separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 5 dicembre 2025 - ore 04:04 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Congelata posizione Morzenti in Fis

Fantaski News
commenti 11 Commenti icona rss
A margine della recente condanna giudiziale del presidente della Fisi Giovanni Morzenti, la Fis ha deciso di congelare temporaneamente la posizione del rappresentante italiano in seno al consiglio della federazione internazionale dello sci. Il Presidente Morzenti ha, infatti, informato il Consiglio federale internazionale, in corso di svolgimento a Oberhofen, della situazione processuale che lo ha visto coinvolto. Il Consiglio - come riporta una nota della Fisi - ha molto apprezzato la sua onesta apertura alla esposizione dei fatti e, su proposta dello stesso Morzenti, ha accettato di congelarne la posizione, come prassi dei regolamenti internazionali. Tutto il Consiglio Fis - conclude la nota - ha espresso solidarietà a Morzenti e gli ha auspicato ogni bene. Nel frattempo un rappresentante della Fisi ha partecipato ai lavori del Consiglio in sostituzione di Morzenti, ma senza diritto di voto. Secondo, invece, indiscrezioni di corridoio Morzenti sarebbe stato messo nelle condizioni di autosospendersi per evitare passi ufficiali da parte della federazione internazionale. Dopo aver annunciato l'autosospensione ha lasciato i lavori del Consiglio. L'Italia perde così un voto nella votazione, prevista nel maggio del prossimo anno, per l'assegnazione dei Mondiali di sci alpino 2017 che vede in corsa, per la terza volta, Cortina d'Ampezzo.
(sabato 6 novembre 2010)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 4 dicembre 2025

    Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante

    mercoledì 3 dicembre 2025

    Cambia ancora il programma di Beaver Creek: domani la prima discesa

    martedì 25 novembre 2025

    Beaver Creek: luce verde, ma con riserva

  • martedì 25 novembre 2025

    Caldo in Colorado: controllo neve posticipato a Beaver Creek

    giovedì 20 novembre 2025

    Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti

    giovedì 13 novembre 2025

    Luce verde per Gurgl

  • giovedì 6 novembre 2025

    Luce verde per Levi

    giovedì 23 ottobre 2025

    Il Consiglio FIS approva misure di sicurezza aggiuntive

    giovedì 23 ottobre 2025

    Russi e Bielorussi esclusi da Milano-Cortina 2026 nelle discipline FIS


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | truddo il 06/11/2010 19:21:42
    Giusto per la precisione questo è il comunicato stampa della FISI... e come tale vanno lette le interpretazioni delle reazioni in seno alla FIS. Quello che si vocifera è che non sia proprio così... (vedi articolo su Repubblica.it). Poi mi piacerebbe capire chi era il rappresentante FISI che ha partecipato.
    2 | brunodalla il 06/11/2010 19:44:14
    e certo, all'estero ci si comporta in una maniera, nei patrii confini invece.....
    3 | truddo il 06/11/2010 19:46:29
    infatti, caro Bruno, ma come scrive Raceskimagazine.it: Morzenti si autosospende dal Consiglio Fis Da regolamento internazionale chi è condannato si deve dimettere 06/11 | di Gabriele Pezzaglia | Il presidente Fisi Giovanni Morzenti ha deciso di autosospendersi dal Consiglio Fis. La decisione oggi durante l'assise internazionale a Oberhofen in Svizzera. A differenza del Coni e della Fisi, in Fis da statuto c'è l'obbligo di dimettersi dal Consiglio in caso di condanna penale. Tuttavia l'Italia perde un voto in Consiglio, un voto che potrebbe essere anche determinante in vista dell'assegnazione dei Mondiali di Cortina. Morzenti ha fatto sapere che la sua scelta è stata presa per fornire le carte idonee per mostrare la sua innocenza, e in un comunicato stampa ha voluto sottolineare che la Fis lo ha ringraziato per l'autosospensione.
    4 | truddo il 07/11/2010 07:47:42
    dal Sito FIS: Council and Committee Membership Following the admission from Council Member Giovanni Morzenti that he has been convicted by a court in Cuneo, Italy of extortion, the Council decided in agreement with Giovanni Morzenti to provisionally suspend him as a Member of the FIS Council until such time as the case is concluded. Furthermore, the Council thanked him for his open explanation of the situation and wished him best wishes for his appeal. The Council confirmed that Italy would be entitled to send a representative as observer to future Council Meetings, without vote.
    5 | truddo il 08/11/2010 08:32:51
    da AltoAdige.it: BOLZANO. Fisi verso il commissariamento, Morzenti si autosospende dal consiglio della Fis Le ore contate del presidente Giovanni Morzenti. Il numero uno degli sport invernali in Italia pare ormai prossimo a lasciare la "poltrona" della Fisi che già entro fine mese potrebbe essere commissariata. La settimana nera di Morzenti è terminata ieri con "l'invito" da parte della Fis, la federazione mondiale dello sci, riunitasi a Oberhofen, di lasciare l'incarico di consigliere Fis. Sul dirigente piemontese, che comunque non ha deciso subito di autosospendersi, stava cadendo la pesante sanzione della radiazione. Come noto, Morzenti è stato condannato a quattro anni e sei mesi di carcere (di cui tre condonati) per concussione aggravata oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici. La sentenza, emessa nei giorni scorsi dal tribunale di Cuneo ovviamente ha fatto il giro del mondo. Come da regolamento Fis colui che è condannato penalmente nel proprio Paese non può ricoprire incarichi a livello internazionale. Considerando anche i tempi della giustizia italiana appare improbabile che possa partecipare ai lavori Fis di questa legislatura. All'annuncio dell'autosospensione, Morzenti ha lasciato immediatamente i lavori del consiglio. L'Italia, oltre a perdere peso a livello internazionale, si vede senza un rappresentante per appoggiare la candidatura dei Mondiali di sci alpino del 2017 che vede in corsa Cortina d'Ampezzo. A questo punto pare essere inevitabile il commissariamento (e anche a breve termine) della Federazione Italiana Sport Invernali. Nelle prossime ore non è escluso l'intervento del presidente del Coni Gianni Petrucci che, dopo aver sostenuto Morzenti, era successivamente venuto ai ferri corti con lui anche pubblicamente. 7 novembre 2010 di Marco Marangoni
    6 | Enrico il 08/11/2010 09:27:32
    Visti i risultati dei mondiali di Are rispetto a quelli di Val D'Isere forse è meglio il commissariamento. Magari rivinciamo 3 medaglie come in Svezia.
    7 | truddo il 08/11/2010 09:34:04
    ah ah ah ah ah...
    8 | CornoalleScaleForever il 08/11/2010 13:13:43
    truddo ha scritto:
    dal Sito FIS: Council and Committee Membership Following the admission from Council Member Giovanni Morzenti that he has been convicted by a court in Cuneo, Italy of extortion, the Council decided in agreement with Giovanni Morzenti to provisionally suspend him as a Member of the FIS Council until such time as the case is concluded. Furthermore, the Council thanked him for his open explanation of the situation and wished him best wishes for his appeal. The Council confirmed that Italy would be entitled to send a representative as observer to future Council Meetings, without vote.
    Morzenti dovrebbe far controllare ai suoi avvocati i comunicati stampa della FIS ..... Non ho idea di cosa egli abbia raccontato (e in che lingua) sul suo caso: sta di fatto che la FIS riporta di una sua condanna per ESTORSIONE (extortion), mentre egli è stato condannato per concussione (che, in inglese, si traduce con la parola graft). Non è questione di poco conto: l'estorsione è infatti un reato che richiede l'uso di "violenza o minaccia" verso la vittima del reato, al fine di farle fare (o non farle fare) qualcosa per ottenere un profitto con altrui danno. La concussione, invece, non prevede nessuna violenza o minaccia, ma consiste nell'abuso delle qualità o dei poteri di un pubblico ufficiale al fine di costringere terzi a dare denaro o altre utilità. Delinquente sì, ma almeno non violento ..... [;)]
    9 | truddo il 08/11/2010 13:19:56
    ... può sempre querelare Kasper [:o)][:o)][:o)]
    10 | CornoalleScaleForever il 08/11/2010 13:43:43
    truddo ha scritto:
    ... può sempre querelare Kasper [:o)][:o)][:o)]
    .... bella accoppiata !!!! Il bue che dice cornuto all'asino !!! [:D][:D][:D][;)][;)][:o)][:o)]
    11 | truddo il 08/11/2010 13:57:48
    ah ah ah ah ah ah....



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Morzenti FIS )

      [04/12/2025] Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante
      [03/12/2025] Cambia ancora il programma di Beaver Creek: domani la prima discesa
      [25/11/2025] Beaver Creek: luce verde, ma con riserva
      [25/11/2025] Caldo in Colorado: controllo neve posticipato a Beaver Creek
      [20/11/2025] Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti
      [13/11/2025] Luce verde per Gurgl
      [06/11/2025] Luce verde per Levi
      [23/10/2025] Il Consiglio FIS approva misure di sicurezza aggiuntive
      [23/10/2025] Russi e Bielorussi esclusi da Milano-Cortina 2026 nelle discipline FIS
      [29/09/2025] Il Comitato Alpino FIS formalizza i calendari
      [27/09/2025] Consiglio FIS: sulla sicurezza, i premi e i diritti TV
      [22/09/2025] FIS e OESV chiudono l'accordo sui diritti TV e media
      [19/09/2025] Addio Matteo - Lettera aperta della FIS
      [05/09/2025] Alexandra Meissnitzer entra nello staff della FIS
      [15/08/2025] Urs Lehmann sarà il nuovo CEO della FIS

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [04/12/2025] Fantaski Stats - Beaver Creek 2025 - discesa maschile
      [04/12/2025] Beaver Creek: Odermatt pennella la Birds of Prey; Paris 6/o
      [04/12/2025] Infortunio e stop di un mese per Corinne Suter
      [04/12/2025] CE Mayrhofen: le azzurre convocate
      [04/12/2025] Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante
      [04/12/2025] CE Zinal:Grahl-Madsen vince il gigante davanti a Kastlunger e Talacci
      [03/12/2025] Beaver Creek 2/a prova: Alexander miglior tempo, Schieder 5/o
      [03/12/2025] Cambia ancora il programma di Beaver Creek: domani la prima discesa
      [02/12/2025] Fede Brignone al lavoro a Courmayeur
      [02/12/2025] CE Zinal: i convocati per i primi giganti del circuito maschile
      [02/12/2025] Beaver Creek: Odermatt miglior crono nella prima prova; Paris 5/o
      [02/12/2025] Milano-Cortina 2026: il TAS ammette Russi e Bielorussi
      [02/12/2025] CE Zinal: ancora tanta Italia con Pomarè e Pazzaglia
      [02/12/2025] Beaver Creek: tutto pronto per la prima prova, Paris con il #12
      [01/12/2025] Lucrezia Lorenzi lascia l'agonismo: "chiudo ma non con tristezza"
      [01/12/2025] CE Zinal: Laura Steinmair prima vittoria e poker azzurro in gigante
      [30/11/2025] Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - slalom femminile
      [30/11/2025] Copper Mountain: vince ancora Shiffrin, vittoria 104, podio n.160
      [30/11/2025] Shiffrin davanti a tutte anche a Copper; Della Mea 15/a
      [30/11/2025] Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - gigante femminile
      [30/11/2025] Robinson domina il gigante di Copper; ottima Zenere 9/a
      [29/11/2025] Copper Mountain: Robinson guida davanti a Hector; Zenere 12a
      [29/11/2025] Problemi all'anca per AJ Hurt: stop di qualche settimana
      [29/11/2025] Pirovano, Melesi, Curtoni e le Delago si allenano a S.Caterina
      [29/11/2025] Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - gigante maschile
      [29/11/2025] Ancora un infortunio: crociato KO per Lauren Macuga
      [28/11/2025] Copper Mountain: prima vittoria per Brennsteiner, Vinatzer 5o
      [28/11/2025] Lara Gut-Behrami: "Dopo la riabilitazione deciderò"
      [28/11/2025] Copper Mountain: Brennsteiner guida la 1a manche, Odermatt out
      [28/11/2025] Domani 5 azzurre al via; Goggia: "le sensazioni sono buone"
      [28/11/2025] Giada D'Antonio: 19 posizioni recuperate in un gigante FIS
      [28/11/2025] Le dieci azzure per le prime gare di Coppa Europa
      [28/11/2025] Brignone: "sono molto contenta, tante cose positive, tanto da fare"
      [28/11/2025] Fantaski Stats - Copper Mountain 2025 - superg maschile
      [27/11/2025] Copper Mountain: Odermatt vince su Kriechmayr, Bosca 8/o
      [27/11/2025] Crociato KO per Lara Gut-Behrami: stagione finita

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti