separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 15 ottobre 2026 - ore 12:31 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Le decisioni del FIS Sprint Meeting a Portoroz

Clicca sulla foto per ingrandire
D-Air
Foto: Fisi/Pentaphoto
D-Air
commenti 8 Commenti icona rss

Settimana scorsa si sono chiusi i lavori dello Sprint Meeting della FIS a Portoroz, in Slovenia, dove si sono riuniti anche i vari comitati e sotto comitati per lo sci alpino.

Abbiamo già visto la proposta per i calendari maschili e femminili per la prossima stagione, ma sono stati toccati molti altri argomenti.


AIRBAG - Gli airbag saranno obbligatori per discesa e superg a partire già dalla prossima stagione 2024/2025, e lo saranno anche in occasione di Mondiali e Olimpiadi.
La FIS ha valutato che gli Airbag hanno dato prova di essere uno strumento importante per aumentare la sicurezza nelle gare veloci.
L'ultima versione contiene una rete di sensori con tre accelerometri e tre giroscopi, collegati con il GPS, e un algoritmo che determina se l'atleta sta cadendo per attivare il dispositivo.

SOTUTTOTUTE ANTITAGLIO - Nel comitato alpino si è parlato dei sottotuta antitaglio: al momento sono fortemente consigliati, e potrebbero diventare obbligatori nella stagione 2025/2026.

MONDIALI 2029 - Come noto sono tre le candidate per i Mondiali 2029 di Sci Alpino: Soldeu (AND), Val Gardena (ITA) e Narvik (NOR).
Il prossimo 4 giugno le candidate faranno la presentazione finale al Consiglio FIS, nel corso del 55/o Congresso Internazionale a Reykjavik (ISL), e poi si terrà la votazione e l'assegnazione.


(domenica 12 maggio 2024)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 8 ottobre 2026

    Markus Waldner si dimette da direttore della Coppa del Mondo maschile

    martedì 6 ottobre 2026

    La Federsci olandese chiarisce: Hirscher ha 4 wildcard

    venerdì 2 ottobre 2026

    Consiglio FIS di Autunno: conti critici, wildcard per Hirscher, Mondiali annuali

  • sabato 5 settembre 2026

    Il Consiglio FIS di Thun: le principali decisioni

    giovedì 11 giugno 2026

    Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS

    mercoledì 10 giugno 2026

    Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis

  • mercoledì 11 marzo 2026

    Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata

    domenica 8 febbraio 2026

    La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino

    martedì 20 gennaio 2026

    Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | ManuCirce il 13/05/2024 08:58:33
    Tempo fa avevo letto da qualche parte che per i tessuti antitaglio il vero problema era che devono essere resistenti per ogni possibile angolo di incidenza della lamina su ogni parte anatomica della persona, cosa che sembra impossibile raggiungere. Quindi ci si deve accontentare di un "quasi antitaglio" per la maggior parte delle angolature di taglio.... E' vero o mi ricordo male?
    2 | gabriele81 il 13/05/2024 23:02:11
    un altro "problema" delle tute che dovevano risolvere (ne aveva parlato o de Chiesa o Labate in telecronaca) è che devono essere antitaglio nei confronti delle lamine, ma allo stesso tempo tagliabili per il medico in caso di soccorso.
    3 | draghetto il 17/05/2024 00:03:09
    «Una buona cosa per la sicurezza»: quando l'airbag diventa obbligatorio! La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha deciso di rendere obbligatorio l'uso dell'airbag nelle discipline di velocità (discesa e super-G). Questa è una delle decisioni prese durante le riunioni tecniche primaverili della settimana scorsa a Portoroz (Slovenia): la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha reso obbligatorio l'airbag già dalla prossima stagione per la discesa e il super-G in Coppa del Mondo, ai Mondiali e alle Olimpiadi. Inizialmente sviluppato per i piloti di moto, il design è stato adattato per funzionare con gli sciatori. Un sistema di sensori dotato di tre accelerometri e tre giroscopi in comunicazione con il GPS 1000 volte al secondo determina quando uno sciatore sta per cadere e attiva l'airbag. «Va nella giusta direzione» «È una buona cosa per la sicurezza e va naturalmente nella giusta direzione», assicura Xavier Fournier-Bidoz, responsabile del gruppo velocità francese. «La maggior parte dei ragazzi lo usa già in allenamento ma non sempre in gara. Penso che i miei ragazzi lo usino tutti. Ci sono stati ottimi sviluppi con questo materiale, in particolare con un gilet». Dainese, il marchio italiano, è il principale fornitore di questi airbag. Anche Rossignol e In&Motion stanno sviluppando questo prodotto. I sottotuta «anti-taglio» non sono ancora obbligatori Sebbene non siano ancora obbligatori (in attesa di diventarlo nella stagione 2025-2026), l'uso degli indumenti tecnici «anti-taglio» è a sua volta fortemente raccomandato dalla FIS. Le immagini spettacolari del polpaccio di Alexander Aamodt Kilde dopo la sua caduta a Wengen o quelle di Christof Innerhofer a Bormio hanno accelerato il processo. «Anche questa è una buona cosa, secondo il coach francese. Ci sono ancora alcune migliorie da apportare al tessuto che manca ancora di flessibilità. I ragazzi sono molto sensibilizzati sull'argomento». Alcuni, come Nils Allègre, ne hanno persino comprati negli Stati Uniti e li usano ora quotidianamente. «Sarà anche necessario che i medici a bordo pista siano equipaggiati con forbici speciali e adeguate in caso di intervento d'urgenza», ricorda Xavier Fournier-Bidoz. Tradotto da: https://www.ledauphine.com/skichrono/2024/05/13/une-bonne-chose-pour-la-securite-quand-l-airbag-devient-obligatoire
    4 | franz62 il 17/05/2024 10:58:19
    Tanto i ragazzini spendono poco per far le gare. Quanto costa il giocattolo?
    5 | ManuCirce il 17/05/2024 13:59:13
    Inutile domandarselo. Una volta si correva senza casco, senza parastinchi, avambracci e paramani... Niente dorsetti o airbag. E agli albori ... senza guanti né occhiali. Oggi qualsivoglia oggetto divenga dotazione dei grandi, prima o poi i genitori lo comprano anche ai baby sprint [:256]
    6 | franz62 il 19/05/2024 13:46:04
    Ma si continua a uccidere le sci (come tutto il resto) una volta quanti iscritti c’erano a una FIS giovani di discesa e quanti oggi? Gare regionali tipo Ferrazzi inutile chiederselo, non ci sono più.
    7 | franz62 il 29/10/2024 22:07:53
    Ma si continua a uccidere le sci (come tutto il resto) una volta quanti iscritti c’erano a una FIS giovani di discesa e quanti oggi? Gare regionali tipo Ferrazzi inutile chiederselo, non ci sono più.
    8 | franz62 il 29/10/2024 22:15:52
    Ricominciano ad apparire messaggi vecchi in discussioni vecchie? Irrisolvibile ‘sta cosa?



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Portoroz FIS Alpine Ski Commitees )

      [08/10/2026] Markus Waldner si dimette da direttore della Coppa del Mondo maschile
      [06/10/2026] La Federsci olandese chiarisce: Hirscher ha 4 wildcard
      [02/10/2026] Consiglio FIS di Autunno: conti critici, wildcard per Hirscher, Mondiali annuali
      [05/09/2026] Il Consiglio FIS di Thun: le principali decisioni
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
      [11/03/2026] Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata
      [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
      [20/01/2026] Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
      [13/01/2026] Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [02/01/2026] Luce verde per Adelboden e Wengen
      [17/12/2025] Luce verde per Livigno
      [05/12/2025] Luce verde per Isere e Gardena, che recupera la discesa di Beaver
      [04/12/2025] Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/10/2026] Sofia Goggia è tornata a sciare
      [15/10/2026] Federsci Norvegese e Red Bull verso uno storico accordo
      [15/10/2026] I velocisti di Coppa Europa e Ambra Pomarè al lavoro allo Stelvio
      [14/10/2026] Undici Azzurre al via a Soelden
      [14/10/2026] Assegnati a Roma i Collari d’Oro per le medaglie d'oro olimpiche
      [13/10/2026] Anna Trocker entra in Red Bull
      [12/10/2026] Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2026)
      [12/10/2026] Circo Bianco: come stanno gli infortunati (estate 2026)
      [12/10/2026] I 7 Azzurri per Soelden
      [12/10/2026] Gli allenamenti delle squadre di Coppa fra Stelvio, Soelden e Pitztal
      [11/10/2026] Roda: "Grazie ai Club, agli atleti e ai tecnici che mi hanno supportato"
      [10/10/2026] Si chiude l'era Roda: arriva al 57,88% e non raggiunge il quorum
      [10/10/2026] Milano, FISI Media Day 2026: prende il via la nuova stagione
      [09/10/2026] Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (autunno 2026)
      [08/10/2026] Franzoso, la FISI risponde: "archiviazione con parere favorevole del CONI"
      [08/10/2026] Lo US Ski Team per la stagione 2026/2027
      [08/10/2026] Markus Waldner si dimette da direttore della Coppa del Mondo maschile
      [06/10/2026] Annuncio inatteso di Mikaela Shiffrin: "farò meno slalom"
      [06/10/2026] Soelden sarà pronta per l'opening
      [06/10/2026] Marco Schwarz non gareggerà più in slalom
      [06/10/2026] Slalomgigantiste allo Stelvio fino a mercoledì 7
      [06/10/2026] La Federsci olandese chiarisce: Hirscher ha 4 wildcard
      [02/10/2026] Consiglio FIS di Autunno: conti critici, wildcard per Hirscher, Mondiali annuali
      [28/09/2026] I gigantisti allo Stelvio, slalomisti nell’impianto indoor di Wittenburg
      [28/09/2026] Dominik Paris chiude la trasferta cilena
      [26/09/2026] Stagione finita per Camille Cerutti
      [25/09/2026] Due differenti infezioni virali per Sofia Goggia
      [21/09/2026] Marcel Hirscher è tornato ad allenarsi sugli sci
      [21/09/2026] Guerinoni e D'Antonio al Passo dello Stelvio
      [16/09/2026] Giochi 2030: il CIO ha approvato il programma dello sci alpino
      [16/09/2026] Giada d'Antonio torna sulla neve
      [16/09/2026] Marcello e Olga Franzoso: "In un anno è rimasto tutto fermo"
      [16/09/2026] Le velociste si trasferiscono da Ushuaia a La Parva
      [16/09/2026] Si ritirano Christoph Krenn e Alice Calaba
      [16/09/2026] Le Squadre C a Ushuaia
      [16/09/2026] Manuel Feller nuovamente dolorante alla schiena

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti