separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 11 gennaio 2026 - ore 00:56 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Il dramma di Aleksander Aamodt Kilde. Non ci sono fratture

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: AP Photo/Alessandro Trovati
Vai al profilo di Kilde A. A.
commenti 20 Commenti icona rss

Aggiornamento: domenica mattina la federsci norvegese ha comunicato che Kilde è stata operato sabato sera a Berna per una lussazione alla scapola, diverse contusioni con un taglio al polpaccio ma non ci sono fratture.
Inoltre via social Kilde ha pubblicato una foto che lo ritrae sul letto di ospedale con al suo fianco la fidanzata Mikaela Shiffrin: "sono qui (e si sta prendendo cura di me la unica e sola Mikaela Shiffrin) ...rattoppato...grazie a tutti per i messaggi. Sono molto grato per tutte le vostre parole e il vosto sostegno Questo sport può essere brutale ma lo amo."

 

La lunghissima tappa di Wengen (martedì e mercoledì le prove, giovedì la discesa accorciata, venerdì il superg, sabato la discesa classica, domenica lo slalom) ha purtroppo incrementato la lista degli infortunati stagionali: giovedì son saltati i crociati dell'elvetico Marco Kohler, venerdì quelli del neo papà Alexis Pinturault, oggi purtroppo è toccato ad Aleksander Aamodt Kilde.

Il campione norvegese arriva arretrato nella micidiale S finale, dopo oltre due minuti di gara, va in rotazione proprio sul dente, e finisce proiettato nelle reti a tutta velocità.
Subito si è capita la gravità dell'infortunio sia per le grida di dolore sia per il fatto che Aleksander non è riuscito a rimettersi in piedi.
I soccorritori hanno subito immobilizzato una gamba, e nella caduta il velocista norvegese si è certamente tagliato con la lamina di uno sci, e i medici gli hanno applicato un laccio emostatico direttamente in pista, a pochi metri dal traguardo.
La discesa è stata a lungo interrotta, e poi Kilde è stato elitrasportato a valle e portato all'ospedale di Interlaken.

Kilde stava viaggiando su tempi da terza/quarta posizione, era influenzato e debilitato nei giorni scorsi, e certamente è arrivato a oggi privo di energie, tanto che aveva saltato la seconda prova.

Nell'immediato dopo gara la ORF ha parlato di frattura scomposta alla gamba destra, ma la federsci norvegese non ha ancora emesso un comunicato ufficiale.

La polemica è scoppiata quasi immediatamente tra gli atleti, in primis Sarrazin visibilmente arrabbiato per quanto successo, con Odermatt perplesso e preoccupato.
Poi a fine gara il campione elvetico ha dichiarato: "Il nostro sport è pericoloso, lo sappiamo, ma siamo davvero al limite. Spero proprio che non capiti più che ci siano tre gare una di seguito all'altra."
Al già nutrito programma originale (due prove, superg e discesa) è stata aggiunta una seconda discesa per recuperare una di quelle cancellate nella prima parte di stagione.

Si è espresso anche Dominik Paris, salito sul terzo gradino del podio e sceso subito prima di Kilde: "Sono molto dispiaciuto per Alex. Il recupero? Non è ottimale recuperare qui, è la discesa più lunga, ma in generale non mi piace fare due discese nello stesso posto, preferisco dover spingere una sola volta al limite, invece di due. E certamente questo programma è stancante; è anche vero che il rischio di cadere c'è anche con un programma "normale". Sono giornate lunghe qui a Wengen, certo quando stai bene va bene, e se non stai bene come Alex magari basta un piccolo errore per creare tanti problemi."
Alcuni austriaci, tra cui Kriechmayr, la pensano diversamente: "Certo tre gare sono pesanti, ma ci alleniamo tutta l'estate. Le cose non son girate bene, ma non direi che lo sforzo è troppo. Siamo felici di gareggiare qui, siamo anche felici di aver potuto recuperare una gare visto che ne abbiamo perse alcune."

Nella riunione dei capisquadra del pomeriggio di sabato, in vista dello slalom di domenica, il Race Director Markus Waldner ha annunciato che in questa stagione non ci saranno più recuperi, e dunque salteranno quattro gare (due discese, un superg e uno slalom) rispetto alle 45 preventivate a inizio stagione. Troppe.

Kilde si ruppe il crociato nel gennaio 2021 nel corso di un allenamento, saltando i Mondiali di Cortina, e tornando nella stagione successiva.

