Giovanni Franzoni ancora primo in prova e aprirà le danze domani in superg
Giovanni Franzoni è stato il primo nella prova di ieri, il primo in quella di oggi, e sarà il primo a partire domani, nel superg che inaugura il trittico di gare di Wengen.
Questa mattina il gardesano ha chiuso in 2:27.37, un secondo e 3 decimi piu veloce del suo tempo di martedì, e anche oggi ha inflitto distacchi ai principali inseguitori, infatti Muzaton è secondo a +1.14 e Allegre terzo a +1.18.
Distacco che sale a 2 secondi con il quinto tempo di Bennet.
"Sono due giorni che provo solo a sciare sciolto e ordinato - commenta Franzoni - questo ghiaccio mi piace e riesco ad essere efficace, anche con il set up. Detto questo, non riesco a spiegarmi del tutto il mio primato: tanti vogliono preservare energie, a me da un po’ di sicurezza fare bene le prove. Spero di non mettermi troppe aspettative: ma intanto penso al superG di domani: le sensazioni sono buone e sono contento di come sto sciando, anche nelle parti scorrevoli."
Secondo azzurro oggi è stato Dominik Paris 22/o a +3.22: allarme per le sue condizioni visto che si è accasciato dopo l'arrivo ed è apparso zoppicante ma in realtà la FISI ha fatto sapere che non ci sono problemi particolari, se non il risentimento di un problema alla caviglia che ogni tanto dà dolore e sarà trattato con la fisioterapia.
"Ho provato un po’ le linee, c’è sempre quella curva Panoramica in cui faccio fatica ma il resto mi pare ok. La neve è ghiacciata, ma c’è un bel grip: la pista è davvero in buona condizione", ha commentato il campione della Val d'Ultimo.
Più attardati Alliod, Casse, Schieder, Bosca, Innerhofer e Abbruzzese.
Domani saranno al saranno al via alle 12.30 per il quinto superg stagionale Franzoni #1, Casse #2, Bosca #6, Paris #14, Innerhofer #30, Alliod #43, Schieder #46.
Non sarà della partita Marco Schwarz che causa influenza salterà tutto il weekend di gare, mentre era già annunciata l'assenza di Kilde.
(giovedì 15 gennaio 2026)










