separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 30 aprile 2024 - ore 06:30 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Hujara traccia il bilancio della stagione 2009

Clicca sulla foto per ingrandire
Hujara G.
Hujara G.
commenti 12 Commenti icona rss
Guenther Hujara e Atle Skaardal, Chief Race Director per lo sci alpino maschile e femminile, hanno pubblicato sul sito ufficiale della FIS un interessante bilancio sulla stagione appena conclusa.
Hujara: "Il nostro obiettivo ad inizio stagione era di organizzare la miglior stagione di sempre per quel che riguarda la sicurezza, la preparazione della piste e l'organizzazione generale e credo proprio che ci siamo riusciti. Il lavoro fatto con i Comitati Organizzatori nella scorsa estate per analizzare e verificare la sicurezza delle piste ha prodotto un nuovo e alto livello che ora è anche ben documentato.
E' stata una stagione con molti gesti tecnici interessanti, abbiamo registrato un nuovo record di spettatori a bordo pista in molte gare. Ci sono stati inoltre molti vincitori diversi da un buon numero di paesi diversi. Il fatto che la Coppa Generale sia stata vinta con il minor punteggio di sempre dice che molti atleti avevano la possibilità di vincerla e di lottare per i primi posti.
Per cui è stata una stagione esaltante fino alla fine, dove abbiamo festeggiato atleti molto meritevoli. Specialmente nelle discipline tecniche la lotta tra i migliori 30 nella seconda manche è stata spesso serrata.
Un altro aspetto positivo che voglio sottolineare è stato il miglioramento della comunicazione con gli atleti. Abbiamo organizzato un gran numero di incontri per discutere i miglioramenti possibili in entrambi i lati il che ci ha aiutato a capirci meglio ed aiutarci l'un l'altro.
L'altro lato della medaglia, uno degli aspetti più negativi della stagione, è stato l'incidente di Daniel Albrecht. Gli auguriamo ogni bene per la sua guarigione e speriamo di vederlo tornare molto presto! Sfortunatamente incidenti come il suo non saranno mai del tutto evitabili, qualunque cosa possiamo fare noi organizzatori. Gli atleti stessi giocano un ruolo decisivo in questo. In ogni caso possiamo dire che ci sono stati pochi incidenti seri e in generale il numero degli infortuni è rimasto entro i limiti, in questa stagione.
Per il futuro dobbiamo valutare il ruolo del Nation Team Event. La sua presenza ai Campionati del Mondo non è in discussione, discorso diverso per la Coppa del Mondo. Il fatto di avere solo 5 squadre iscritte alle finali di Are ci fa capire che abbiamo un problema da risolvere.
Dobbiamo anche continuare a lavorare per creare una nuova idea di marketing e nuove strategie promozionali per spingere il nostro prodotto. La Coppa del Mondo continua ad essere la competizione internazionale meglio organizzata nello sci. Dovremo continuare ad organizzare eventi come quello promozionale tenuto a Mosca, magari in contesti urbani. Ma dobbiamo essere anche chiari: questi eventi servono ad un unico obiettivo: promuovere il circuito di Coppa. E' un nostro obiettivo come FIS di scrivere le regole del gioco e pensare al suo sviluppo futuro."


