Copper Mountain: vince ancora Shiffrin, vittoria 104, podio n.160
Libro dei record aggiornato: 104 vittorie in Coppa del Mondo, 67/a in slalom, 160/o podio su 286 gare, parliamo naturalmente di Mikaela Shiffrin che fa tre su tre negli slalom stagionali, consolida il pettorale rosso di specialità e anche in generale.
Sulle nevi casalinghe di Copper Mountain Mikaela non fa sconti: prima dopo la prima manche con il miglior tempo in tre settori su quattro, nella seconda la campionessa USA scende alla sua maniera, parte con -1.28 su Duerr - leader temporanea - incrementa già al primo intermedio, e continua a incrementare spingendo ad ogni curva, trionfando con +1.57 sulla tedesca (secondo tempo di manche). Troppo superiore.
Alle sue spalle il solito copione: bagarre per il podio, classifica delle top10 ridisegnata, e i distacchi dopo le primissime posizioni si alzano inesorabilmente tanto che la decima, Camille Rast, è staccata di +2.43.
Torniamo al podio: Lena Duerr coglie il primo podio stagionale, 18/o in CdM, mancava dalle Finali di Sun Valley, la tedesca disegna una gran seconda manche recuperando 7 posizioni e chiudendo a +1.57.
Da applausi Lara Colturi che era quarta dopo la prima manche: l'italiana con passaporto albanese commette un paio di errori nella parte alta della frazione decisiva, ma limita i danni e chiude a +1.85, terza, e terzo podio consecutivo dopo Levi e Gurgl.
Un risultato che vale il secondo posto in classifica di specialità, 80 punti dietro Shiffrin, ma prima delle umane. Non solo: Lara è seconda anche in classifica generale, ed è classe 2006.
Mastica amaro Wendy Holdener che perde due posizioni con una pessima seconda manche (25/o parziale) e si ferma ai piedi del podio a +1.99.
Poi Swenn-Larsson 5/a a +2.06, Liensberger 6/a a +2.08 (era terza dopo la prima), poi Truppe 7/a a +2.21, e una ottima Moltzan 8/a a +2.35 con il quarto parziale della seconda manche.
Chiudono la top10 Hector 9/a a +2.40 e Rast 10/a a +2.43.
LE RIMONTE - Con il miglior tempo di manche la francese Caitlin McFarlane rimonta 16 posizioni e chiude 12/a a +3.44, suo miglior risultato in carriera.
Da notare anche l'ottima prova di Stjernesund che con il #55 trova la qualifica con il 25/o tempo e nella seconda recupera 11 posizioni e chiude 14/a. Bene anche Meillard dalla 29/a alla 17/a posizione.
LE DELUSE - Sicuramente Ljutic che esce nella prima manche, ma anche Aicher che esce nella seconda, e l'elvetica Christen che perde 6 posizioni.
LE AZZURRE - Delusa anche Lara Della Mea, l'unica azzurra qualificata nella prima manche: la tarvisiana aveva sciato una discreta prima manche con il 16/o tempo (pettorale #21), ma nella seconda allunga le linee, non spinge, accusa la pista segnata, la neve e l'altitudine, ne esce uno dei tempi più alti della seconda manche, e 7 posizioni perse fino al 23/o tempo finale a +4.59.
Non chiudono la seconda manche Lamure, Holtmann e Aicher, mentre nella prima non era partita Ali Nullmeyer per problemi alla schiena.
Ora il Circo Rosa si sposta in Canada, a Mt.Tremblant, dove il prossimo weekend sono in programma due giganti.
(domenica 30 novembre 2025)











