Crociato KO per Lara Gut-Behrami: stagione finita
Il silenzio dei giorni scorsi non lasciava quasi più spazio alle speranze e purtroppo oggi è arrivata la temuta diagnosi, ufficializzata da Swiss-ski: cadendo in allenamento giovedì scorso a Copper Mountain Lara Gut-Behrami ha riportato la rottura del crociato anteriore, del collaterale mediale e del menisco del ginocchio sinistro.
E' lo stesso ginocchio danneggiato nel febbraio 2017 durante il riscaldamento per lo slalom della combinata di St.Moritz, e dunque la stagione di Lara si ferma con il terzo gradino del podio di Soelden. (101/esimo podio in carriera)
Se un infortunio di un/una 'big' del Circo lascia sempre un grande amaro in bocca, in questo caso lo è ancora di più perchè Lara aveva appena cominciato quella che nei suoi piani doveva essere l'ultima stagione di una lunga e splendida carriera, da coronare con un bel risultato ai Giochi di Milano-Cortina 2026, nella nazione che è un po' la sua seconda casa.
Invece Lara vedrà i Giochi da casa, settimana prossima si sottoporrà all'intervento chirurgico e poi penserà a tornare in forma, ed è lei la prima a voler comunicare che non è il momento di pensare al futuro: "Mi ero immaginata i prossimi mesi in un modo molto diverso e non vedevo l'ora di affrontare questa stagione - le parole di Lara attraverso Swiss-ski - Recentemente abbiamo vissuto delle tragedie nel mondo dello sci, con la perdita di giovani atleti. Credo che un infortunio al ginocchio, sebbene complicato, non possa essere considerato una tragedia. Il mio obiettivo ora è riprendermi completamente e tornare al massimo livello di performance. Solo allora saprò quale sarà il mio futuro."
Carriera finita? Voglia di proseguire fino ai Mondiali casalinghi di Crans-Montana 2027? Al momento poco importa: non vedremo la ticinese in gara in questa stagione e le auguriamo di tornare in salute prima possibile.
L'Head Coach del settore femminile svizzero Beat Tschuor ha commentato: "I Giochi nella sua seconda casa, l'Italia, erano uno degli obiettivi principali di Lara. Questo serio infortunio è davvero amaro. Speriamo che l'operazione e la riabilitazione vadano al meglio possibile e possa tornare pienamente in forma, che sia per continuare la carriera o vivere una vita futura senza dolore. La sua assenza è, ovviamente, un brutto colpo; mancherà alla squadra non solo come atleta ma anche come persona."
(giovedì 27 novembre 2025)






