino al 2018 ho avuto la fortuna e il privilegio di annoverare Matteo Franzoso come punta di diamante della nostra squadra regionale di sci alpino. – sottolinea da parte sua il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco – È stato un punto di riferimento per gli amici e per gli atleti che hanno gareggiato con lui, sin dagli anni del Trofeo Topolino e, più avanti, nei circuiti giovanili, che lo videro conquistare sulle nevi amiche di Claviere il titolo italiano Aspiranti in Slalom. Quando Matteo si guadagnò l’ingresso nelle squadre nazionali eravamo certi che avrebbe portato con sé nei team azzurri le sue doti tecniche ed umane, la sua serietà abbinata alla simpatia. Non riesco ancora a credere che un incidente lo abbia sottratto ai suoi affetti familiari e al mondo sportivo a cui ha dato così tanto. Lo straziante rimpianto per la sua simpatia e la sua bravura tecnica deve impegnare tutti noi ad operare per garantire le migliori condizioni di sicurezza, in gara come negli allenamenti, a tutti i livelli e in tutte le categorie."


(martedì 16 settembre 2025)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 17 settembre 2025

    Addio Matteo. Innerhofer e altri Azzurri tornano in Italia.

    martedì 16 settembre 2025

    Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali

    lunedì 15 settembre 2025

    Tragedia immensa nello sci azzurro: Matteo Franzoso è morto

  • domenica 14 settembre 2025

    Serio trauma cranico per Matteo Franzoso a La Parva

    domenica 13 luglio 2025

    Velocisti a Cesenatico, Coppa Europa femminile in Gardena

    mercoledì 8 gennaio 2025

    CE Wengen: gli Azzurri convocati

  • venerdì 31 maggio 2024

    Les 2 Alpes: gruppo Coppa Europa maschile in allenamento dal 4 giugno

    martedì 30 aprile 2024

    Livigno: gruppo Coppa Europa in allenamento dal 1 al 5

    lunedì 15 gennaio 2024

    I 9 Velocisti convocati per Kitz





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Matteo Franzoso )

      [17/09/2025] Addio Matteo. Innerhofer e altri Azzurri tornano in Italia.
      [16/09/2025] Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali
      [15/09/2025] Tragedia immensa nello sci azzurro: Matteo Franzoso è morto
      [14/09/2025] Serio trauma cranico per Matteo Franzoso a La Parva
      [13/07/2025] Velocisti a Cesenatico, Coppa Europa femminile in Gardena
      [08/01/2025] CE Wengen: gli Azzurri convocati
      [31/05/2024] Les 2 Alpes: gruppo Coppa Europa maschile in allenamento dal 4 giugno
      [30/04/2024] Livigno: gruppo Coppa Europa in allenamento dal 1 al 5
      [15/01/2024] I 9 Velocisti convocati per Kitz
      [22/07/2023] Gruppo Coppa Europa al Sestriere, Junior a Formia
      [29/06/2023] Le squadre di Coppa Europa in allenamento a Formia
      [26/01/2023] I 7 Azzurri selezionati per le gare veloci di Cortina
      [09/01/2023] I 9 velocisti convocati per la tappa di Wengen
      [21/11/2022] Paris e velocisti da domani in pista a Lake Louise
      [24/12/2021] I 9 Azzurri per Bormio

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/09/2025] Addio Matteo. Innerhofer e altri Azzurri tornano in Italia.
      [16/09/2025] Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali
      [15/09/2025] Tragedia immensa nello sci azzurro: Matteo Franzoso è morto
      [14/09/2025] SAC Ushuaia: Della Mea sul podio dello slalom
      [14/09/2025] Petra Vlhova inaugura il museo a lei dedicato
      [14/09/2025] Serio trauma cranico per Matteo Franzoso a La Parva
      [12/09/2025] Livigno, sequestrata la pista da sci del Super G di Coppa del Mondo
      [11/09/2025] Svizzera: ex velocista italiano accusato di abusi
      [11/09/2025] Vinatzer,Sala,Della Vite e De Aliprandini verso Ushuia
      [10/09/2025] SAC Cerro Castor: doppietta in gigante per Zenere
      [10/09/2025] Heaydon e Kato vincono la Australian New Zealand Cup
      [09/09/2025] Gruppo Coppa Europa femminile a Ushuaia
      [08/09/2025] Beatrice Sola e Lisa Grill tornano a sciare
      [06/09/2025] SAC El Colorado e La Parva: vittorie per Monsen e Zabystran
      [06/09/2025] Gruppo Coppa Europa maschile a Ushuaia
      [05/09/2025] Alexandra Meissnitzer entra nello staff della FIS
      [05/09/2025] Marcel Hirscher è tornato sugli sci
      [04/09/2025] Stagione finita per Lisa Nyberg; infortunio al polpaccio per Allegre
      [04/09/2025] Goggia a Ushuaia, Paris e i velocisti in partenza
      [04/09/2025] Il cordoglio del presidente Roda per Giorgio Armani
      [04/09/2025] Cyprien Sarrazin non tornerà per la stagione olimpica
      [03/09/2025] Mowinckel è diventata mamma, Stephanie Venier lo sarà
      [03/09/2025] Si ritira il norvegese Rasmus Windingstad
      [18/08/2025] Roland Assinger si dimette dalla Federsci austriaca?
      [15/08/2025] Urs Lehmann sarà il nuovo CEO della FIS
      [14/08/2025] Le ammissioni di Joel Chenal
      [14/08/2025] La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone
      [14/08/2025] Al via la SAC con i podi di Platino e Fanti
      [11/08/2025] Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia
      [08/08/2025] La Thuile dedica due cabine a Brignone e Aicher
      [08/08/2025] Noel Von Gruenigen saluta il Circo Bianco
      [07/08/2025] Stephanie Venier annuncia il ritiro
      [06/08/2025] Lindsey Vonn e Aksel Lund Svindal insieme per la stagione olimpica
      [04/08/2025] Tutte le partenze Azzurre per il Sudamerica
      [04/08/2025] Velocisti a Cervinia, Coppa Europa tra Courma e Peer
      [04/08/2025] Andrea Ellenberger deve rinunciare alla stagione 2025/2026

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti