Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Le decisioni del FIS Sprint Meeting a Portoroz
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 mag 2024 : 23:42:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le decisioni del FIS Sprint Meeting a Portoroz
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Settimana scorsa si sono chiusi i lavori dello Sprint Meeting della FIS a Portoroz, in Slovenia, dove si sono riuniti anche i vari comitati e sotto comitati per lo sci alpino.

Abbiamo già visto la proposta per i calendari maschili e femminili per la prossima stagione, ma sono stati toccati molti altri argomenti.


AIRBAG - Gli airbag saranno obbligatori per discesa e superg a partire già dalla prossima stagione 2024/2025, e lo saranno anche in occasione di Mondiali e Olimpiadi.
La FIS ha valutato che gli Airbag hanno dato prova di essere uno strumento importante per aumentare la sicurezza nelle gare veloci.
L'ultima versione contiene una rete di sensori con tre accelerometri e tre giroscopi, collegati con il GPS, e un algoritmo che determina se l'atleta sta cadendo per attivare il dispositivo.

SOTUTTOTUTE ANTITAGLIO - Nel comitato alpino si è parlato dei sottotuta antitaglio: al momento sono fortemente consigliati, e potrebbero diventare obbligatori nella stagione 2025/2026.

MONDIALI 2029 - Come noto sono tre le candidate per i Mondiali 2029 di Sci Alpino: Soldeu (AND), Val Gardena (ITA) e Narvik (NOR).
Il prossimo 4 giugno le candidate faranno la presentazione finale al Consiglio FIS, nel corso del 55/o Congresso Internazionale a Reykjavik (ISL), e poi si terrà la votazione e l'assegnazione.

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2264 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2024 : 08:58:33   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Tempo fa avevo letto da qualche parte che per i tessuti antitaglio il vero problema era che devono essere resistenti per ogni possibile angolo di incidenza della lamina su ogni parte anatomica della persona, cosa che sembra impossibile raggiungere.

Quindi ci si deve accontentare di un "quasi antitaglio" per la maggior parte delle angolature di taglio....

E' vero o mi ricordo male?

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

gabriele81
Sequenza di curve di base


Lombardia


291 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2024 : 23:02:11   Permalink al post Invia a gabriele81 un Messaggio Privato Aggiungi gabriele81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un altro "problema" delle tute che dovevano risolvere (ne aveva parlato o de Chiesa o Labate in telecronaca)
è che devono essere antitaglio nei confronti delle lamine, ma allo stesso tempo tagliabili per il medico in caso di soccorso.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


20045 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2024 : 00:03:09   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
«Una buona cosa per la sicurezza»: quando l'airbag diventa obbligatorio!

La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha deciso di rendere obbligatorio l'uso dell'airbag nelle discipline di velocità (discesa e super-G).

Questa è una delle decisioni prese durante le riunioni tecniche primaverili della settimana scorsa a Portoroz (Slovenia): la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha reso obbligatorio l'airbag già dalla prossima stagione per la discesa e il super-G in Coppa del Mondo, ai Mondiali e alle Olimpiadi. Inizialmente sviluppato per i piloti di moto, il design è stato adattato per funzionare con gli sciatori. Un sistema di sensori dotato di tre accelerometri e tre giroscopi in comunicazione con il GPS 1000 volte al secondo determina quando uno sciatore sta per cadere e attiva l'airbag.

«Va nella giusta direzione»
«È una buona cosa per la sicurezza e va naturalmente nella giusta direzione», assicura Xavier Fournier-Bidoz, responsabile del gruppo velocità francese. «La maggior parte dei ragazzi lo usa già in allenamento ma non sempre in gara. Penso che i miei ragazzi lo usino tutti. Ci sono stati ottimi sviluppi con questo materiale, in particolare con un gilet». Dainese, il marchio italiano, è il principale fornitore di questi airbag. Anche Rossignol e In&Motion stanno sviluppando questo prodotto.

I sottotuta «anti-taglio» non sono ancora obbligatori
Sebbene non siano ancora obbligatori (in attesa di diventarlo nella stagione 2025-2026), l'uso degli indumenti tecnici «anti-taglio» è a sua volta fortemente raccomandato dalla FIS. Le immagini spettacolari del polpaccio di Alexander Aamodt Kilde dopo la sua caduta a Wengen o quelle di Christof Innerhofer a Bormio hanno accelerato il processo.

«Anche questa è una buona cosa, secondo il coach francese. Ci sono ancora alcune migliorie da apportare al tessuto che manca ancora di flessibilità. I ragazzi sono molto sensibilizzati sull'argomento». Alcuni, come Nils Allègre, ne hanno persino comprati negli Stati Uniti e li usano ora quotidianamente. «Sarà anche necessario che i medici a bordo pista siano equipaggiati con forbici speciali e adeguate in caso di intervento d'urgenza», ricorda Xavier Fournier-Bidoz.

Tradotto da: https://www.ledauphine.com/skichrono/2024/05/13/une-bonne-chose-pour-la-securite-quand-l-airbag-devient-obligatoire

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2024 : 10:58:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tanto i ragazzini spendono poco per far le gare. Quanto costa il giocattolo?
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2264 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2024 : 13:59:13   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


Inutile domandarselo.

Una volta si correva senza casco, senza parastinchi, avambracci e paramani...
Niente dorsetti o airbag.

E agli albori ... senza guanti né occhiali.

Oggi qualsivoglia oggetto divenga dotazione dei grandi, prima o poi i genitori lo comprano anche ai baby sprint


Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 19 mag 2024 : 13:46:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma si continua a uccidere le sci (come tutto il resto) una volta quanti iscritti c’erano a una FIS giovani di discesa e quanti oggi? Gare regionali tipo Ferrazzi inutile chiederselo, non ci sono più.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,28 secondi. Snitz Forums 2000