(martedì 21 aprile 2009)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | eugenio il 21/04/2009 15:21:12
    dopo aver letto e commentato l'intervento di Alte Skaardal posso solo dire che Hujara ha assunto un portavoce più bravo... [:)] a parte gli scherzi, mi sembra una valutazione complessiva più interessante e rispettosa dei protagonisti, proveniente da un personaggio che mi aveva sempre colpito negativamente da questo punto di vista.
    2 | brunodalla il 21/04/2009 16:32:45
    basta l'incidente di albrecht per mandare a rotoli tutto il discorso di hujara, e bastava non mettere quel salto per evitarlo.
    3 | eugenio il 21/04/2009 16:41:00
    è quello che ho detto commentando le dichiarazioni di Skaardal
    4 | brunodalla il 21/04/2009 16:50:37
    ...ho letto[;)][8D]
    5 | Admin il 21/04/2009 17:07:48
    non so se sbaglio ma io la penso un po' diversamente su quel famoso salto... o meglio non mi sono ancora formato un'idea precisa nonostante tutto quello che è successo... da una parte penso che si debba lavorare lavorare lavorare e ottimizzare per ridurre a 0 infortuni, sopratutto se con gravi conseguenze... dall'altra...lo sci, in particolare la libera, è una disciplina che ha nel suo dna il rischio e la velocità, questo non vuol dire accettare tutto, no assolutamente, però non si può neanche snaturare del tutto la disciplina stessa. e l'errore di un atleta oltre ogni ragionevole azioni di prevenzione ci sta non so vorrei sentire il parere di esperti sciatori relativamente a quel salto...
    6 | brunodalla il 21/04/2009 17:26:34
    cito franz62 sull'argomento: la bellezza e la spettacolarità della streif non è in quel salto, e per due anni consecutivi ha fatto male a due sciatori. togliamolo. se di sicurezza per gli sciatori si vuole parlare, un salto del genere messo in quella posizione va contro la sicurezza.
    7 | eugenio il 21/04/2009 17:30:50
    Ne avevamo parlato all'indomani di Kitzbuhel 2009, sostanzialmente interpretando il principio generale esattamente come lo hai esposto tu ora (se non ricordo male), ma aggiungendo che quel salto di per se' non caratterizza la Streif più di quanto lo faccia già il suo percorso a monte, e posizionato in quel punto, con un atterraggio di fatto sul piano, rende estremamente problematico l'impatto con il terreno in caso di errore... se la filosofia deve essere "chi sbaglia paga" perchè il rischio è assunto consapevolmente, il salto ci può stare, ma se ragioniamo in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza i tratti conclusivi di una DH non dovrebbero presentare delle insidie (anche solo occasionali) In definitiva a Wengen hanno modificato proprio la esse finale, forse proprio in questa prospettiva. Certo, poi si può dire che modificando la esse di Wengen o limando il salto di Kitz, si snatura una pista, ma io non credo (quantomeno per quanto riguarda Kitz) perchè le caratteristiche per ottenere una valida competizione ci sono già tutte e quel salto, oggi come oggi, alimenta forse la morbosità di chi si aspetta l'ennesimo errore più che dare un connotato tecnico significativo alla Streif. scritto di getto, ma sostanzialmente la penso così [;)]
    8 | otto piedi il 21/04/2009 17:37:43
    Da spettatore neanche tanto evoluto, concordo con Euge [;)]... Credo che il salto si possa limare, o rendere un pò più corto per evitare l'atterraggio sul piano, senza per questo "castrare" la Streiff... Una discesa libera ha già di per sè sufficenti componenti di rischio, e ricordiamo che tecnica, materiali e... Fisici (intesi come muscoli, non come scienziati [:D]...) hanno già fatto raggiungere velocità impensabili solo qualche decennio fa. E non parlo dei 130 kmh della punta massima, ma dei curvoni tirati a 90/100 all'ora...
    9 | Admin il 21/04/2009 17:50:12
    ottima risposta eugenio e la citazione di brunodalla di franz è quantomai appropriata... tornando al discorso di Hujara: "Dobbiamo anche continuare a lavorare per creare una nuova idea di marketing e nuove strategie promozionali per spingere il nostro prodotto" questo a mio parere è stato uno degli aspetti più trascurati degli ultimi anni, spero che facciano davvero qualcosa di valido
    10 | brunodalla il 21/04/2009 18:00:22
    dovrebbero leggere le nostre proposte, varie volte espresse qui[:D][:D]
    11 | brunodalla il 21/04/2009 18:20:28
    mi fa piacere che si rimetta in discussione il nation team event, adesso tocca alla superca.... il discorso di hujara sul rapporto con gli atleti (pensa te[:(], da che pulpito arriva) fa assumere ancora più importanza all'iniziativa italiana dell'associazione atleti, che va estesa a livello internazionale. e che rimanne comunque sempre legato al discorso marketing e futuro della coppa del mondo. il futuro sono janka, gut, innerhofer, razzoli, hirscher, insomma sono gli atleti. qualsiasi discussione su come migliorare va fatta con loro, sia come interlocutori sia come attori principali dello spettacolo che la fis vorrebbe. spettacolo uguale introiti, senza atleti niente spettacolo niente introiti, è ora che se ne rendano conto, in primis gli atleti.
    12 | capriolo il 21/04/2009 22:35:17
    togliere il salto di wengen per me è stato un'eresia, era sufficiente allargare il dente per evitare rischi. a kitz credo che sia sufficiente limare il dente per saltare meno.



      Cerca una parola nelle news:        

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [29/04/2024] Tamara Tippler ritorna, Sabrina Maier e Michaela Heider si ritirano
      [29/04/2024] Il Ritorno di Re Hirscher: regolamenti e punti FIS
      [28/04/2024] A Taernaby e Narvik cala il sipario sulla stagione 2024
      [28/04/2024] US Ski Team: tante novità negli staff tecnici
      [28/04/2024] Cervinia: si continua a sciare anche dopo il 5 maggio
      [28/04/2024] Il Consiglio FIS ha votato in favore della centralizzazione dei diritt
      [27/04/2024] Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti