CE Zinal: Laura Steinmair prima vittoria e poker azzurro in gigante
Si tinge di azzurro la prima gara della stagione 2025/2026 della Coppa Europa femminile: questa mattina a Zinal era in programma il primo di due giganti, e il risultato finale sorride ai colori azzurri con la vittoria di Laura Steinmair, prima in carriera, secondo posto per Sophie Mathiou a +0.47, poi Carole Agnelli a +0.78 e infine Alice Pazzaglia a +0.94.
Un poker da urlo per la squadra azzurra, che piazza anche Ambra Pomarè 8/a a +1.50, Sara Allemand 12/a a +1.86 (al rientro dopo l'infortunio), Annette Belfrond 17/a a +3.23, Tatum Bieler 20/a a +3.43, e Francesca Carolli 28/a a +5.70, per un totale di 9 azzurre a punti.
L’ultimo poker azzurro in Coppa Europa risaliva al 16 marzo 2012 nel superg di Pila (Aosta) vinto dalla compianta Elena Fanchini su Lisa Agerer e Camilla Borsotti, con Verena Stuffer in quarta posizione.
Torniamo a Steinmair: la 25enne altoatesina di Valdaora era terza dopo la prima discesa, alle spalle della tedesca Jana Fritz e di Carole Agnelli, poi nella seconda le posizioni si rimescolano completamente, la Fritz esce mentre Laura guadagna 2 posizioni, Mathiou addirittura 8, mentre Agnelli ne perde una ma mantiene il podio.
Rimonta anche di Alice Pazzaglia, 23enne pisana dell'Esercito, che con il miglior crono della seconda risale 13 posizioni e si ferma ai piedi del podio, alle spalle delle tre compagne, cogliendo però il miglior risultato in carriera.
La prima uscita della banda di Damiano Scolari è da applausi, domani si replica con gara-2.
(lunedì 1 dicembre 2025)