Il 18 gennaio 1991, proprio alla Ziel-S, il 20enne austriaco Gernot Reinstdler finì nelle reti con lo sci destro - il cui attacco non si aprì - e la gamba rimase incastrata; subì diverse fratture con rottura del bacino e una forte emorragia interna, e purtroppo morì nel vicino ospedale di Interlaken dopo un intervento chirurgico durato sei ore.

 

 


(domenica 14 gennaio 2024)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 10 gennaio 2026

    Crociato KO per Magdalena Egger

    martedì 6 gennaio 2026

    I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen

    venerdì 2 gennaio 2026

    Ancora un infortunio grave: stagione finita per Katharina Liensberger

  • venerdì 2 gennaio 2026

    Luce verde per Adelboden e Wengen

    martedì 23 dicembre 2025

    Stop per Nejc Naralocnik

    sabato 20 dicembre 2025

    Crociato KO per Nicolò Molteni

  • venerdì 19 dicembre 2025

    Stagione finita per Alexander Steen Olsen

    mercoledì 17 dicembre 2025

    Val Gardena: pioggia sulla Saslong, cancellata la seconda prova. Eichberger KO

    martedì 16 dicembre 2025

    Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | fabio farg team il 14/01/2024 03:57:52
    Sull'infortunio a Kilde,ed anche altri atleti pesa anche il fatto che qua si era stanchi per 4 giorni su una pista che ti fa due minuti di corsa.Poi essendo una discesa lunga con oltre due minuti io non l'avrei fatto qua il recupero ma a Garmisch. Tra prove,due discese ed un super-g.Si che ci vorrebbe una discussione a parte,ma in parole povere Wengen e Kitz sono piste non adatte a super-g,sono discese camuffate come diceva un collega qua su un'altra discussione.A questo punto preferivo la combinata alpina al posto del super-g.E per farli correre un giorno in meno,rimpiango la combinata classica,con la discesa e slalom in due giorni. Poi salteranno quattro gare,quali?Per quanto riguarda i recuperi,ricordiamo che Aspen recupererà il gigante di Solden.
    2 | franz62 il 14/01/2024 05:52:51
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    3 | franz62 il 14/01/2024 06:00:27
    Per il resto la si può pensare come Kriech e come Paris, hanno ragione entrambi, certo è che se hai l’influenza sei tu ad assumetti dei rischi e gli altri infortuni della stagione sono avvenuti in condizione di calendario normale e non di recupero gare.
    4 | Jeppo il 14/01/2024 09:16:54
    E invece a sorpresa alla fine pare non essersi rotto nulla, solo una spalla lussata. Lo hanno anche ricucito per il taglio, e non ci sono notizie della gravità di quello (per dire l anno scorso Franzoni é stato fermo sei mesi "solo" per un muscolo), quindi ancora non si sa quando potra tornare, ma teoricamente nin é ancora manco escluso al 100% che torni questa stagione.
    5 | qrier il 14/01/2024 09:56:52
    Jeppo ha scritto:
    E invece a sorpresa alla fine pare non essersi rotto nulla, solo una spalla lussata. Lo hanno anche ricucito per il taglio, e non ci sono notizie della gravità di quello (per dire l anno scorso Franzoni é stato fermo sei mesi "solo" per un muscolo), quindi ancora non si sa quando potra tornare, ma teoricamente nin é ancora manco escluso al 100% che torni questa stagione.
    Davvero? Sarebbe una notizia fantastica.
    6 | brunodalla il 14/01/2024 10:00:38
    si, pare che alla gamba ci sia solo un taglio al polpaccio. il problema più grosso è la lussazione alla spalla, già sistemata. è ovvio comunque che non correrà più per questa stagione, ma se non era per la spalla faceva come inner.
    7 | Jeppo il 14/01/2024 10:26:15
    Bruno sei sicuro 100%? Non servirebbe qualche info in più sulla lussazione? Io al momento do stagione conclusa al 98%, per esempio Schnarf nel 2017 corse i Mondiali meno di un mese dopo un operazione per Lussazione alla spalla. Ovviamente dipenderà da gravità etc, ma nei comunicati per ora si dice nulla sui tempi di recupero.
    8 | franz62 il 14/01/2024 12:23:54
    Bella notizia che non si è fatto niente, gran cinghiale con la faccia da Cocker.[:)]
    9 | brunodalla il 14/01/2024 12:33:44
    Jeppo ha scritto:
    Bruno sei sicuro 100%? Non servirebbe qualche info in più sulla lussazione? Io al momento do stagione conclusa al 98%, per esempio Schnarf nel 2017 corse i Mondiali meno di un mese dopo un operazione per Lussazione alla spalla. Ovviamente dipenderà da gravità etc, ma nei comunicati per ora si dice nulla sui tempi di recupero.
    ma infatti ho scritto che probabilmente non rientrerà. da quello che ho letto è stato operato alla spalla, quindi la riabilitazione richiederà un bel pò di tempo. quindi niente rientro alla inner (perchè i punti alla gamba gli fanno un baffo), ma con calma nella prossima stagione.
    10 | ManuCirce il 14/01/2024 12:41:17
    Meno male sì, finalmente una notizia buona. Spalla lussata ne so ben qualcosa, mi è già capitato 3 volte... l'ultima a gennaio 2022, però oramai sono piuttosto vecchia... ci sono voluti 5 mesi di fisioterapia per riuscire a stendere di nuovo il bucato (cosa che Kilde immagino non dovrà fare) [:255] Michelina è accorsa subito al capezzale a fare l'infermierina, mi sa che Alex si farà coccolare non poco la prossima estate [;)] [:157][:156][:160][:30]
    11 | ManuCirce il 14/01/2024 12:47:38
    Ho letto che per quest'inverno hanno preso casa insieme a Innsbruck. Immagino che quando lo dimettono la seguirà da vicino per il resto della stagione [:23][:144]
    12 | Prophet87 il 14/01/2024 17:41:04
    franz62 ha scritto:
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    Parole sante. Che poi gli infortuni non sono avvenuti tutti il terzo giorno di gara, allora non bisognava proprio correre questo weekend.. Qualcuno sa se c'erano state polemiche già dopo la decisione di recuperare una discesa qui o le dichiarazioni sulle troppe gare sono solo di adesso?
    13 | ManuCirce il 14/01/2024 21:08:34
    Prophet87 ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    Parole sante. Che poi gli infortuni non sono avvenuti tutti il terzo giorno di gara, allora non bisognava proprio correre questo weekend.. Qualcuno sa se c'erano state polemiche già dopo la decisione di recuperare una discesa qui o le dichiarazioni sulle troppe gare sono solo di adesso?
    Secondo me finché non si sono fatti male Pintu e Kilde erano tutti contenti del recupero
    14 | Katunga il 15/01/2024 17:18:27
    fabio farg team ha scritto:
    Sull'infortunio a Kilde,ed anche altri atleti pesa anche il fatto che qua si era stanchi per 4 giorni su una pista che ti fa due minuti di corsa.Poi essendo una discesa lunga con oltre due minuti io non l'avrei fatto qua il recupero ma a Garmisch. Tra prove,due discese ed un super-g.Si che ci vorrebbe una discussione a parte,ma in parole povere Wengen e Kitz sono piste non adatte a super-g,sono discese camuffate come diceva un collega qua su un'altra discussione.A questo punto preferivo la combinata alpina al posto del super-g.E per farli correre un giorno in meno,rimpiango la combinata classica,con la discesa e slalom in due giorni. Poi salteranno quattro gare,quali?Per quanto riguarda i recuperi,ricordiamo che Aspen recupererà il gigante di Solden.
    In realtà il recupero cercano di piazzarlo il prima possibile tenendo sempre conto che deve essere piazzato in una località dove già si corrono le DH e della disponibilità delle località ad accettarlo. Il prima possibile perché se salti Wengen e lo porti a Garmisch, e se malauguratamente dovesse far brutto anche qua, saranno due le gare saltate da recuperare ed a quel punto della stagione sarebbe impossibile.
    15 | Katunga il 15/01/2024 17:23:44
    A me, più che la tripla gara a Wngen, fa pensare l'alta velocità che raggiungono nei passaggi piu impegnativi. Esempio: questo wend ho visto dei salti "paurosi" delle donne, sia artificiali che naturali, con atterraggi da rizzare i capelli. Parere mio ovviamente.
    16 | franz62 il 15/01/2024 19:31:36
    Mah…Katunga le due donne se entrano con una direzione sbagliata di 30 gradi su un salto succede quel che succede… e non deve succedere in Coppa del Mondo ma è colpa loro. Bormio era duro e mosso il fondo ma colpa del Nero, Pintu si è preso il rischio con poca direzione e ha pagato, Kilde non aveva più gamba e se hai influenza capita. Tanto clamore perché tre famosi in 5 veloci ma se invece di avere Pintu e Kilde in due giorni li avessimo avuti meno famosi a una settimana di distanza, come succede quasi sempre in discesa, nessuno avrebbe detto nulla.
    17 | franz62 il 15/01/2024 19:33:12
    Poi per me puoi anche togliere piastre in discesa e andare più piano in curva ma ci si fa male lo stesso da sempre.
    18 | franz62 il 15/01/2024 19:39:10
    Toglierei anche i salti alle donne che mi hanno sempre fatto paura sui salti, magari non quella che vince ma da sempre qualcosa combinano, senza che abbiano colpa i salti. qualche volta pure colpa dei salti. (tipo Anja non mi ricordo dove ma era colpa del salto)
    19 | Katunga il 15/01/2024 19:57:50
    franz62 ha scritto:
    Mah…Katunga le due donne se entrano con una direzione sbagliata di 30 gradi su un salto succede quel che succede… e non deve succedere in Coppa del Mondo ma è colpa loro. Bormio era duro e mosso il fondo ma colpa del Nero, Pintu si è preso il rischio con poca direzione e ha pagato, Kilde non aveva più gamba e se hai influenza capita. Tanto clamore perché tre famosi in 5 veloci ma se invece di avere Pintu e Kilde in due giorni li avessimo avuti meno famosi a una settimana di distanza, come succede quasi sempre in discesa, nessuno avrebbe detto nulla
    Franz, il mio era un discorso generale e non legato agli infortuni occorsi. È che vederli all'Huntschof, e alla doppia curva successiva (non ricordo il nome) con gobbe e salto, un po' di timore a vederli me lo hanno dato.
    20 | franz62 il 15/01/2024 20:46:55
    Dai…sempre meglio Mausfalle per farsi male, Hundschopf stacchi quasi da fermo [:)] per me quello due discese sono uguali da sempre con tutti i materiali..



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Wengen Aleksander Aamodt Kilde infortunio )

      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [06/01/2026] I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen
      [02/01/2026] Ancora un infortunio grave: stagione finita per Katharina Liensberger
      [02/01/2026] Luce verde per Adelboden e Wengen
      [23/12/2025] Stop per Nejc Naralocnik
      [20/12/2025] Crociato KO per Nicolò Molteni
      [19/12/2025] Stagione finita per Alexander Steen Olsen
      [17/12/2025] Val Gardena: pioggia sulla Saslong, cancellata la seconda prova. Eichberger KO
      [16/12/2025] Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"
      [12/12/2025] Michelle Gisin operata a Zurigo
      [11/12/2025] Michelle Gisin deve essere operata oggi
      [05/12/2025] Lara Gut-Behrami torna a casa dopo l'operazione
      [05/12/2025] Serio infortunio per lo sloveno Rok Aznoh
      [04/12/2025] Infortunio e stop di un mese per Corinne Suter
      [29/11/2025] Problemi all'anca per AJ Hurt: stop di qualche settimana

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [09/01/2026] I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
      [09/01/2026] CE Sestriere: vince Astner, 5/e Pomarè e Mathiou
      [09/01/2026] Marcel Hirscher rinuncia alle Olimpiadi
      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [08/01/2026] Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Mont-Tremblant: secondo trionfo in Nor-Am per Anna Trocker, terza Fanti
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [07/01/2026] Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
      [06/01/2026] Giovanni Borsotti migliora ma non sarà in gara ad Adelboden
      [06/01/2026] Nor-Am: gigante a Gritsch, Fanti 4/a, fuori Collomb, Trocker e D'Antonio
      [06/01/2026] I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen
      [05/01/2026] Le 10 Azzurre per Zauchensee
      [05/01/2026] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio
      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [04/01/2026] Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
      [04/01/2026] Doppietta da sogno per Rast che ferma Shiffrin. Ottima Della Mea 6/a
      [04/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom femminile
      [03/01/2026] Ana Bucik Jogan annuncia il ritiro a fine stagione
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [03/01/2026] Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a
      [03/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - gigante femminile
      [03/01/2026] Camille Rast guida il gigante di Kranjska Gora; Della Mea 8/a
      [02/01/2026] Ancora un infortunio grave: stagione finita per Katharina Liensberger
      [02/01/2026] Luce verde per Adelboden e Wengen
      [02/01/2026] Giovanni Borsotti è tornato a sciare
      [01/01/2026] Le Azzurre per Kranjska Gora

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti