Non è il solito Palander ottimista e sorridente quello che dalla pagine del suo diario mostra le radiografie della gamba infortunata. Le sue stesse parole poi allontanano ancor più l'ipotesi del ritorno alle gare. E pensare che fino a tre settimane fa tutto procedeva per il meglio, e il campione finlandese sembrava aver ritrovato la forma dei tempi migliori. Ma una caduta subita in allenamento a Pitztal, pochi giorni prima di Soelden, ha riacutizzato il dolore alla tibia sinistra, operata nel febbraio 2008 per frattura da stress. "Sono passati 10 anni dall'oro mondiale di Vail. Ho dedicato la mia vita allo sci alpino, dando tutto per diventare tra i migliori sciatori al mondo...Un mese fa tutto sembrava andare per il meglio, senza dolore alla gamba. Ora è tutto diverso. Sebbene sia felice dei risultati ottenuti in carriera non posso non essere depresso oggi, pensando che probabilmente non potrò gareggiare alle Olimpiadi. " Kalle parla del suo sogno: una medaglia olimpica, quella medaglia che tutti gli atleti sognano e pochi conquistano, quella medaglia così vicina quando chiuse la 1/a manche dello slalom a Torino con 1 centesimo di ritardo da Benni Raich, uscendo poi nella 2/a.
"Posso ancora tornare al top? Come reagirà la mia gamba? E' forse giunto il momento di nuove cose, nuove sfide?" Kalle si confida quasi in diretta, ponendosi quei dubbi che ogni atleta vorrebbe evitare. Ancora non è chiaro quale sarà il futuro di Kalle, certamente non sarà in gara e Levi e il suo ritiro dal Circo Bianco appare sempre più probabile.
(mercoledì 4 novembre 2009)
Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
lunedì 9 febbraio 2026
Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
lunedì 9 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
lunedì 9 febbraio 2026
Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
lunedì 9 febbraio 2026
Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
domenica 8 febbraio 2026
Si teme una frattura per Lindsey Vonn
domenica 8 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
domenica 8 febbraio 2026
Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
Tutt i commenti disponibili:
1 | mauri_63 il 04/11/2009 19:18:26
ho il timore che dopo herminator lo sci perda un altro campione..... spero proprio di rivederlo presto
2 | rebus il 04/11/2009 19:35:10
sarebbe una perdita molto grande per tutto lo sci. Speriamo proprio che arrivino in fretta notizie più confortanti, anche se queste parole lasciano poche speranze...
3 | leo85 il 04/11/2009 20:28:53
Spero proprio arrivino notizie diverse ben presto....sarebbe davvero una perdita davvero importante per questo mondo.... Magari, Kalle, burlone com'è, ci sta illudendo....questo è una speranza che porto dentro di me... Coraggio Kalle... Ti aspettiamo al cancelletto!!!
4 | lbrtg il 04/11/2009 21:02:11
Dal sito "Winter Sport". Purtroppo penso che il campione finlandese abbia deciso...........
"Attraverso un comunicato indirizzato ai media finlandesi Kalle Palander ha fatto sapere che non parteciperà allo slalom di Levi il prossimo fine settimana (sempre che si facciano le gare di Coppa lapponi minacciate dallo sciopero degli operatori della neve) e ne tanto meno sarà in pista a Vancouver.
La sfortuna perseguita il campione del mondo 1999 che qualche mese fa, dopo una lunga malattia, ha perso il padre, suo primo consigliere e allenatore. La frattura alla tibia rimediata a Schladming nel 2008, che lo ha costretto a due interventi chirurgici, gli impedisce di sciare.
La caduta sulle nevi di Pitzal di tre settimana fa ha di nuovo fatto sprofondare Palander in un tunnel buoi. “Mi sento vuoto. Non riesco niente a spiegare quando io sia trieste… Non riesco a rimuovere la depressione che mi da l’idea di non poter inseguire il sogno olimpico…”.
Queste sono solo alcune delle parole del 32enne di Tornio, che ieri è ritornato sugli sci sperando di avere altre sensazione. A conclusione del suo messaggio parla di un futuro nuovo per lui e che presto farà sapere quali saranno i suoi prossimi impegni, probabilmente non più ad un cancelletto di partenza."
Mi spiace molto, ma il grande Kalle capirà che, oltre allo sci, ci sono altri traguardi importantissimi a cui mirare. Un saluto e grazie di tutto. Anche se spero sempre che ci ripensi.
5 | Mike Von Gruenigen il 04/11/2009 23:58:29
Spero di rivedere ancora in pista questo campione dalla classe pura.
6 | fabio farg team il 05/11/2009 01:07:37
leo85 ha scritto:
Spero proprio arrivino notizie diverse ben presto....sarebbe davvero una perdita davvero importante per questo mondo.... Magari, Kalle, burlone com'è, ci sta illudendo....questo è una speranza che porto dentro di me... Coraggio Kalle... Ti aspettiamo al cancelletto!!!
Magari,lo spero anche io!
7 | GM1966 il 05/11/2009 08:46:56
Meno male che era solo una microfrattura...
Se il fisico non risponde più, il ritiro è una decisione dolorosa ma inevitabile.
8 | draghetto il 05/11/2009 15:59:54
La speranza è sempre l'ultima a morire!
9 | blossom il 05/11/2009 22:19:29
speriamo... ma non sono tanto ottimista!!!! mi piacerebbe ancora vederlo in pista