Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026
Le convocazioni olimpiche hanno portato tre novità non indifferenti, visto il numero totale di 21 posti disponibili: Tommaso Saccardi (luglio 2001), Anna Trocker (dicembre 2008), Giada D'Antonio (maggio 2009) tutti e tre senza punti in Coppa del Mondo.
Ma se al maschile Tommaso può vantare 18 pettorali in Coppa, ed è quinto in Coppa Europa con due podi in stagione, nel femminile ci sono atlete che tra slalom e gigante hanno conquistato punti in Coppa del Mondo e podi in Coppa Europa.
Parliamo di Ilaria Ghisalberti, 25 punti in gigante e tre top10 in Coppa Europa in stagione (ma nella velocità), o Emilia Mondinelli 19 in slalom e qualche piazzamento in CE, ma sopratutto Giulia Valleriani 13 punti in slalom e 2 podi in Coppa Europa in slalom e Alice Pazzaglia 12 punti in slalom in CdM ma 3 vittorie e altre 4 top5 in Coppa Europa tra slalom e gigante in Coppa Europa, tanto da essere in questo momento leader della classifica generale del circuito continentale, leader di quella di slalom e seconda in gigante.
Ma ovviamente le convocazioni di Anna e Giada hanno un altro significato, quello di essere proiettate in tempi rapidissimi al massimo livello, saltando quel passaggio - considerato finora obbligatorio - della Coppa Europa.
E vivere l'esperienza olimpica sulle nevi di casa: i tecnici FISI hanno impostato un percorso diverso per loro in questa stagione, le hanno portate in Nor-Am (Trocker ha vinto), le hanno fatte debuttare in Coppa del Mondo, giovanissime, ed entrambe per un soffio non si sono qualificate (Trocker a Semmering, D'Antonio a Spindleruv). (anche perchè nessuno avrebbe sopportato un Colturi-bis...)
Sulle pagine del Comitato FISI Campano-Pugliese il presidente Antonio Barulli non trattiene la sua gioia: "Grazie alla nostra Giada lo sci Campano ha un’olimpionica. Oggi scriviamo una pagina di storia del movimento campano della federazione sport invernali. Siamo orgogliosi di averla vista crescere nel nostro Comitato e nelle file dello sci club Vesuvio. Da diversi anni supportiamo il suo percorso e continueremo a farlo, Sempre Forza Black Panther"
E gli fa eco Stefano Romano, presidente dello Sci Club Vesuvio: "Un’emozione sempre più forte dopo l’esordio del 28 dicembre che rappresenta un ulteriore coronamento del grosso lavoro svolto da club e la conferma delle immense capacità della nostra Giada le cui doti liquido principali sono l’umiltà e la normalità principi che poi hanno rappresentato le nostre linee guida in tutti questi anni".
Giada, nata a San Sebastiano al Vesuvio, con sangue italiano, colombiano e ecuadoriano, sarà la prima campana della storia a partecipare ad un'olimpiade invernale, e anche la più giovane di tutta la spedizione italiana a Milano-Cortina 2026, la più giovane di tutti i 196 (103 uomini, 93 donne) selezionati. Il più anziano? Roland Fischnaller dello slalom gigante parallelo di snowboard alpino, che vivrà la sua settima olimpiadi a 45 anni.
E' già successo in passato? Sì, anche se forse in un modo meno...spinto! Ricordiamo però Sofia Goggia a Schladming 2013, convocata in un momento in cui non era ancora andata a punti in Coppa del Mondo, ma aveva già conquistato diversi podi e vittorie in Coppa Europa e...ricordate? Colse un clamoroso quarto posto in superg.
Qualificazione senza punti in Coppa del Mondo anche per Alex Vinatzer, convocato per PyeongChang 2018...ma poteva vantare tre risultati tra un nono posto in Coppa Europa.
E Franzoni? Fu convocato per Cortina 2021 quando i primi punti di Coppa arriveranno nel gennaio 2022 in gigante ad Adelboden, ma è vero che poteva già vantare un 5/o posto ai Mondiali Jr e due podi in Coppa Europa...
(martedì 27 gennaio 2026)





