CE Chamonix: tripletta azzurra in slalom con Pazzaglia, Carolli e Sola
a cura della redazione
Tripletta azzurra nello slalom femminile notturno di Coppa Europa a Chamonix: Alice Pazzaglia, Francesca Carolli e Beatrice Sola riescono in una impresa mai riuscita in slalom al femminile ne in Coppa Europa ne in Coppa del Mondo.
E' anche l'ottava vittoria azzurra in tutte le discipline in questa stagione di Coppa Europa femminile.
Le tre erano già davanti a tutte dopo la prima manche, ma con Carolli e Sola invertite: nella seconda le tre mantengono le posizioni, con Sola che un errore fa il 25/o parziale ma per 8 centesimi rimane sul terzo gradino del podio a +1.08, mentre Carolli ha chiuso a +0.75 (primo podio in carriera)
Per Pazzaglia, solidissima, è la seconda vittoria e il terzo podio di questa stagione e della carriera, altri 100 punti che la proiettano al secondo posto della classifica di specialità, alle spalle di Giulia Valleriani (oggi 6/a), e prima in classifica generale del circuito.
CINQUE AZZURRE IN TOP 11 - Oltre alle tre la davanti ci sono anche Giulia Valleriani 6/a a +1.46 e Ambra Pomarè 11/a a +1.65 nelle zone alte della classifica. A punti anche Celina Haller 21/a a +2.33 e Tatum Bieler 26/a a +2.89.
Da notare l'americana Logan Grosdidier, classe 2008, capace di qualificarsi con il #32 e di fare il miglior tempo nella seconda, risalendo 12 posizioni fino al 15/o tempo finale.
Domani si replica con un secondo slalom, prima manche alle 18.
(sabato 24 gennaio 2026)










