Alexis Pinturault ha vinto la prima combina alpina della stagione, pennellando al meglio la manche di superg sulla 'Deborah Compagnoni' di S.Caterina Valfurva e facendo il miglior tempo nella manche di slalom. Alle sue spalle Marcel Hirscher, unico capace di lottare con il francese per la vittoria, e Aleksander Kilde, che con una più che buona manche di slalom sfrutta al meglio il crono del superg.
Ecco le dichiarazioni del podio raccolte dall'Ufficio Stampa del Comitato Organizzatore:
Alexis Pinturault: "Non ho mai disputato una combinata a questo livello, difficile, durissima. Ma sono orgoglioso di essermi mosso al massimo livello. Sì, ho disputato una grande gara. In superG ho preso dei rischi, ma sono riuscito a realizzare tutto quanto mi ero prefisso. Sapevo alla vigilia che io e Hirscher saremmo stati vicini dopo il superG, era fondamentale mantenere la massima concentrazione. In un certo senso non capisco il disinteresse che a volte circonda la supercombinata. Con questa formula è una gara ancora giovane, ma già si gareggia ad altissimo livello, c’è spettacolo. Comunque la mia stagione ha preso la direzione giusta dopo un avvio complicato. Ora ho trovato equilibrio, fra riposo, allenamenti e gare, posso solo migliorare".
Marcel Hirscher: "Dopo l’esito del superG di martedì non avevo grande fiducia in un buon risultato. La pista Compagnoni è difficile per la prova veloce e speravo solo di riuscire ad entrare nei primi 20. Non ho nelle gambe tanto allenamento in superG, quindi dopo la prova ero estremamente soddisfatto ed ero convinto che nello slalom sarebbe stato un duello con Pinturault. Sapevo che era qui per vincere. Sono stanco, mi risposo qualche giorno, ci rivediamo a Zagabria."
Aleksander Kilde: "Del terzo posto sono orgoglioso, ma la cosa più importante è aver trovato in superG le sensazioni che inseguivo dall’inizio della stagione. Cercavo una gara pulita e all’attacco come mi è riuscito. La Norvegia? Sì, un avvio di stagione fantastico. E’ un onore fare parte di questo gruppo, ogni giorno si impara qualcosa".
Mt.Tremblant: Robinson non si batte, Goggia e Della Mea in top10
sabato 6 dicembre 2025
Fantaski Stats - Beaver Creek 2025 - superg maschile
Tutt i commenti disponibili:
1 | franz62 il 29/12/2016 19:18:29
Son queste le gare che daranno pieno merito ad Hirscher di essere il vincitore di più coppe assolute di tutti i tempi. Provate voi a vincere in slalom in coppa e contemporaneamente a prendere niente da uno come Kilde calandosi giù di lì...
2 | Fairyking il 29/12/2016 20:06:47
Già, verissimo ed è per questo che personalmente considero le vittorie dei Copponi piu' pesanti dei pur prestigiosissimi ori olimpici o mondiali, gare che danno lustro all'altleta, ma di un giorno... Lui se c'è da buttarsi in superg e combinate lo fa' ed a che livello!. Ed è anche per queste gare teoricamente non sue che si è portato a casa sinora le coppe generali, ricordiamocelo sempre.
Quest'anno vincerà forse meno singole gare perché si trova davanti un grande kristoffersen ed in gigante un pinturault difficile da battere, ma a volte non tira al 100% pensando alla classifica; ma lui è sempre lì, al massimo 2° e sono 99 podi!
3 | GRINGO il 29/12/2016 21:36:39
Penso che Hirscher ha dimostrato di essere il piu´ grande di tutti i tempi gia´ nella scorsa stagione, da questa stagione inizia una gara contro se stesso e con soli 27 anni sulle spalle. Fino a quando non riusciranno a clonarlo rischiera´ di diventare addirittura monotono.
4 | quilodico il 30/12/2016 10:01:39
GRINGO ha scritto:
Penso che Hirscher ha dimostrato di essere il piu´ grande di tutti i tempi
tema interessante... Marcellino più di Ingo? Parliamone...
5 | Katunga il 30/12/2016 10:47:04
Forse sono di parte, ma a Santa si è disputata una bellissima SK!
La pista da SG penso sia la migliore in assoluto, tratti tecnici, tratti veloci, tratti da interpretare ed inventare, tratti dove non vedevi la porta successiva dove diventava fondamentale la testa. Chi ce l'ha era là davanti.
Anche la pista da SL è stata super. Forse tecnicamente non la migliore, ma il fondo davvero duro come il marmo, con lastre verdi, l'hanno resa davvero complicata.
Le parole di Pinturault hanno resa l'idea. Fossero tutto così le K, potrebbero diventare interessanti.
6 | Fairyking il 30/12/2016 14:48:02
Concordo con Katunga sulla bellezza della pista di SuperG, completa di tutto, tratti tecnici (in alto ed in fondo) di scivolamento verso metà tracciato.. e poi fondo duro e sconnesso per rendere ancora meno semplice l'interpretazione.
Concordo meno sullo slalom, abbastanza piatto e tracciato filante... sia pure su ghiaccio. Tant'è che uno come kilde ha limitato i danni.
7 | Katunga il 30/12/2016 17:07:12
Ovvio che come tracciato SL mi riferivo solo per K
8 | balineuve il 02/01/2017 14:30:58
GRINGO ha scritto:
Penso che Hirscher ha dimostrato di essere il piu´ grande di tutti i tempi gia´ nella scorsa stagione, da questa stagione inizia una gara contro se stesso e con soli 27 anni sulle spalle. Fino a quando non riusciranno a clonarlo rischiera´ di diventare addirittura monotono.
Come risultati non ancora ...... forse se avrà costanza e voglia di proseguire ...... come testa anche secondo me è inarrivabile da qualunque altro sciatore ..... come talento e tecnica assolutamente no ...... per me neanche nei primi 5 ........