Copper Mountain: Brennsteiner guida la 1a manche, Odermatt out
Stefan Brennsteiner sfrutta perfettamente il pettorale #1 e chiude davanti a tutti la prima manche del gigante maschile di Copper Mountain, sognando il primo successo in carriera.
Si gareggia sulla pista 'West Encore / Rosi's Race Arena', tracciato molto impegnativo per gli atleti, che arrivano al traguardo distrutti dalla fatica: non a caso Brennsteiner - che ha chiuso in 1:13.27 - ha fatto il miglior tempo nell'ultimo settore, segno che atleticamente era ancora brillante.
Lo sloveno Zan Kranjec rimane in scia a +0.26 grazie ad un'ottima seconda parte di manche, poi c'è Thomas Tumler a +0.48, mentre il distacco sole già a 76 centesimi con Lucas Pinheiro Braathen, uscito a Soelden.
Kristoffersen è 5/o a +0.80, Haaser 6/o a +0.83, Meillard 7/o a +0.97, Schwarz 8/o a +1.03, Feurstein 9/o a +1.04 (quattro austriaci nei top10) e infine Thibaut Favrot a chiudere la top10.
E Marco Odermatt? Il vincitore di ieri - e del gigante di Soelden - è uscito a metà manche per essersi inclinato troppo in una porta blu verso sinistra, scivolando via senza conseguenze.
Errore anche Timon Haugan, che esce quando aveva il miglior crono nel secondo settore, sbaglia a metà manche McGrath che stava viaggiando con ottimi tempi, recupera e arriva al traguardo con quasi 4 secondi.
AZZURRI - Manche faticosa per gli Azzurri, dopo i primi 30 il migliore è Giovanni Borsotti, sceso con il #30, bravo nel secondo settore, e peccato per il finale con poca energia, ma chiude 18/o a +1.75; Alex Vinatzer è 20/o a +1.91, con tante intraversate che portano via tempo, con una azione poco pulita; errori anche per Luca De Aliprandini che spigola prima di metà e riprende la linea, e chiude a +2.20, al momento 22/o.
Difficoltà anche per Della Vite che arriva la traguardo con oltre 3 secondi, con quasi due secondi presi nel terzo settore per essere quasi scivolato sul muro. Qualifica a rischio.
Seconda manche alle 21.00
(venerdì 28 novembre 2025)







